Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Fz6 fuma bianco anche a caldo

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Claudio89
    Data Registrazione
    14/03/2018
    Località
    Caserta
    Messaggi
    36

    Fz6 fuma bianco anche a caldo

    Salve a tutti, ho un grave problema alla mia fz6 anno 2006 s1, in pratica e da un paio di giorni che ha inziato a fumare bianco anche a caldo. La moto in questione ha 18.500km, comprata usata e non dava problemi, ora ha inziato a fumare bianco a motore caldo, ogni volta che supera un tot di giri. Ieri l'ho portata da un'amico meccanico che osservandola per lui ha detto che non è un problema di olio perche dovrebbe fumare anche al minimo e non ad alti numeri di giri e mi ha consigliato di riportarla tutta originale (tps da 18 a 15 come in origine, cavo on-off eliminato). Oggi fatto un pò di giri al minimo ho notato che la situazione è peggiorata, ieri fumava andando oltre gli 8000 giri, e fumava in decellerazione, oggi invece basta una piccola accellerata anche a 5000 che fuma... Come olio uso motul V300 15-50, al cambio di olio ho messo 2,8 litri di olio, ieri ne ho levati all'incirca 350 grammi in modo di avere l'astina a 3/4 perche pensavo che era quello il problema, nel senso che c'era troppo olio all'interno. Non credo che mangi olio anche se non posso escuderlo, solo perche dovrei aver trovato olio mancante invece sembra tutto nella norma.

    Qualcuno ha avuto qualche problema simile? e possibile che in soli 18.500km sia già andato il motore?

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Il cavo ON-OFF ingrassa un pelesimo, ma non tanto da far fumare il motore.
    Anche il TPS incide poco, tant'è vero che la situazione è peggiorata.
    Io fare verificare, e anche in fretta, il gioco valvole e i valori delle emissioni di scarico, specie gli HC che sono sintomo di una combustione non regolare.


  3. #3
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Concordo, è comunque il fumo da olio è azzurro. Il bianco (vapore) è da acqua. Controlla anche il livello del refrigerante.

    Inviato con il cacciavite sonico
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Se fuma bianco è acqua (liquido raffreddamento), se fosse olio fumerebbe azzurro.

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    fumo bianco esclude l'olio, che tra l'altro quando brucia olio ha un suo odore caratteristico inconfondibile, tieni sotto controllo il liquido raffreddamento se hai cali con l'uso, controlla il livello prima appena ti fermi e poi a freddo e li tieni monitorati per qualche giorno
    Arrivederci e grazie

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Claudio89
    Data Registrazione
    14/03/2018
    Località
    Caserta
    Messaggi
    36
    L’acqua devo tenerlo sott’occhio dal radiatore o dalla vaschetta posta sotto la sella? Comunque sono convinto che e olio perche ho notato una cosa, in uso continuato a bassi giri dopo circa 20 km la moto fuma anche dando piccole accellerate da fermo e anche per pochi secondi al minimo, poi dopo un bel tratto ad altissimi giri con lunghe tirate, fuma in decellerazione dopo il fuori giri... ho paura che sono l’unico che a 18000km il motore mi ha salutato...

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Claudio89
    Data Registrazione
    14/03/2018
    Località
    Caserta
    Messaggi
    36
    Ah un’ultima cosa ma credo che non centra nulla perche doveva fumare da quando l’ho comprata, la moto ha il filtro dell’aria tagliato dove c’è l’imbocco dove entra l’aria, non so il perche ma già l’ho comprata cosi.

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Controlla l'acqua nel vaso d'espansione e nel radiatore come ti hanno detto
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da Claudio89 Visualizza Messaggio
    Ah un’ultima cosa ma credo che non centra nulla perche doveva fumare da quando l’ho comprata, la moto ha il filtro dell’aria tagliato dove c’è l’imbocco dove entra l’aria, non so il perche ma già l’ho comprata cosi.
    Per agevolare l'entrata dell'aria presumo, controlla il livello vaschetta per qualche giorno, poi A MOTORE FREDDO un giorno controllerai anche il livello del radiatore

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    Arrivederci e grazie

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Claudio89
    Data Registrazione
    14/03/2018
    Località
    Caserta
    Messaggi
    36
    Al momento e tutto regolare, e tutto come quando ho cambiato il liquido

Discussioni Simili

  1. Dis che va il bianco....
    Di silverfox nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18/06/2011, 10:29
  2. Bar Bianco
    Di Skill nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 379
    Ultimo Messaggio: 06/01/2006, 21:14
  3. stop bianco per fazer/fz6 BIANCO
    Di blackdap nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 16/05/2005, 01:27
  4. Anche dal forum si capisce che arriva il caldo e ...
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18/02/2005, 19:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •