Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: [FZ1] Alternatore andato???

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Motozappa
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    Arezzo
    Età
    46
    Messaggi
    401

    [FZ1] Alternatore andato???

    Inanzitutto scusate se scrivo anche qua ma spero di avere più visibilità rispetto al post in rilievo in cui ho aggiunto il mio commento

    Posseggo un
    Fz1n del 2010 con 38.000 km due giorni fà ho caricato una mappa nuova alla pc3, stufo dei consumi astronomici dell'ultima, e ieri vado a fare un giro per gli appennini della mia zona per provarla. Dopo un po la moto diventa strana ma mi risulta difficile spiegare come, ma più o meno simile a quanto descritto dall'autore del post in rilievo:

    https://www.fazeritalia.it/fazerforum/forumdisplay.php?f=241,

    uno sfiato al minimo, un fruscio forte e andando avanti diventa incerta, come dei buchi che a prima vista pensavo che fossero da attribuire alla mappa piu magra sopratutto alle piccole aperture (0-2-5%), piccoli borbottii in rilascio (ais ho da tanto provveduto a chiuderlo)ecc.ecc. finche diventa inguidabile, si accende la spia del motore ed un attimo dopo tutto il quadro si spegne seguito a ruota dallo spegnimento del motore. Con molta fatica riesco a trovare in zona una vecchia batteria di un monster, la inserisco posticciamente dato che è piu grande della nostra, appoggio in qualche maniera il sellino e provo a tornare in città. Faccio appena in tempo a tornare nei pressi di casa, giusto una 20ina di Km e la storia si ripete, spie motore accesa e moto spenta.

    Per la vostra esperienza di cosa pensate che si tratti? Alternatore? E se fosse così la spesa per il pezzo nuovo supera veramente le 800 euro????

    p.s. due settimane fà dopo la pausa invernale provai a metterla in moto ma la batteria era andata, la ricaricai ed ho continuato ad usarla, sicuramente la batteria non era al massimo della forma.

    Don't defy gravity. Abuse it!

    _________________________

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    hai usato 2 batterie semi morte in pratica?
    se metti una batteria sana e controlli quanto ricarica lo vedi se il generatore è andato

    comunque son 6 viti+1 per levare il coperchio e lo statore, così lo vedi subito in che stato è messo

    Ultima modifica di kimiko; 01/05/2018 alle 17:08
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di Motozappa
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    Arezzo
    Età
    46
    Messaggi
    401
    La prima batteria mi ha portato al giro una settimana dopo che era andata giu nel periodo invernale ma era vecchia e l'essere andata a terra una volta forse gli ha dato una bella mazzata, comunque per un settimana ha funzionato bene. Però la batteria di fortuna che ho trovato per tornare a casa era usata ma in ottimo stato, è stata provata prima e ricaricava perfettamente ma mi ha durato una 20ina di km prima di morire. Poi c'era quel rumore strano, come uno sfiato che sembrava provenire da sotto verso sinistra ma non ho tante capacità meccaniche e non sono riuscito a capirne il motivo. La moto ce l'ha il meccanico e domani dovrei sapere qualcosa. Ho letto che c'e tante fz1 che hanno avuto problemi all'alternatore sopra i 30.000 km e sono terrorizzato, sono in un periodo di spese folli e questa non ci voleva, mi metterebbe veramente in ginocchio...
    Ultima modifica di Motozappa; 01/05/2018 alle 17:27

    Don't defy gravity. Abuse it!

    _________________________

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di Orangeblaze
    Data Registrazione
    10/03/2009
    Località
    Catania - Vicenza
    Messaggi
    193
    Potrebbe avere un assorbimento anomalo la tua centralina pc3? Io ho avuto un'esperienza simile nella mia fz6, avevo montato una pc3 che mi peggiorava tantissimo la moto, sia di carburazione che di tenuta minimo / impianto elettrico (notavo cali di tensione anche nel faro). L'ho sostituita con una nuova pcfc e la moto ha ripreso a funzionare perfettamente.

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di Motozappa
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    Arezzo
    Età
    46
    Messaggi
    401
    Finché il meccanico non me la guarda niente è escluso, però se fosse un problema della centralina non capisco quel rumore strano che faceva, un fruscio come di qualcosa che "grattava" leggermente, una specie di forte sibilo. Se non sono disperato poco ci manca, è un periodo nero, vivo in un appartamento dove hanno deciso di rifare la facciata con il cappotto di tutto il palazzo, devo sborsare 8000 euro di cui 4000 subito, se il problema alla moto dovesse essere veramente l'alternatore che costa 880 euro + manodopera (nella speranza che non ci sia altro) posso pure andare a vendere un rene. E purtroppo senza moto io non riesco a stare, piuttosto mi levo il cibo dalla tavola ma devo trovare il modo di sistemarla... Intanto sapete dirmi se di usato si trova qualcosa? E poi quanto conviene un alternatore usato? Qualsiasi aiuto od informazione che vogliate darmi ve ne sarò veramente grato, sembro veramente stupido, ho 40anni e mi dispero perché ho la moto rotta ma è così, forse è un periodo della mia vita così nero che la moto è una delle poche cose che mi fa stare bene e non mi fa pensare a tutta la ***** che mi sommerge. Scusate lo sfogo che poco c'entra con il post

    Don't defy gravity. Abuse it!

    _________________________

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    a meli estremi estremi rimedi....contatta Daniele di Roma che lo ricostruisce e spendi circa 1/3
    Arrivederci e grazie

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Motozappa Visualizza Messaggio
    Finché il meccanico non me la guarda niente è escluso, però se fosse un problema della centralina non capisco quel rumore strano che faceva, un fruscio come di qualcosa che "grattava" leggermente, una specie di forte sibilo. Se non sono disperato poco ci manca, è un periodo nero, vivo in un appartamento dove hanno deciso di rifare la facciata con il cappotto di tutto il palazzo, devo sborsare 8000 euro di cui 4000 subito, se il problema alla moto dovesse essere veramente l'alternatore che costa 880 euro + manodopera (nella speranza che non ci sia altro) posso pure andare a vendere un rene. E purtroppo senza moto io non riesco a stare, piuttosto mi levo il cibo dalla tavola ma devo trovare il modo di sistemarla... Intanto sapete dirmi se di usato si trova qualcosa? E poi quanto conviene un alternatore usato? Qualsiasi aiuto od informazione che vogliate darmi ve ne sarò veramente grato, sembro veramente stupido, ho 40anni e mi dispero perché ho la moto rotta ma è così, forse è un periodo della mia vita così nero che la moto è una delle poche cose che mi fa stare bene e non mi fa pensare a tutta la ***** che mi sommerge. Scusate lo sfogo che poco c'entra con il post
    Ti capisco, purtroppo.
    Tieni duro, pensa positivo, non fasciarti la testa per niente e aspetta il verdetto del meccanico.
    Poi la soluzione si trova sempre
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    ovviamente prima devi fare tutte le prove all'impianto elettrico ... quando hai escluso tutto il resto e dovesse effettivamente essere lo statore, o lo fai rigenerare come suggerito da kimiko oppure puoi guardare sul sito della Rick's Motorsport electric, molti con l'aprilia li montano (compresa la mia), sono fatti molto bene, sono più robusti degli originali e stanno fra i 150 ed i 200 dollari (quindi molto meno dell'originale) ... usato te lo sconsiglio, a meno che non sia stato rigenerato non puoi sapere in che condizioni è finchè non lo monti e soprattutto quanto durerà

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di Motozappa
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    Arezzo
    Età
    46
    Messaggi
    401
    Grazie ragazzi per le vostre risposte e per la vostra vicinanza, veramente di cuore!! Grazie kimiko, grazie teddy, grazie subteo80, grazie Orange!!! Il meccanico non ha avuto tempo ma domani penso che mi dirà il tutto. Quando saprò il verdetto, se si confermerà il peggio, valuterò i vostri consigli, per i quali vi ringrazio infinitamente, e magari ve ne chiederò altri. Sperò di risolvere al più presto, avevo già programmato di bloccare l'assicurazione alla mia macchina per usare solo la moto fino a novembre, tanto al bisogno ho la piccola macchinina della mia compagna che mi serve solo per andare a prendere mia figlia.
    Grazie ancora, siete una splendida community, mi avete risollevato il morale...
    Ultima modifica di Motozappa; 02/05/2018 alle 20:05

    Don't defy gravity. Abuse it!

    _________________________

Discussioni Simili

  1. Alternatore FZ1
    Di aragno nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26/02/2015, 17:12
  2. batteria /alternatore
    Di Morrocoy nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/07/2014, 12:52
  3. [FZ6] Regolatore, alternatore...
    Di sara23 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19/10/2007, 14:09
  4. [FZS 600] Alternatore Corrente
    Di maxxx69 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23/05/2006, 18:20
  5. [FZ6-S] alternatore andato HELP!
    Di FrancioFZ6 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05/05/2006, 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •