Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Su e giù per le dolomiti

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843

    Su e giù per le dolomiti

    Anche quest'anno non poteva mancare qualcuna delle mie classiche girate in solitaria, così ieri me ne sono andato su e giù per le Dolomiti in compagnia solo della mia SuperSport.

    Partenza ore 07.15 da Mantova, veloce trasferimento autostradale fino a Verona Nord per imboccare subito la sempre divertente Val d'Adige, a quell'ora praticamente deserta. Appena dopo Rovereto ecco la salita verso Folgaria, prima occasione di giornata per sgranchire i pistoni e scaldare le gomme... sempre un piacere questa strada ! Valico il Passo Sommo poi scendo lungo la Fricca fino al lago di Caldonazzo, dove prendo il fondovalle della Val Sugana in direzione Padova fino a Borgo Val Sugana dove inizia la stretta e tortuosa salita del Passo Manghen che mi collegherà con la Val di Fiemme.

    Erano anni che non facevo il Manghen, non è certo una strada da pieghe ma lo scenario è davvero splendido... così come lo strudel del rifugio del passo.



    Dopo la breve sosta riparto in direzione Molina di Fiemme e Cavalese con una lunga e per buona parte stretta discesa, che solo alla fine diventa più aperta e veloce.

    Da Cavalese risalgo a Predazzo dove devio per Bellamonte e risalgo tutta la strada fino a Passo Rolle, godendo di splendidi scenari e di altrettanto fantastiche curve che la SS sembra gradire particolarmente. Una volta in cima al Rolle il panorama è da 10 e lode.



    Ritorno sui miei passi fino al bivio che mi porta a risalire il Passo Valles per arrivare poi al Passo San Pellegrino, anche questo non lo facevo da qualche anno e non ricordavo quanto fosse ripida la salita e bello il panorama dalla cima.



    È quasi mezzogiorno e inizio ad avere fame ma decido di proseguire ancora un po' per avere meno strada da fare al pomeriggio. Scendo quindi a Moena, risalgo la Val di Fassa fino a Vigo dove imbocco la salita del Passo di Costalunga con i suoi scorci mozzafiato sul Catinaccio e le sue serie di curve da sorriso a 64 denti.



    In cima al passo mi concedo un'oretta di sosta panino bibita e caffè seduto all'aperto sotto un ombrellone con moto in vista (fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio), a queste quote si sta divinamente. Verso le 14.00 riparto passando per il sempre pittoresco Lago di Carezza per poi scendere per Nova Levante e Ponte Nova, ma anziché proseguire la discesa che porterebbe a Bolzano giro e imbocco la strada del Passo di Lavazzè, prima parte veloce con lunghi rettilinei in salita e parte finale più tortuosa e guidata.

    Lo scenario in cima con il caratteristico laghetto è sempre piacevole, anche se in parte rovinato da un grosso cantiere per la realizzazione (mi pare) di un ampio parcheggio... peccato, spero solo che a fine lavori non stia male.



    Prima di scendere faccio una deviazione di 3/4 km fino a Passo Oclini dove la strada finisce, bei panorami sul gruppo del Catinaccio che si staglia in lontananza.



    La discesa verso Cavalese è ripida e veloce, una volta a fondovalle mi sposto alla vicina Molina di Fiemme e imbocco la strada della Valfloriana che mi condurrà a Trento... che dire... chi non conosce questi 45 km vada subito a scoprirli, gli altri possono ben immaginare quanto abbia goduto su questo incredibile misto guidato, la SuperSport con la sua ciclistica agile e precisa e il suo motore sempre pieno e vivace mi ha fatto divertire da matti, su questo tipo di strada questa Ducati rende davvero tanto.

    Una volta a Trento ritrovo il caldo infernale di questi giorni, imbocco la A22 fino a Rovereto Sud giusto per evitare di attraversare le due città poi imbocco la Val d'Adige lato strada provinciale, che a differenza del lato strada statale al pomeriggio è quasi tutta in ombra. Solite curve fatte tante volte, passando per Avio, Affi e Pastrengo rientro verso Mantova... non senza essere costretto a mettere la tuta antipioggia a 15 km da casa perché ci arrivo sotto il diluvio.

    Gran giornata davvero, le Dolomiti sono sempre un parco giochi per motociclisti di altissimo livello. Bello bello bello, ci vorrebbero più spesso uscite così !

    Lamps
    Ultima modifica di Pave; 10/08/2018 alle 09:28


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Ma perché ***** tapatalk non mi fa caricare le foto ??? Uffa !!!

    Lamps

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    Davvero un bel giro, complimenti!
    quanti km hai percorso questa volta?

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Si bellissimo, vorrei caricare qualche foto ma non so perché non riesco.

    540 km

    Lamps

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Che invidia... Qui entro le 3 ore di autostrada ho proprio poco di fattibile alle attuali temperature. Forse mi consolo con una scappata in francia

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,310
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Ma perché ***** tapatalk non mi fa caricare le foto ??? Uffa !!!

    Lamps

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    Clicca sui 3 punti in alto a dx e poi su rispondi da lì dovresti vedere una finestrella se invece lo vuoi nel messaggio iniziale quando fai modifica in basso a sx

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di luchetto; 10/08/2018 alle 07:26
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Si si la procedura è quella solo che ieri dava errore, oggi invece va... boh !

    Lamps

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Si si la procedura è quella solo che ieri dava errore, oggi invece va... boh !

    Lamps

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
    Son le vibrazioni della ferraglia che lo mandano in tilt

    Landyone

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    .... bel giro Marco.. per il resto rosico da matti...
    PS: nella seconda foto si vedono delle brutte pieghe nel rivestimento della sella.... uhmmm ...su una moto da oltre 10K NON DEVONO ESSERCI...
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Lo so infatti mi stanno sulle balle...

    Lamps

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Discussioni Simili

  1. Addio Dolomiti .....
    Di Tiziano11 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09/06/2009, 23:16
  2. [Dolomiti] Ma è vero?
    Di Panino nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09/06/2009, 00:51
  3. Dolomiti
    Di fz-enzo nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24/03/2007, 15:32
  4. Il mio....Dolomiti
    Di GiorgioAN nel forum Motoraduni ed eventi ufficiali di FazerItalia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/09/2004, 22:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •