Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: ...mi è caduta la ONA !!!!

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860

    ...mi è caduta la ONA !!!!

    .... come da titolo mi è caduta la Ona mentre stavo facendo manutenzione.
    Questa mattina ho smontato i cerchi per il cambio gomme. Come al solito cavalletto centrale, crick e piastra in legno sotto i collettori per alzare la gomma anteriore e smonto tutto. Porto i cerchi e gomme nuove dal gommaio e ritorno in garage.
    Pulisco la catena, la corona, la parte interna del forcellone completamente anneriti dal grasso. Tutto procede "come al solito".
    Poi esco con le bambine per alcune commissioni e rientro per pranzo.
    Ho fatto però una GRAVISSIMA leggerezza. Pur avendoli (nell'altro garage dietro una pila di scatoloni) non ho messo la moto sui cavalletti da officina, ma l'ho lasciata appunto sul centrale più crick. Esco per delle commissioni e NON ripasso più dal garage fino alle 13.45 quando mia moglie rientra dal lavoro e la trova stesa.
    Il crick, probabilmente guasto, pian piano ha fatto scendere la parte anteriore fino a che non ha più retto il peso la la Ona ha fatto SBAMMMMMM sulla destra !!!!!
    Danni visibili immediatamente: due piccole ammaccature sul serbatoio, freccia andata, crepa sulla carena anteriore, interno carena mezzo andato, linguette interno carena andate.
    Danni da verificare: domani mattina sono in ferie quindi dopo una notte a riflettere sulla immane cazzata che ho fatto, guarderò cos'altro c'è che non va tipo manubrio, scarico, pinze freno (le avevo rimontate a mano quindi non vorrei che le viti si fossero storte) pedana destra (sia piRlota che passeggero, , ecc. ecc. ecc.

    .... il bello è che non sono particolarmente arrabbiato, certo non sono felice, ma pensando che le mie figlie solitamente giocano in giardino con la basculante aperta, la moto poteva cadere addosso a loro o alle loro amichette ....
    Questo in un certo senso mi consola. Poteva andare peggio...
    Da ora in poi ancora più sicurezza nel fare i lavori.... la cazzata ormai l'ho fatta... che mi serva da lezione ed esperienza.
    Magari spero possa servire da lezione anche ad altri utenti che leggeranno queste righe così non commetteranno lo stesso errore.
    Ultima modifica di Ufo; 04/07/2018 alle 17:42
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di borghe
    Data Registrazione
    08/06/2005
    Località
    GOITO (MN)
    Età
    49
    Messaggi
    415
    Mi spiace............. però dai nessuno si è fatto male il che è già qualcosa........pensa solo se fossi stato li vicino e te la sentivo a cavallo delle orecchie..............
    Borghe il mio "campione"

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Il momento del mona capita a tutti, purtroppo. Per fortuna nessuno si è fatto male e i danni sono solo estetici. Coraggio e ben entrato nel club dei motociclisti "ammaccati "
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,845
    Ma porc... meno male che non si è fatto male nessuno ma immagino la rabbia x la ca.zzata fatta !

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    gUfo … a me è caduta dal ponte e c'ero sotto… a tenerla con tutte le mie forze e non sapere chi chiamare perché qui ci sono solo io. Buona la prima e non ci ricapiterà più
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    gUfo … a me è caduta dal ponte e c'ero sotto… a tenerla con tutte le mie forze e non sapere chi chiamare perché qui ci sono solo io. Buona la prima e non ci ricapiterà più
    E' incredibile il peso che ha una moto senza ruote o che va' fuori equilibrio.
    Puoi davvero fare quello che vuoi....le va' giu'...

    Ufo, mi spiace....ho visto cose simili a quelle che dici.....ma io ho dato ascolto alla vocina che mi diceva di controllare....e fortunatamente sono intervenuto in tempo....il crick e' andato giu' e' stava per richiudere il cavalletto centrale.

    Adesso uso il crick per sollevarla e poi ci metto sotto dei tocchi di legno

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Idem, tocchi di legno a profusione.
    Ufo, mi dispiace.


  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Praticamente hai vissuto uno degli incubi peggiori per chi si fa manutenzione in casa. Ovviamente meglio la moto storta che danni alle persone

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Oggi ho rimontato gomme e poi visto che avevo le pastiglie bassine bassnie ho cambiato pure quelle.
    La prima sensazione mi dice che ho il manubrio storto ma stranamente è storto dalla parte opposta alla caduta cioè verso sinistra mentre la moto è caduta a destra e il manubrio si è chiuso sempre a destra ammaccando il serbatoio.
    Ho provato a smontare i risers e rimontato ma non ho avuto miglioramenti.
    Può essersi disallineata la piastra superiore ?
    Come posso verificarlo..? C'è un sistema per poterlo fare senza strumenti di precisione?
    Domani smonto cupolino per verificare se è crepato totalmente se si è crepato solo la vernice esterna.
    I supporti sono intatti mentre la paratíe interna è un Po rotta così come le linguettine di merd.da del cupolino.
    Mah... diciamo che poteva andare peggio....
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Buon di,
    per piastre e anubrio, c'e una ricettina che costa ma ti da' risultati fantastici............il muro!
    Appoggia, sterza, controlla, appoggia, controlla...gas!
    Per tutto il resto invece, voglio svelarti un segreto che non molti conoscono e rappresenta l'appice di notevoli ricerche e investimenti...............mastina.........provare per credere....

Discussioni Simili

  1. La mia caduta.......
    Di Mirkofz88 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02/01/2013, 17:14
  2. La mia caduta.......
    Di Mirkofz88 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/12/2012, 18:19
  3. Caduta
    Di astro1 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11/08/2011, 18:15
  4. Caduta fotografata...
    Di Skill nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15/06/2009, 06:06
  5. [(/&$$&/&(/%&$] Mi e' caduta in box...
    Di nicolas nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14/04/2009, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •