Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Distanziali freni, steli r6

  1. #11
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/10/2010
    Località
    Trapani
    Messaggi
    212
    Salve a tutti, io ho una FZ6 S2 e mi sto butando nella modifica dell'avantreno R6. So che ci vuole il perno ruota, il parafango si adatta con delle staffe di alluminio artigianali, le pinze utilizzo quelle della mia fz6 che sono uguali ( doppio pistoncino ), ma devo inserire i distanziali ruota e le rondelle per le pinze.

    Girando in rete ho trovato questi tre disegni allegati. Quali di queste ha le misure corrette?

    Inviato dal mio HTC_A9u utilizzando Tapatalk

  2. #12
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Claudio89
    Data Registrazione
    14/03/2018
    Località
    Caserta
    Messaggi
    36
    Sulla mia sono riuscito a centrare le pinze con distanziali da 2.5mm di spessore

  3. #13
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/10/2010
    Località
    Trapani
    Messaggi
    212
    Sono riuscito a montare le forche R6 2003-2004 sulla mia fz6 s2, con le boccole fatte al tornio, e con spessori per le pinze freno centrate dal lato sinistro con 4mm e lato destro con 2mm.
    Mettendo la moto su cavalletto anteriore, ho notato che la ruota anteriore gira un po' frenata. Ho smontato le pinze freno e la ruota gira liberamente, ma con le pinze freno non gira fluida. Io monto una pompa freno Nissin 19*21 con doppio tubo in treccia. È normale? A voi come si comporta? Quelle potrà essere il problema?

    Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da zaza Visualizza Messaggio
    ......Io monto una pompa freno Nissin 19*21 con doppio tubo in treccia.
    Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
    Hai messo mano anche a quella vero?

    Per sapere di quanto hai cannato i distanziali (te lo dico io da 1200km di distanza: 0,5mm troppo spesso), basta che appoggi le pinze sui dischi senza appoggiarle alla forcella. Tieni la leva del freno tirata con un elastico e gira la ruota finche la pinza tocca la forcella. Vedrai che la pinza passa dietro ai supporti della forcella e ci sara' esattamente 0,5mm di aria.
    Li puoi misurare con uno spessimetro....oppure semplicemente puoi fare delle prove con delle rondelle.
    Ovviamente, adesso che hai centrato le pinze con i dischi, devi controllare che le due ruote sono allinate.....

    In inglese si chiama disclaimer...serve a far capire una cosa importante ad altri (non te...) che leggono il tuo messaggio:
    SE NON SAI QUELLO CHE FAI, LASCIA IN PACE RUOTE E FRENI DELLA MOTO
    Ultima modifica di FumoBlu; 18/03/2019 alle 17:00

  5. #15
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    a fumo....a volte le tue spiegazioni sono peggio delle domande

    non era più meglio dirgli le misure a cui rifare gli spessori?
    Arrivederci e grazie

  6. #16
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    c'hai ragione...certe volte e' un disastro spiegarsi.
    Me ne passano 1 miglione (si, con la gli) per la testa e non sempre quel che esce e' "corretto".
    Ma chi mi conosce lo sa' che e' sempre inteso in maniera positiva.....almeno ci provo.

    Ho rivisto la spiegazione e c'era un NON di troppo.

  7. #17
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    ....non era più meglio dirgli le misure a cui rifare gli spessori?.....
    E' proprio quello il problema. Pensare che ci siano persone che ti servono la pappa pronta. Non esistono. Non posso in nessuna maniera sapere cosa sta' facendo lui dall'altra parte del pianeta. E anche se le tolleranze di produzione sono minime, c'e' sempre differenza tra una moto e l'altra....
    Puoi prendere ispirazione da quello che pensano e fanno gli altri, ma poi devi vedere cosa utilizzare nel tuo caso.....

    Ripeto il diclaimer: se non hai idea, non toccare i freni le ruote e altro ancora della moto perche' puoi farti davvero male.

  8. #18
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    E' proprio quello il problema. Pensare che ci siano persone che ti servono la pappa pronta. Non esistono. Non posso in nessuna maniera sapere cosa sta' facendo lui dall'altra parte del pianeta. E anche se le tolleranze di produzione sono minime, c'e' sempre differenza tra una moto e l'altra....
    Puoi prendere ispirazione da quello che pensano e fanno gli altri, ma poi devi vedere cosa utilizzare nel tuo caso.....

    Ripeto il diclaimer: se non hai idea, non toccare i freni le ruote e altro ancora della moto perche' puoi farti davvero male.
    Quoto, sottoscrivo e sollecito standing ovation
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  9. #19
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/10/2010
    Località
    Trapani
    Messaggi
    212
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Hai messo mano anche a quella vero?

    Per sapere di quanto hai cannato i distanziali (te lo dico io da 1200km di distanza: 0,5mm troppo spesso), basta che appoggi le pinze sui dischi senza appoggiarle alla forcella. Tieni la leva del freno tirata con un elastico e gira la ruota finche la pinza tocca la forcella. Vedrai che la pinza passa dietro ai supporti della forcella e ci sara' esattamente 0,5mm di aria.
    Li puoi misurare con uno spessimetro....oppure semplicemente puoi fare delle prove con delle rondelle.
    Ovviamente, adesso che hai centrato le pinze con i dischi, devi controllare che le due ruote sono allinate.....

    In inglese si chiama disclaimer...serve a far capire una cosa importante ad altri (non te...) che leggono il tuo messaggio:
    SE NON SAI QUELLO CHE FAI, LASCIA IN PACE RUOTE E FRENI DELLA MOTO
    Intanto grazie per la tua risposta.

    Quindi potrei far ridurre gli spessori di 0,5mm da quello che li ha prodotto, in modo da risurre un po' il problema?

    Riguardo a centrare le pinze non ci avevo proprio pensato....È un colpo di genio il tuo . Ho guardato soltanto i pistoncini delle pinze, facendo in modo che uscissero dello stesso spessore da entrambi i lati (all'incirca). Poi ho provato a pulire un po' tutte le pinze.

    Alla pompa freno non ho messo mani. Tempo fà quando l'ho montata, l'ho spurgata e basta.
    Una cosa che mi chiedo da tempo: ogni qualvolta che si cambiano le pastiglie, quindi quando i pistoncini pinza sono tutti chiusi, dopo aver montato e fissato le pinze, devo chiudere il tappo serbatoio pompa e poi pinzare fino a battuta delle pastiglie o devo prima pinzare e poi chiudere tappo serbatoio? O è lo stesso?

    Altra cosa: il liquido freni sufficiente da mettere nel serbatoio, deve raggiungere il livello massimo sul serbatoio con i pistoncini freno completamente chiusi?

    Non so se sono chiaro

    Ho già fatto troppe domande..... Solo che mi piace apprendere e modificare personalmente la mia moto. Grazie





    Inviato dal mio EML-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di zaza; 20/03/2019 alle 00:03

  10. #20
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    NO, non si modifica nulla senza controllare e verificare. Prima fai le verifiche e poi modifichi quello che vuoi.
    0,5mm sul distanziale perche le misure che hai messo sopra sono 21,5-18=3,5 e non 4mm che hai fatto tu.
    I pistoncini in genere (specie se la pinza e' pulita) si posizionano da soli al centro.
    MA e' sempre da verificare. Nel tuo caso, con una lampadina a led dal davanti guardi il taglio dove passa il disco e li lo vedi subito dove si trova la pinza.
    I pistoncini e le pastiglie sono cmq molto vicine al disco...e strisciano facilmente sopra. Questo non significa che rimangono frenate...strisciano.

    Spurgo, livelli ect.
    Se metti mano all'impianto (cambio pastiglie, cambio tubi o altri interventi simili) l'impianto andrebbe spurgato.
    Questo significa aprire il serbatioio, pulire membrana distanziale e tappo, aggiungere olio fino al massimo, ed eseguire lo spurgo senza che l'olio scenda a zero. Nell'operazione di spurgo dovrai aggiungere olio al serbatoio almeno un paio di volte. Facendo cosi, da sotto uscira' olio nuovo (o farlo finche da sotto non esce olio nuovo).
    Se hai cambiato le pastilgie, alla fine dello spurgo riempi il livello fino al massimo.
    Se invece NON hai cambiato le pastilgie, lascialo un po' sotto al massimo, perche' il livello olio ti consente di sapere quanto sono consumate le pastiglie.

    Nel cambio tubi o spurgo perche' il livello e' andato a zero, devi anche spurgare la pompa dei freni.
    Un buon sistema e' quello di lasciare il livello olio al minimo (che copra i fori che vedi nella pompa) e girare il manubrio in modo che la leva si trovi piu' in alto del corpo della pompa. Pompando, vedrai altre bolle d'aria uscire.
    Girandolo varie volte ti assicuri che non hai bolle nel pistoncino della pompa.
    Puoi anche fare questa operazione a fine spurgo...con la vaschetta chiusa, inclinando la moto sul fianco sinistro....

Discussioni Simili

  1. serraggio steli
    Di comendale84 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05/06/2012, 11:27
  2. distanziali pinze r6 per modifica forcella r6
    Di bravodavide nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/06/2011, 21:05
  3. (Forca R6 ) Distanziali ruota
    Di ciccio184 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28/03/2011, 03:04
  4. [FZ6 FAZER] con forcelle r6,problema coi distanziali
    Di raf275 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08/02/2010, 13:47
  5. [FZ1 FAZER] Distanziali Rizoma si.. ma quale misura
    Di Attilio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23/08/2009, 23:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •