Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Provata la nuova Niken !!

  1. #1
    FazerStaff L'avatar di bieddu
    Data Registrazione
    14/04/2007
    Località
    Palermo
    Età
    53
    Messaggi
    1,772

    Talking Provata la nuova Niken !!

    Niken, la “moto“ che non ti aspetti…

    E sì, proprio così, il mio scettiscismo davanti ad una presunta moto si è dipanato dopo i primi metri in sella, la Niken è una moto a tutti gli effetti, e che moto…
    In verità a prima vista mi è subito piaciuta, posteriore simile alla MT09 da cui deriva per molti particolari, ma anteriore aggressivo e dalla linea filante, con quegli occhietti cattivi.
    Ho avuto modo di averla in prova per tutti i tre giorni del Dolomiti Ride, organizzato da Yamaha presso la splendida cornice di Molveno, e nei poco meno di 400 km., fatti in tre giorni ho potuto analizzarla a fondo, sempre dal punto di vista di un appassionato, con una quarantina di anni sulle due ruote alle spalle e tante moto avute.
    Cercherò di descrivervi le mie sensazioni, dandovi anche qualche piccolo dettaglio tecnico.
    Primo approccio con il piccolo gruppetto deputato a fare provare le moto nei tre giorni dell’evento, partiamo per vedere il percorso, e dopo una prima impressione di pesantezza anteriore, dovuto certamente alla doppia forcella ed all’attrito delle due gomme, seppure con cerchio da 15, la Niken dimostra subito una facilità di guida inattesa, cavolo, penso, sembra vada da sola.
    Noto subito le differenze motoristiche con la sorella MT09 da cui ha mutuato il motore da 115 cv., infatti il motore addolcito con i 40 kg. di peso in più la rendono meno sprintosa, ma quando accenni la piega segue i tuoi movimenti con rapidità e precisione.
    La piega: Ogni motociclista adora le curve per la sensazione adrenalinica che dà la discesa in piega, ed è proprio qui che la Niken ti stupisce, ti ritrovi a strisciare i pedalini con una facilità disarmante, appena capito come si guida è una goduria farla scorrere.
    Perché dico “appena capito come si guida”? Perché lei, per quanto intuitiva, sfugge alle regole della guida convenzionale, infatti non avendo il manubrio direttamente impernato sopra la forcella, non serve fare pressione sui semi manubri per farla scendere in piega, ma basta accennare con il corpo e sterzare come si farebbe con un quad.
    A tal proposito è bene sottolineare che per bilanciare i pesi troppo caricati in avanti dalla complessità progettuale dell’avantreno, sulla Niken hanno spostato la sella del pilota molto più indietro, con il manubrio più verso il pilota, posizione molto comoda che svela l’attitudine di travel, che si dondola tra le curve, a scapito della sportività, è infatti, dotata di cruise control disponibile dalla 4° alla 6° superando i 50 km. orari.
    La moto ha tre mappe motore e due di controllo trazione, quest’ultimo disinseribile, ma io consiglio di tenerlo sempre ad uno.
    Nel pomeriggio del venerdì, ho avuto modo di guidarla sotto la pioggia, poi fortunatamente cessata, ed io che sono molto fifone con l’asfalto bagnato, vi posso dire di non avere mai sentito una così grande sensazione di fiducia su una moto, viaggiando con l’asfalto scivoloso, grande sicurezza percepita. A proposito di sicurezza, non pensate che stia in piedi da sola, come qualche scooter in commercio, dotata del solo cavalletto laterale, questo è indispensabile nella sosta.
    Quindi se ha un anteriore “granitico” sul bagnato, immaginatevi sull’asciutto, dove la sicurezza percepita è disarmante, con una grande aderenza in curva, con una grande sensazione di piega, che per i più smaliziati, può portare ad esagerare.
    Altro momento incredibile è il percorrere i tornanti stretti, chiude le curve come nessuna moto sa fare, con una grande precisione, senza darti quella strana sensazione di cadere a centro curva, sembra pesante in ingresso ma se ti fidi và dove vuoi tu.
    Tutto questo si traduce in un grande grip e trazione in curva, dove si sente a proprio agio, con una naturalezza impressionante.
    Quanto sopra descrittovi è frutto del sistema LMW, che come ci dicono i Niken expert, permette alla moto i 45° di piega, ma non vi tedio con le caratteristiche tecniche dettagliate, che potete trovare su ogni rivista del settore.
    Ma è incredibile vedere il confronto delle quote tra Niken ed MT09, a vederle sono due moto totalmente diverse, ma quanto, invece, si somigliano.
    Impianto frenante di tutto rispetto, frenata pronta e modulabile, anche se viste le quote, tende ad alleggerirsi un po’ troppo posteriormente.
    Frizione dolce e cambio preciso e senza scatti negli innesti, tra l’altro con cambio elettronico in salita e sopra i 4000 giri, giusto per aumentare il divertimento di guida.
    Le due forcelle anteriori copiano perfettamente l’asfalto e se si prende una buca con una gomma anteriore, l’altra compensa senza fare una piega.

    Quindi qualche mio modesto parere personale.
    Smanettoni e pistaioli (lo sono stato anche io), questa moto non fa per voi/noi, troppa confidenza porta a sbagliare ed i limiti di questa moto, secondo me, giustamente concepita per il divertimento senza pretese racing, sotto stress si vedono.
    La Yamaha dovrebbe pensare ad un cupolino più protettivo, set valige e qualche altra chicca touring.
    Forse troppe plastiche in evidenza, ma una moto di serie non ne può fare a meno, per questo esiste l’after market.

    Quindi sintetizzando quanto vi ho descritto, gli aggettivi per la Niken sono:
    Angolo di piega, velocità, controllo, feeling, brivido, adrenalina e divertimento.

    P.s. quando i turni erano pieni accompagnavo il gruppo su una Tracer 07 con trittico di valige, usata al giro d’Italia…
    Ma quando bella è, da guidare, questa motina, una vera meraviglia, sembrava fosse mia da sempre tanto era facile ed intuitiva.
    Consigliatissima come prima esperienza, ma che sa darti divertimento puro.





    Ultima modifica di MartePower; 03/08/2018 alle 00:02

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di Niria
    Data Registrazione
    23/06/2008
    Località
    Misterbianco -CT-
    Messaggi
    762
    E bravo comparuzzo

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    44
    Messaggi
    8,613
    Sabbaaaaaaaaaaaaaa !!!!! Scalda la pressaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di La Zia
    Data Registrazione
    08/04/2017
    Località
    Sui Monti
    Messaggi
    253
    No no no bieddu questa cosa no!!!

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    722
    Concordo sul fatto che un attrezzo del genere ha molto senso se addobbato da turismo

    Per il resto non mi ispira molto...

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di bieddu
    Data Registrazione
    14/04/2007
    Località
    Palermo
    Età
    53
    Messaggi
    1,772
    Fidatevi, è una goduria

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    44
    Messaggi
    8,613
    Citazione Originariamente Scritto da bieddu Visualizza Messaggio
    Fidatevi, è una goduria
    Marcello sono assolutamente convinco che sia divertente ma... da vedere mi fa schifo... non è per nulla il mio genere di moto... quindi... pressa

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  8. #8
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    8,696
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Sabbaaaaaaaaaaaaaa !!!!! Scalda la pressaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!

    Lamps
    È rovente!
    Sai quanti bulloni di riserva si creano fondendo quel ciarpame?
    A parte gli scherzi, è di una bruttura più unica che rara, e nel mio garage una cosa così non entrerà mai, e sono certo che vomiterebbero (bulloni, olio, non so) anche gli altri mezzi che sono rimessati li.


  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Bovolone
    Data Registrazione
    04/04/2007
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    740
    A me piace e mi è piaciuto il report del nostro compare/inviato,fa sempre piacere sentire le sensazioni di un nostro amico che l'ha guidata,......poi tutto è personale ma se non altro sai che sono sincere e non una marchetta come tante recensioni di riviste specialistiche........bravo bieddu!!!!!

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    40
    Messaggi
    4,380
    De gustibus... Io l'ho provata, e la cedo volentieri agli altri. Non mi è piaciuta niente.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 2 eventi Yamaha per provare in anteprima la nuova Niken
    Di MartePower nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21/05/2018, 13:38
  2. nuova 500...provata!
    Di amigu nel forum Oltre 2 ruote
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06/09/2007, 16:19
  3. Provata la nuova Honda Civic in pista! DELUSIONE
    Di gsxr2001 nel forum Oltre 2 ruote
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22/06/2006, 11:15
  4. Provata la nuova Pegaso
    Di Babbà nel forum Le altre moto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/06/2005, 01:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •