Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Batteria al litio Skyrich non tiene la carica

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ossimoro
    Data Registrazione
    25/07/2014
    Località
    Perugia
    Età
    49
    Messaggi
    497

    Batteria al litio Skyrich non tiene la carica

    Ciao a tutti,
    come da titolo ad aprile del 2017 ho montato una batteria al litio Skyrich e non mi ha mai dato nessun problema, anche stando ferma per settimane; a fine stagione 2017 stacco i morsetti e a marzo di quest'anno porto la moto dal meccanico per vari interventi, tra cui il montaggio del faro angel eyes bi-xenon con centralina dedicata.

    Pochi giorni fa il meccanico mi informa di ever finito ma che la batteria non funziona o meglio, non riesce ad avviare il motore, nemmeno dopo una notte sotto carica. Oggi abbiamo avvitato la moto con un avviatore elettrico e ho fatto un giro di 2 ore intorno casa per ridare carica alla batteria; risultato nullo, spenta la moto non si riavvia più.

    Ho chiesto al meccanico se fosse il nuovo faro, lui dice di no in quanto non consuma corrente da spento essendo attaccato all'accensione; la presa USB ha un interruttore e da spento ho verificato che non funziona e quindi è esclusa dalla batteria.

    Secondo il meccanico la batteria si è "incollata" come dicono in gergo, anche se ha aggiunto succede più con quelle in gel.
    Farà altri controlli ma ci vorrà tempo data la stagione.

    Chiedo a voi, avete suggerimenti? Avete avuto esperienza analoga?

    Grazie a tutti in anticipo.

    Silvio

    Silvio: FZ6 N S.T.E.
    "Qualunque cosa fai, falla con stile" -
    Freddie Mercury

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ti dico io come è andata, poi vedrai se mi sbaglio.
    Il meccanico, a forza di fare prove e controprove per far funzionare il fanale, ha scaricato la batteria al litio (gli ha dato la 1ª botta mortale).
    Poi ha provato ad avviare la moto con una batteria scarica (2º botta mortale), ed infine l’ha ricaricata con un apparecchio non specifico per batterie al litio (3ª botta mortale, definitiva).
    Le batterie al litio hanno una capacità in Ah INFERIORE a quella delle corrispondenti al piombo, e per questo motivo si scaricano più in fretta se utilizzate come “tampone”.
    Non so quale batteria hai su.
    Postami sia la sigla di quella al litio, che la sigla di quella al piombo originale.


  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Secondo me bastava che l'avesse ricaricata con un caricatore con desolfatazione.
    La mia, su consiglio di sabba, l'ho montata maggiorata come capacità...

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Oppure ha mandato in corto la batteria. Io non credo alle coincidenze, se prima funzionava il mec ha combinato qualche cosa...

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ossimoro
    Data Registrazione
    25/07/2014
    Località
    Perugia
    Età
    49
    Messaggi
    497
    Grazie a tutti, Sabba sempre preziosissimo. Appena torno a casa ti invio i dati che mi hai chiesto ma la batteria al piombo non ce l'ho più. Posso solo dirti che era quella originale montata di serie sul modello.
    Mi pare di capire che necessiterò di una nuova batteria; qualche suggerimento da voi esperti?
    Grazie di nuovo a presto.

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Una batteria al litio che ti deve il meccanico!!!!

    Landyone

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ossimoro
    Data Registrazione
    25/07/2014
    Località
    Perugia
    Età
    49
    Messaggi
    497
    Beh come faccio a dimostrare che è stata una sua incuria? A parte il fatto che è quasi un amico ma potrebbe dirmi qualsiasi cosa sul fatto che la batteria è andata.
    Però non sarebbe male vista la spesa che ho affrontato.

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Secondo me, niente.
    La vedo male per te... Controlla bene che non ci siano assorbimenti strani, poi la devi ricomprare

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di Ossimoro
    Data Registrazione
    25/07/2014
    Località
    Perugia
    Età
    49
    Messaggi
    497
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ti dico io come è andata, poi vedrai se mi sbaglio.
    Il meccanico, a forza di fare prove e controprove per far funzionare il fanale, ha scaricato la batteria al litio (gli ha dato la 1ª botta mortale).
    Poi ha provato ad avviare la moto con una batteria scarica (2º botta mortale), ed infine l’ha ricaricata con un apparecchio non specifico per batterie al litio (3ª botta mortale, definitiva).
    Le batterie al litio hanno una capacità in Ah INFERIORE a quella delle corrispondenti al piombo, e per questo motivo si scaricano più in fretta se utilizzate come “tampone”.
    Non so quale batteria hai su.
    Postami sia la sigla di quella al litio, che la sigla di quella al piombo originale.

    Ciao di nuovo,

    la batteria in questione è una Skyrich modello YT12B-BS per FZ6 S1 2004; la pagai 99 Euro su ebay, ora la vedo in vendita anche a 1100 Euro
    Come già ti dissi non ho più la vecchia al piombo, so solo che era quella originale di fabbrica.

    Ora cercherò di raggiungere un accordo col meccanico ma non sarà facile, dubito che ammetterà un errore e non potrò mai dimostrare che siano state le sue prove a fare il danno, ma certo spendere altri soldi proprio non ci voleva.

    Domanda, cosa si intende per utilizzo "tampone" della batteria?

    Grazie ancora a tutti.

    Silvio: FZ6 N S.T.E.
    "Qualunque cosa fai, falla con stile" -
    Freddie Mercury

  10. #10
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    La batteria va bene come spunto, ma la sua capacità reale è circa la metà di quella originale al piombo.
    Per questo penso che molto probabilmente è andata come ho supposto all’inizio.


Discussioni Simili

  1. Batteria a litio
    Di Luciano63 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/12/2017, 09:44
  2. problema carica batteria FZ1
    Di gufo1 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20/09/2016, 13:19
  3. batteria litio
    Di falco1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24/10/2015, 18:28
  4. Assorbimento batteria in carica
    Di barlo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26/05/2013, 18:00
  5. [FZS600] LED x verifica carica batteria ...
    Di maxxx69 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29/06/2006, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •