Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Olio forcelle

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    24/05/2017
    Messaggi
    32

    Olio forcelle

    Buonasera. Mi appresto a fare una modifica in economia a queste forcelle fz6 pessime.
    Farò fare degli spessori per le molle ma quale olio più denso consigliate?
    Grazie

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da marcolet Visualizza Messaggio
    Buonasera. Mi appresto a fare una modifica in economia a queste forcelle fz6 pessime.
    Farò fare degli spessori per le molle ma quale olio più denso consigliate?
    Grazie
    Se queste sono le tue intenzioni, meglio che dedichi il tuo tempo ad altro. Fai le stesse re di straordinario e così avrai i soldi per fare una modifica più centrata,credimi.
    Spessorare aumenterebbe il precarico ed oltre un certo limite peggiora la frenata, oltre a non copiare più a velocità più ridotte.
    Aumentando la viscosità dell'olio si ha un comportamento non lineare al variare della temperatura esterna. Non solo tra inverno (forcella dura) ed estate ma anche tra inizio giro e fine.
    Il problema più grosso comunque è che cambia il freno in ritorno, rallentando molto il riassetto.
    In caso di ondulazioni o buche in sequenza la forcella non recurerebbe, abbinato ad un precarico eccessivo porta inevitabilmente a far lavorare male le gomme.
    Cambia stile di guida e aspetta di fare un lavoro passabile: kit andreani o meglio ancora montare forcella r6 vecchia.

    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Se queste sono le tue intenzioni, meglio che dedichi il tuo tempo ad altro. Fai le stesse re di straordinario e così avrai i soldi per fare una modifica più centrata,credimi.
    Spessorare aumenterebbe il precarico ed oltre un certo limite peggiora la frenata, oltre a non copiare più a velocità più ridotte.
    Aumentando la viscosità dell'olio si ha un comportamento non lineare al variare della temperatura esterna. Non solo tra inverno (forcella dura) ed estate ma anche tra inizio giro e fine.
    Il problema più grosso comunque è che cambia il freno in ritorno, rallentando molto il riassetto.
    In caso di ondulazioni o buche in sequenza la forcella non recurerebbe, abbinato ad un precarico eccessivo porta inevitabilmente a far lavorare male le gomme.
    Cambia stile di guida e aspetta di fare un lavoro passabile: kit andreani o meglio ancora montare forcella r6 vecchia.

    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    Non ci credo, qualcuno finalmente ha capito....sono commosso!
    Bravo!

    Questo non significa che non si puo' fare nulla in economia...ma sicuramente si parte dall'informarsi, studiare, capire......

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Si, per averla provata l'anteriore della FZ6 è decisamente insufficiente rispetto il resto. Se poi cambi il mono... ciao!

    Fossi in voi però non denigrerei così a priori quanto esposto da marcolet. Sulle forche della FZS1000 infatti un precarico tornito di 10 mm e un olio che da 5 è passato a 7,5 ha fatto una gran bella differenza.

    Tanto che il mio anteriore regge benissimo l'Ohlins che ho dietro e vi assicuro che su strada l'insieme si comporta molto molto bene.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    penso che sulla fattibilità della modifica, il punto di partenza sia capire se le molle sono progressive o lineari, il risultato dovrebbe essere parecchio diverso. poi, se vale la pena, ovviamente si prende qualche misura e non si deve esagerare ne con i mm dello spessore ne con la gradazione dell'olio. Insomma, un conto è un piccolo miglioramento (magari fattibile) ed un conto è stravolgere tutto (cosa deleteria ovviamente).

    in ogni caso, non farei nulla senza un buon consiglio di un sospensionista

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    Si, per averla provata l'anteriore della FZ6 è decisamente insufficiente rispetto il resto. Se poi cambi il mono... ciao!

    Fossi in voi però non denigrerei così a priori quanto esposto da marcolet. Sulle forche della FZS1000 infatti un precarico tornito di 10 mm e un olio che da 5 è passato a 7,5 ha fatto una gran bella differenza.

    Tanto che il mio anteriore regge benissimo l'Ohlins che ho dietro e vi assicuro che su strada l'insieme si comporta molto molto bene.
    10mm e olio 7.5, con te sopra.
    Ok.
    Può anche andare.
    Dovresti sempre sentire la differenza tra olio caldo e olio freddo, ma siamo ancora nel range in cui una prova ha un senso.
    Se le molle sono quelle di serie con 10mm hai quasi dimezzato la corsa 'morbida', ci può stare.
    Quello che vale è che tu puoi valutare e gestire le modifiche per l'esperienza di guida che hai.
    Che non è proprio lo standard del motociclista moderno, senza nulla togliere a marcobet.
    Sulla mia la volta che ho dato 12mm di precarico non frenava più (molle r6).
    E ci ho perso 4 mesi di madonne e porchi per poi capire che togliendo 3 mm la frenata tornava quella di un tempo...


    Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  7. #7
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,139
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    Si, per averla provata l'anteriore della FZ6 è decisamente insufficiente rispetto il resto. Se poi cambi il mono... ciao!

    Fossi in voi però non denigrerei così a priori quanto esposto da marcolet. Sulle forche della FZS1000 infatti un precarico tornito di 10 mm e un olio che da 5 è passato a 7,5 ha fatto una gran bella differenza.

    Tanto che il mio anteriore regge benissimo l'Ohlins che ho dietro e vi assicuro che su strada l'insieme si comporta molto molto bene.
    OK ma la forca FZS1000 si regola in compressione estensione e precarico... ti piace vincere facile!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Citazione Originariamente Scritto da marcolet Visualizza Messaggio
    Buonasera. Mi appresto a fare una modifica in economia a queste forcelle fz6 pessime.
    Farò fare degli spessori per le molle ma quale olio più denso consigliate?
    Grazie
    Io al posto di mettere degli spessori, che ogni volta poi se non vanno bene devi riaprire le forcelle per aumentare o diminuire lo spessore, investirei qualcosa di più e comprerei almento i tappi con regolazione del precarico, in modo che la modifica del precarico la fai quando vuoi senza toccare nulla.
    Poi se vuoi investire di più allora prenderei proprio un kit completo.

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    se stai parlando di fz6 s1 ti evito un sacco di lavoro.....spessori..... olio più duro o più molle...... molle mupo....idraulica mupo....tutta roba provata e alla fine bocciata da chi su strada ci va bene e "sente" le regolazioni

    buttato tutto e messo forche r6 revisionate e bon
    Arrivederci e grazie

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    bella li.....e bon!

Discussioni Simili

  1. Olio forcelle
    Di Landyone70 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 25/07/2015, 18:54
  2. olio forcelle
    Di comendale84 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31/05/2012, 23:23
  3. [FZS600]Olio freni+Olio forcelle
    Di Benny68 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06/10/2008, 12:38
  4. [FZ6] cambio olio forcelle
    Di micbrugo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/02/2007, 22:33
  5. [FZS600] Olio forcelle
    Di luke_magic nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22/06/2005, 19:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •