Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: [Fz1]Problema Frizione

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Motozappa
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    Arezzo
    Età
    46
    Messaggi
    401

    [Fz1]Problema Frizione

    Ciao a tutti.
    Non è un momento fortunato per me e la mia bambina, da quando l'ho svegliata dal riposo invernale non ha smesso un secondo di fare le bizze. In meno di 300 km ho gia cambiato il volano e ora sono alle prese con un altro problema.
    Ve lo espongo sperando che qualcuno mi tranquillizzi.
    Stavo per la città a fare delle commissioni, con questi primi caldi ed il traffico la temperatura del motore è sempre alta. Mi fermo piu o meno 5 minuti e quando risalgo mi accorgo che la leva della frizione non tira più niente o quasi, è lenta quasi da toccare da sola con il semplice gioco la manopola. Al momento ho pensato ad un surriscaldamento dei dischi, magari momentaneamente incollati o qualcosa del genere, insomma non me ne intendo e non ho avuto un idea precisa come non ce l'ho adesso.Mi sono limitato a regolare il tirafilo e sono ripartito. Pero la situazione è rimasta questa anche a motore freddo. Il registro del tirafilo è quasi al limite, la moto però va bene, non la sento slittare, quando inserisco la prima la ruota non trascina (verificato alzando la ruota con cavalletto). L'olio motore ha pochi km, circa 3000 ma è vecchio di un anno, generalmente sono piu attento, mai piu di 5000 km o di 6 mesi.
    Sapete consigliarmi qualcosa? Una volta verificato che il cavo sia ok immagino che si possa pensare solo ad un unica responsabile, è cosi?
    Ho trascurato la bambina negli ultimi tempi e sembra che abbia deciso di farmela pagare.

    Edit.
    Dimenticavo, la moto ha 40mila km, del 2010 ed è sempre stata tagliandata da me maniacalmente, olio e filtro ogni 5000km massimo. Sempre e solo bardhall 10w50
    Ultima modifica di Motozappa; 09/06/2018 alle 03:56

    Don't defy gravity. Abuse it!

    _________________________

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Citazione Originariamente Scritto da Motozappa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Non è un momento fortunato per me e la mia bambina, da quando l'ho svegliata dal riposo invernale non ha smesso un secondo di fare le bizze. In meno di 300 km ho gia cambiato il volano e ora sono alle prese con un altro problema.
    Ve lo espongo sperando che qualcuno mi tranquillizzi.
    Stavo per la città a fare delle commissioni, con questi primi caldi ed il traffico la temperatura del motore è sempre alta. Mi fermo piu o meno 5 minuti e quando risalgo mi accorgo che la leva della frizione non tira più niente o quasi, è lenta quasi da toccare da sola con il semplice gioco la manopola. Al momento ho pensato ad un surriscaldamento dei dischi, magari momentaneamente incollati o qualcosa del genere, insomma non me ne intendo e non ho avuto un idea precisa come non ce l'ho adesso.Mi sono limitato a regolare il tirafilo e sono ripartito. Pero la situazione è rimasta questa anche a motore freddo. Il registro del tirafilo è quasi al limite, la moto però va bene, non la sento slittare, quando inserisco la prima la ruota non trascina (verificato alzando la ruota con cavalletto). L'olio motore ha pochi km, circa 3000 ma è vecchio di un anno, generalmente sono piu attento, mai piu di 5000 km o di 6 mesi.
    Sapete consigliarmi qualcosa? Una volta verificato che il cavo sia ok immagino che si possa pensare solo ad un unica responsabile, è cosi?
    Ho trascurato la bambina negli ultimi tempi e sembra che abbia deciso di farmela pagare.

    Edit.
    Dimenticavo, la moto ha 40mila km, del 2010 ed è sempre stata tagliandata da me maniacalmente, olio e filtro ogni 5000km massimo. Sempre e solo bardhall 10w50
    Io verificherei subito il filo

    Inviato con il cacciavite sonico
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di Motozappa
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    Arezzo
    Età
    46
    Messaggi
    401
    Hai ragione, è più il tempo che ho passato per scrivere questo post che quello che mi servirebbe per verificare il cavo. La cosa che mi fa sospettare che sia, come spero, un problema di cavo è che si è presentato improvvisamente, ho fermato la moto che era apposto e dopo 5 minuti la riprendo con un gioco della leva esagerato. Se fosse un discorso di frizione finita penso che sarebbe stata una cosa più progressiva nel tempo e magari avrei avuto anche altri sintomi che invece non ho mai avvertito. Penso che dovrò alzare il serbatoio e verificare il registro del cavo che c'e sotto, perlomeno mi sembra di ricordare che c'e un registro a metà cavo. Magari è saltato dal suo fermo e non tira piu ed ho dovuto compensare con il registro sulla leva. Mi sto riperdendo in chiacchiere, domani darò un occhiata.
    Se qualcuno intanto ha qualche esperienza o consiglio non esitate, mi sono sempre dato da fare per cercare di fare tutto da solo sulla mia moto ma resto comunque un amatore con una pessima manualità
    Ultima modifica di Motozappa; 09/06/2018 alle 01:19

    Don't defy gravity. Abuse it!

    _________________________

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Potrebbe essere semplicemente il cavo che inizia a rompersi. Potrebbe essersi rotto qualche filo del trefolo facendo allungare tutti gli altri. Sostituirlo costa pochi euro


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Sulla mia Fazer8 un problema simile è scomparso regolando il cavo con il registro posto sotto al serbatoio, ma non escludo che in questo caso sia il filo stesso che stia iniziando a cedere


  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di Gucla
    Data Registrazione
    05/09/2004
    Località
    Napoli
    Età
    44
    Messaggi
    134
    Ciao, stessi identici problemi. 32mila km. La frizione con il calore è come inesistente. Tiri la leva e non riesco a cambiare la marcia. E ira la moto è dal meccanico perché devo sostituire il rotore/volano. A tal proposito mi dici come hai risolto tu ?

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da Gucla Visualizza Messaggio
    Ciao, stessi identici problemi. 32mila km. La frizione con il calore è come inesistente. Tiri la leva e non riesco a cambiare la marcia. E ira la moto è dal meccanico perché devo sostituire il rotore/volano. A tal proposito mi dici come hai risolto tu ?

    non ho capito se quando vi succede questa cosa la corsa della frizione rimane sempre la stessa e anche la forza da applicare sempre uguale a quando va bene
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di Gucla
    Data Registrazione
    05/09/2004
    Località
    Napoli
    Età
    44
    Messaggi
    134
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    non ho capito se quando vi succede questa cosa la corsa della frizione rimane sempre la stessa e anche la forza da applicare sempre uguale a quando va bene
    la forza da applicare è la stessa, anche la corsa sarebbe la stessa il problema è che se non sgasi un pochino la frizione resta attaccata e non cambio marcia. Si verifica anche questo: moto calda (esempio 85/90 gradi), la spengo per fare un servizio veloce (tipo tabaccaio), la riaccendo a folle, metto la prima e si spegne come se mettessi la marcia per partire sbagliando a lasciare la frizione. quindi la accendo in prima e così riesco a partire. La domanda che mi faccio è se questa cosè collegata alla rottura del volano/rotore !

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    molto strana sta cosa, come se i dischi rimanessero incollati quindi? prova a fermare la moto con la frizione tirata la prossima volta, e aspettare un paio di minuti prima di rilasciare la leva, giusto per vedere se cambia qualcosa
    Arrivederci e grazie

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Gucla Visualizza Messaggio
    la forza da applicare è la stessa, anche la corsa sarebbe la stessa il problema è che se non sgasi un pochino la frizione resta attaccata e non cambio marcia. Si verifica anche questo: moto calda (esempio 85/90 gradi), la spengo per fare un servizio veloce (tipo tabaccaio), la riaccendo a folle, metto la prima e si spegne come se mettessi la marcia per partire sbagliando a lasciare la frizione. quindi la accendo in prima e così riesco a partire. La domanda che mi faccio è se questa cosè collegata alla rottura del volano/rotore !
    Come sei messo con l'olio?
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. frizione: tirafilo al max! frizione consumata o molla?
    Di poty nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09/07/2015, 01:47
  2. FZ1 frizione andata
    Di mix74 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28/08/2013, 12:17
  3. [fzs 600 '00] frizione andata???
    Di KurtCobain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23/05/2006, 11:11
  4. E' andata.....
    Di mattomatte nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13/05/2006, 20:50
  5. frizione si, frizione no. questo è il problema!!!
    Di dadoelella nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09/03/2005, 12:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •