Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Consigli messa a punto Motore FZS1000 per utilizzo turistico in coppia

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107

    Consigli messa a punto Motore FZS1000 per utilizzo turistico in coppia

    Ciao a tutti,

    da quando ho acquistato la Ona ad Aprile ho avuto modo di macinare qualche migliaio di km con molta soddisfazione. Dopo essermi schiarito le idee sulle sospensioni ed aver fatto le opportune spese (kit Hyperpro ) adesso mi tocca mettere mano a ciò che a mio parere non va sulla mia moto approfittando che a breve necessita di un tagliando.

    Il problema principale che riscontro è che sopra i 2500 metri la moto fa fatica a prendere i giri tra i 1000 e i 1500 rpm (e sticazzi direte voi ). Il problema è che specialmente in coppia mi son trovato in difficoltà a partire da fermo e nei tornanti molto stretti (di quelli che i ciclisti fanno con i piedi a terra con strapiombo senza guard-rail), costretto a sfrizionare parecchio e ciò non è bello.

    Mi son fatto l'idea che ciò dipenda soprattutto dalla prima maledettamente lunga, portandomi a pensare che la soluzione sia un accorciamento dei rapporti. Il dubbio nasce anche dal fatto che non so in che configurazione sia il motore come filtro, candele eccetera. Magari un filtro aperto e una carburazione adeguata possono porre rimedio. O no?

    Spulciando il forum leggo meraviglie del kit Ivan, secondo voi mi porterebbe benefici?

    Anche l'exup potenzialmente inchiodata potrebbe avere il suo peso.

    L'unica modifica visibile è uno scarico mivv xcone che sicuramente un pochino svuota l'erogazione ai bassi ma tendenzialmente mi piacerebbe tenerlo.

    Facendo la somma di tutte le informazioni (scusate per la confusione) ciò a cui punto è ottenere una moto adatta al turismo in coppia, quindi con coppia motore principalmente in basso ma senza sacrificare la tirata sportiva con un occhio al consumo visto che i miei giri sono sempre abbastanza lunghi. Non cerco la prestazione assoluta visto che i cavalli di serie mi sembrano già abbastanza per la strada

    Come mi consigliate di configurare il gruppo motore-trasmissione? Kit Ivan's? Exup? Rapporti cambio? Rimonto il boiler di serie? Olio, filtri e candele?

    Sono disposto a spenderci sopra i soldi che la FZS merita e sono consapevole che le cose belle ed efficaci si pagano

    Sbizzarritevi

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,150
    Il kit Ivan's aiuta parecchio, prendi la versione MB che prevede la modifica dei collettori di aspirazione e non il solo scarico (versione SO). Dubito che l'exup sia inchiodata, dato che la diagnostica te la segnalerebbe. Lo scarico svuota un po' ai bassi, ma il kit Ivan's non è fatto per lo scarico di serie. Valuta la possibilità di mettere le n pignone con un dente im meno, ma considera che a velocità codice in autostrada la moto girerà a circa 400 giri in più.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Quindi in buona sostanza il kit Ivans secondo te già curerebbe questo vuoto ai bassissimi giri?

    Il pignone -1 mi sembra una misura un po' estrema soprattutto abbinato al suddetto kit. Ok far bene le partenze in salita e i tornanti ma non vorrei farmeli sempre in monoruota

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Anche per me l'exup funziona.

    Il kit Ivan's da una bella mano ma per la soluzione al tuo problema facilmente non basterà... a me non è bastato ecco. E' del tutto normale che sopra quota 2000 ci siano questi problemi e trattandosi di carburatori non vi sono compensazioni di sorta.

    Posto che candele filtri e quant'altro è bene che siano in ordine quello che a me ha fatto la differenza è un dente in meno sul pignone. Soprattutto in due non c'è santo che tenga.

    Purtroppo non è una modifica "gratuita", pago qualcosa in termini di consumo soprattutto in autostrada dove i regimi motore sono un po' più alti ma finalmente quella fastidiosa sensazione di 1000 pacco in alta montagna è sparita.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  5. #5
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    Mario a te non é un problema di carburatori, kit o rapporti... é il polso dx che é piu veloce del motore ahahah

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    Anche per me l'exup funziona.

    Il kit Ivan's da una bella mano ma per la soluzione al tuo problema facilmente non basterà... a me non è bastato ecco. E' del tutto normale che sopra quota 2000 ci siano questi problemi e trattandosi di carburatori non vi sono compensazioni di sorta.

    Posto che candele filtri e quant'altro è bene che siano in ordine quello che a me ha fatto la differenza è un dente in meno sul pignone. Soprattutto in due non c'è santo che tenga.

    Purtroppo non è una modifica "gratuita", pago qualcosa in termini di consumo soprattutto in autostrada dove i regimi motore sono un po' più alti ma finalmente quella fastidiosa sensazione di 1000 pacco in alta montagna è sparita.
    Quindi mi confermi quello che temevo... A questo punto nel mio caso non credo abbia senso il kit Ivans, specialmente se comporta un aggravio di consumo, o sbaglio?

    Aggiungo che la moto ha fatto un tagliando completo a 22000 km ed ora ne ha 28000 e che questo inverno ho intenzione di lasciarla a Fumoblu per un tagliando con controllo generale, pulizia carburatori e rimozione AIS in modo da cambiarmi più agevolmente le candele in futuro!

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Xenon8 Visualizza Messaggio
    Mario a te non é un problema di carburatori, kit o rapporti... é il polso dx che é piu veloce del motore ahahah
    Nel mio caso il polso lo uso sempre o quasi con parsimonia ma ti assicuro che su salite ripide ad alta quota l'effetto polmone lo sentirebbe chiunque. In un paio di occasioni sul colle dell'Agnello ho dovuto addirittura sfrizionare per far partire la moto!

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Nel mio caso il polso lo uso sempre o quasi con parsimonia ma ti assicuro che su salite ripide ad alta quota l'effetto polmone lo sentirebbe chiunque. In un paio di occasioni sul colle dell'Agnello ho dovuto addirittura sfrizionare per far partire la moto!
    successo anche a me... che fastidio! Mi sono spiegato male, non è il kit Ivan's che pregiudica i consumi anzi smagrisce la carburazione bensì un dente in meno sul pignone che risolve il problema dello spunto ma finisci di consumare qualcosa in più in autostrada. "Qualcosa" non il doppio!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    successo anche a me... che fastidio! Mi sono spiegato male, non è il kit Ivan's che pregiudica i consumi anzi smagrisce la carburazione bensì un dente in meno sul pignone che risolve il problema dello spunto ma finisci di consumare qualcosa in più in autostrada. "Qualcosa" non il doppio!
    Beh chiaro. Visto che ci troviamo ho un altro paio di domandine:

    quanto aumenta il consumo in autostrada?
    Adesso la mia sta sempre tra i 16 (prevalentemente città e montagna) e i 18 statale a passo veloce ma non troppo.

    Quanto sballa il tachimetro?

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Circa 10 km/h in meno della velocità segnata, bah ... i consumi nel mio caso son quelli, considera però che io in mancanza di tutor o velox ... tendo ad accorciare i tempi
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

Discussioni Simili

  1. [FZS1000] Surriscaldamento motore...consigli ?
    Di Lukasek nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06/06/2010, 19:11
  2. Borsa da serbatoio Matrox car006 consigli utilizzo Help me
    Di mavieni74@ nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/07/2009, 17:56
  3. [fz6]coppia serraggio viti carter motore
    Di 1983mad nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26/02/2007, 15:00
  4. [FZS1000] Messa a punto catena
    Di marzo57 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17/04/2005, 11:17
  5. riscaldamento di un motore...teoria per un migliore utilizzo
    Di lo1700 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22/02/2005, 10:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •