Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96

Discussione: Problema carburazione o altro?

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    09/10/2017
    Messaggi
    33

    Problema carburazione o altro?

    Ciao ragazzi, dopo aver risolto i vari problemi e finalmente rimesso in moto la mia "ina" dopo anni, sorge un piccolo dubbio, vi spiego...
    Dunque la moto va abbastanza bene (non va sempre a quattro cilindri) so che andrebbero smontati e puliti carburatori e rifatta una carburazione a doc, ma visto che siamo in piena estate ogni meccanico mi ha detto "è un lavoro lungo e meticoloso, ripassa fine settembre!"...giustamente comprensibile.

    La mia preoccupazione è che i cilindri scaldano troppo e subito, poi sotto i 2.500giri (anche a caldo e a qualsiasi marcia) il motore fatica e strattona, inoltre
    ho notato che la frizione è rumorosa (anche a caldo) ma quando la tiro rumore scompare (normale?)
    Sicuramente la carburazione non è perfetta e le candele color panna mi portano a pensare che sia troppo magra….(candele nuove montate da 1 mese)
    La prima domanda è come ingrasso la carburazione??? le vitine dei carburatori vanno ruotate in senso orario?? ora sono aperte di 2 giri….

    Secondo, può servire un allineamento delle valvole tramite vacuometro a risolvere il problema?
    Terzo, la frizione può essere una causa del problema o è un discorso a parte?

    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di ciutt; 23/07/2018 alle 17:58

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Prima di toccare cose che sarebbe meglio non toccare se non sai quello che fai: la moto era irregolare anche prima del cambio candele?

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    09/10/2017
    Messaggi
    33
    Appena messa in moto quest'anno (dopo 4 anni ferma in garage) andava a 2 cil. causa candele bruciate. Il meccanico ha fatto tagliando generale, manutenzione ordinaria e cambiato tutte le candele con NGK CR7E mentre prima c'erano le CR8E (a detta sua andavano bene lo stesso, in effetti sul manuale danno compatibili CR7/8/9E).
    Come detto ogni meccanico mi ha consigliato pulizia carburatori (dopo l'estate) nel frattempo additivi per pulire eventuali residui e sporcizie...

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Aspetto che risponda qualcuno più esperto ma così a sensazione non mi sembra una buona idea cambiare il grado termico delle candele se non per esigenze particolari di carburazione

  5. #5
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    In estate sarebbe meglio montare caldele leggermente più fredde, specie sulle moto dove i libretti riportano differenti gradazioni come in questo caso.
    Le cosiddette candele calde vanno “in pappa” con le alte temperature, e se a ciò si aggiunge una carburazione evidentemente troppo magra (i sintomi riportati indicano questo), lo “spappolamento” si acuisce.
    Perché la carburazione è magra?
    Provo ad indicare alcune cause...
    Spilli conici posizionati ad una tacca errata
    Galleggianti troppo “alti”
    Getti massimi/spilli/pozzetti sporchi o parzialmente ostruiti
    Fessurazioni di aria nei collettori

    Le viti aria possono migliorare la situazione solo al minimo o ai regimi più bassi, e per ingrassare la carburazione a volte devono essere svitate, ad esempio se sono poste vicino ai collettori di ingresso dei cilindri (in questo caso, spesso ma non sempre, fungono da vite “miscela”, per cui più si svitano più entra benzina).

    Una bella pulizia delle vaschette dei carburatori, dei getti ed eventualmente la sostituzione degli spilli conici, che probabilmente si sono usurati nel tempo, è assolutamente da fare.
    Nel contempo bisogna controllare il livello delle vaschette modificando l’altezza dei galleggianti, e alla fine di tutto parificare i cilindri utilizzando il vacuometro (tramite le viti aria di cui sopra).
    Un lavoraccio, ed è logico che non si possa chiedere di farlo al volo ai meccanici, specie in questi momenti di superlavoro pre-estivo.
    È giusto il consiglio di fare un paio di pieni con un pulitore/additivo nel serbatoio, ma ti dico subito che è solo un palliativo e risolvi poco.

    Di dove sei?



    P.S. Da quando ho il Gilera 2T a carburatore, ho già ordinato/montato/provato 4 diversi spilli conici, altrettanti getti del massimo, due polverizzatori e non mi vergogno a dire che vado in giro con il minicacciavite in tasca per ritoccare la carburazione (vite aria, vite minimo) a seconda dell’ora del giorno (mattino, mezzogiorno, pomeriggio, sera) e soprattutto della temperatura ambiente.
    Non crediate sia una rottura di palle, per me è una goduria pazzesca...
    Ultima modifica di _sabba_; 23/07/2018 alle 22:31

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Buon giorno,
    Inanzitutto, le cr7 penso si usino solo nei paesi scandinavi.....e solo in inverno.
    Quindi, direi che 4 cr9 se la usi solo in estate o con temperature sopra i 15 gradi siano il primo passo.

    Se la moto e' stata ferma 4 anni, i carburatori sono da rivedere anche prima di provare ad accenderla.
    Parte e funziona in qualche maniera? Non credo tu possa pretendere di piu' se non sistemi i carburatori.
    I getti minimo e aria al minimo hanno aperture vicino a 0,2mm....se ci entra polvere o accumoli di polvere rugginosa che passa attraverso il filtro non c'e nulla da fare....
    Svitare completamente la vite della miscela al minimo e' come dare un aspirina a marchionne....

    Sulla FZS 600 i collettori sono un gran problema: prendi una bella torcia a led e guardali bene...se le crepe sono piu' che marginali e limitate, specie nei cilindri interni, direi che dovresti iniziare a trovare quelli. I kit di revisione dei carburatori non sono proprio obligatori...ma sempre consigliati.
    Consigliati perche' se lo spillo di chiusura della benzina NON chiude bene, le conseguenze possono essere spiacevoli........prova a ricercare la parola Hydrolock......

    Quindi, lista della spesa:

    4 collettori aspirazione
    4 kit revisione carburatori
    4 candele CR9Ek
    Filtro aria
    olio di qualita'
    filtro olio.

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    09/10/2017
    Messaggi
    33
    Beato te che ti ci diverti!
    Allora proverei a montare candele più fredde intanto sperando migliori qualcosa, quale mi consigli?
    se puó aiutare le viti miscela aria/benza sono posizionate vicino allo sfiato della benzina,verso l' interno del carburatore, avvito o svito per ingrassare??
    Comunque sono di san benedetto del Tronto (ap)

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    09/10/2017
    Messaggi
    33

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Buon giorno,
    Inanzitutto, le cr7 penso si usino solo nei paesi scandinavi.....e solo in inverno.
    Quindi, direi che 4 cr9 se la usi solo in estate o con temperature sopra i 15 gradi siano il primo passo.

    Se la moto e' stata ferma 4 anni, i carburatori sono da rivedere anche prima di provare ad accenderla.
    Parte e funziona in qualche maniera? Non credo tu possa pretendere di piu' se non sistemi i carburatori.
    I getti minimo e aria al minimo hanno aperture vicino a 0,2mm....se ci entra polvere o accumoli di polvere rugginosa che passa attraverso il filtro non c'e nulla da fare....
    Svitare completamente la vite della miscela al minimo e' come dare un aspirina a marchionne....

    Sulla FZS 600 i collettori sono un gran problema: prendi una bella torcia a led e guardali bene...se le crepe sono piu' che marginali e limitate, specie nei cilindri interni, direi che dovresti iniziare a trovare quelli. I kit di revisione dei carburatori non sono proprio obligatori...ma sempre consigliati.
    Consigliati perche' se lo spillo di chiusura della benzina NON chiude bene, le conseguenze possono essere spiacevoli........prova a ricercare la parola Hydrolock......

    Quindi, lista della spesa:

    4 collettori aspirazione
    4 kit revisione carburatori
    4 candele CR9Ek
    Filtro aria
    olio di qualita'
    filtro olio.
    Grazie per la diagnosi e i consigli...come detto sopra devo aspettare fine estate per la pulizia e ripristino carburatori con relativo kit, intanto cambio candele poi do un occhiata ai collettori e vi aggiorno.
    Per la cronaca filtro aria pulito e integro, cambio olio fatto....un fatto strano ho notato che dallo sfiato benzina del collettore 1 perde qualche goccia di benzina, ho cambiato la vite di serraggio ma continua a fuoriuscire (piccolissime perdite, non so se normale )

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Buon giorno,
    Svitare completamente la vite della miscela al minimo e' come dare un aspirina a marchionne....
    Questa è veramente brutta Fumo

    P.S. ti è arrivato nulla dall'Inghilterra?

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    ...................eh non c'e molto da fare.....se arrivato ad una certa eta', non fai del tuo meglio per mantenerti almeno un po' in salute, quella e' la fine che fai.
    Difficile diventare superman...ma almeno smettere di pippare come una scimmia...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 27/09/2013, 20:23
  2. Problema altro forum
    Di ranger1 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23/03/2013, 00:14
  3. (FZS 600) Odissea infinita di carburazione? O forse altro?
    Di FRANKIE01 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29/05/2012, 23:16
  4. [FZ6] Problema con la carburazione
    Di Turbofi78 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02/09/2007, 13:53
  5. FZ6 carburazione
    Di fralucky nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20/07/2007, 16:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •