Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84

Discussione: KTM 1290 Super Duke R dopo 3000 km

  1. #1
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678

    KTM 1290 Super Duke R dopo 3000 km

    Dopo 3000 Km percorsi eccomi a scrivere due righe sulle impressioni avute.

    Contenuta per dimensioni e peso è una moto essenziale, ben rifinita. Selle e serbatoio si smontano facilmente e sotto ordine e pulizia sono notevoli. Il faro anteriore a led è davvero molto efficace, meno il cruscotto TFT a colori che se investito in pieno dal sole … sparisce. Tocca fargli ombra con il casco per vedere qualcosa.

    La ciclistica non proprio intuitiva è di ottimo livello. Baricentro basso, WP anteriore e posteriore, telaio in acciaio sono un top di gamma e si sente. Dopo aver percorso davvero pochi chilometri la moto già comunica il suo potenziale con velocità di curva sorprendenti in rapporto alla strada fatta. Freni radiali Brembo mono fusione e abs completamente settabile completano l'opera. Apprezzabile anche l'ammortizzatore di sterzo di serie.
    Personalmente non ho mai visto andare dritta una Naked a 275 km/h … voi si? Ne aveva ancora ma volendo tornare a casa con la testa attaccata al collo ho mollato.
    Come dicevo non è esattamente intuitiva ma da subito capisci di guidare un mezzo che trasmette sinceramente cosa sta facendo. Direi molto soddisfatto. Unico difetto riscontrato le pedane. Troppo centrate sull'asse del pilota che spingendo per andare verso il serbatoio facilmente si alza verso l'alto con inevitabile perdita di sensibilità dello sterzo. Noia risolta con pedane arretrate. Meno sensibile di altre moto al carico delle pedane in curva apprezza di gran lunga un corretto spostamento del pilota aumentando di molto le velocità sostenibili in curva. Occhio che se non lo fai … lei non lo fa Intendo dire che non è solo una questione estetica, se fuoi lei corre ma tu la devi caricare correttamente altrimenti si ribella e non chiude le curve, anzi le allarga. Il tutto con onestà e schiettezza. Avantreno leggero e ballerino sullo sconnesso che se assecondato non perde un centimetro dalla traiettoria impostata. Direi gran pregio.

    Il motore è un 1301 cc. La mia versione rimappata Akra KTM ha 192 cv su carta, 191 bancati e quasi 15 kgm di coppia a 3200 giri. Un vero motore agricolo che dispone di un tiro impressionante fino a 10.000 giri. Tanti per un propulsore di queste dimensioni come dice il buon Brivido. A 8000 rpm puoi serenamente pensare di passare alla marcia successiva pur senza sentire un calo di tiro. Molto interessante il conseguente freno motore, impostabile su 3 livelli, aiuta davvero tanto a limitare l'uso dei freni nei percorsi medio stretti in cui la kappona da il meglio di se. Incredibili i consumi … 20.1 al litro per l'ultimo viaggio dove ho percorso un po' di tutto. Sui colli strapazzando un po' la manetta scende a 19 e rotti. chi l'avrebbe mai detto?

    Passiamo al cambio. Elettronico in salita e discesa è raffinato e preciso, innesti rapidi e …. e poi ti svegli tutto sudato perché fa abbastanza schifo. Fatto con il pioletto è duro da matti, grezzo, impreciso e scorbutico. In assoluto il peggior cambio che abbia mai provato. Bisogna prenderci il piede, va trattato con decisione e regolato molto bene, pena piede indolenzito e se insisti addirittura sanguinante! Le prime volte mi scappavano addirittura le marce. Ora con qualche piccolo accorgimento è migliorato molto ma se lo si usa con le scarpe da ginnastica serve attenzione. Se da un lato deve tenere tanta cavalleria dall'altro son certo che il collaudatore KTM aveva due mucche ai piedi durante i Test.

    Comfort Un po' al limite nelle manovre da fermo per la mia statura sono aiutato dal peso contenuto. Posizione di guida comoda (ho però le selle power) si passa facilmente a posizione di guida sportiva anche in corso d'opera. Incredibilmente si prende molta meno aria di quanto si pensi. Ho un piccolo cupolino raccordato al fanale, a 180 Km/h non si avverte alcuno sforzo in posizione retta. Meno comodi i comandi che dovendo contenere 4 pulsanti per le impostazioni sono parecchio grossi ed anche avendo mani da guanti XL impiego devo mollare la presa per raggiungere frecce e claxon. Ti abitui ma restano poco agevoli.
    Il set di borse e borsini offerti da KTM sono naturalmente costosi ma si integrano perfettamente sul mezzo risultando ergonomico e ben assemblato anche a pieno carico e limitando così di poco la guida sportiva.

    Non posso invece giudicare l'elettronica per mancata esperienza. Mi diverto a non farla subentrare cercando di capire i limiti del mezzo ma soprattutto i miei Ho fatto alcune prove eliminando tutto e quel che ho trovato di davvero esagerato è l'impennata in quinta a 160 di motore, è proprio vero … onestamente qualche dubbio l'avevo. E' dotata comunque di qualsiasi cosa, dal cruise control al lauch control che non proverò mai perché me la faccio sotto. Quando entra il Traction control, capitato un paio di volte una in prova l'latra no, lo fa in modo invasivo e fastidioso, si potrà perfezionare ma non ho ancora messo mano alle tarature. Ho solo provato con e senza. Notevole la totale assenza dell'effetto on/off sulla manetta. riesci a mettere il motore in appoggi in curva alla perfezione.

    In conclusione. E' forse la miglior moto per i colli che potrei avere. Un bisonte che trasmette continue emozioni con la sensazione di sicurezza che deve avere per essere divertente. Certamente non per principianti e assolutamente sconsigliata per un eventuale passeggiero che si ritroverebbe a terra se solo ti scappa mezza manetta.

    Ben sapendo di non poter pretendere l'affidabilità della Fazerona per adesso me la spasso.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,440
    E godi, godi, godi...

  3. #3
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,792
    Bene!! adesso devi provare la Tuono e la S1000r
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  4. #4
    Socio Club FazerItalia L'avatar di HeartattacK
    Data Registrazione
    15/05/2007
    Località
    Modena
    Età
    58
    Messaggi
    1,462
    per quanto riguarda l'affidabilità , il tagliando ogni 15000km la dice lunga ..... mica c'è scritto Ducati

    Grande acquisto Mario ... e adesso chi ti prende più .
    =====Born to run with my=====
    === =FZ6 FAZER-"Fascetta"====
    ========and now ========
    ====SD 1290 - La Cagna !====



  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da HeartattacK Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda l'affidabilità , il tagliando ogni 15000km la dice lunga ..... mica c'è scritto Ducati

    Grande acquisto Mario ... e adesso chi ti prende più .
    Grazie Alberto. Il commento è stato ispirato dalla lamiera para marmitta che si è già filata e da una staffa del paracolpi motore rotta (after market), le vibrazioni non perdonano.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Nell'apprezzare la recensione non posso però trattenere la tristezza per un'altra fazer che smette di girare
    L'arancio dilaga sempre più....
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,845
    Inevitabile... chi è causa del suo mal pianga se stesso !

    Lamps

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Inevitabile... chi è causa del suo mal pianga se stesso !

    Lamps

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    Tragicamente vero
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Nell'apprezzare la recensione non posso però trattenere la tristezza per un'altra fazer che smette di girare
    L'arancio dilaga sempre più....
    Usata l'altra sera per andare a spasso. La MilfOna si difende sempre bene e non credo resterà ad ammuffire in garage!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

Discussioni Simili

  1. Ktm 1290 super duke r 2017
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11/12/2016, 13:57
  2. KTM 1290 Super Adventure
    Di Pave nel forum Le altre moto
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02/02/2015, 21:12
  3. Comparativa KTM Super Duke R e Triumph Speed Triple R
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23/07/2012, 15:20
  4. FZ1 Fazer 2007 - alcune domande niubbe dopo 3000 km
    Di mister.no.ita nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10/09/2007, 10:00
  5. fz-1 vs super duke
    Di sol-o nel forum Le altre moto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09/12/2005, 00:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •