Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Gioco forcella

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/08/2017
    Località
    Sassari (SS)
    Messaggi
    12

    Gioco forcella

    Egregi

    Vi spiego il problema che ho sulla mia Ina del 2003: qualche giorno fa ho smontato la piastra superiore della forcella per verniciarla, l'ho rimontata in maniera non corretta ( me ne sono accorto quando sono uscito per fare un giro e ho notato che il bloccasterzo non entrava). Come conseguenza ho notato che ora c'è un piccolo gioco, mi spiego meglio: quando percorro un tratto accidentato sento un rumore sordo (anche se non molto forte) come di qualcosa che batte, se poi freno su tratto accidentato la moto tende a saltellare davanti (anche se pochissimo). Mettendo la moto sul cavalletto, alzandola dietro (2 casse d'acqua) e impugnando la forcella, sento un piccolo gioco. Penso che si siano allentate le ghiere che regolano il gioco forcella, a questo punto il mio problema è come fare a ripristinare la situazione originale. Ho notato che sotto la piastra ci sono due ghiere scanalate, bloccate tra loro da una spina. La mia domanda è: qualcuno ha mai ripristinato il gioco ? Se si, come ?

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Intanto devi rimontare la piastra in modo corretto, poi sul manuale di servizio dovrebbe esserci la procedura di serraggio della ghiera.
    Aspettiamo che qualcuno si fornisca il link al manuale, o perlomento le pagine relative....


  3. #3
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Spero siano utili

    Landyone

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/08/2017
    Località
    Sassari (SS)
    Messaggi
    12
    Grazie davvero, grandissimi !!! La piastra l'ho rimontata correttamente e ora il bloccasterzo funziona, preoccupa il fatto del tipo di chiave e che devo rispettare le coppie di serraggio. Provo male che vada andrò dal meccanico

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da Anto-Faz Visualizza Messaggio
    Grazie davvero, grandissimi !!! La piastra l'ho rimontata correttamente e ora il bloccasterzo funziona, preoccupa il fatto del tipo di chiave e che devo rispettare le coppie di serraggio. Provo male che vada andrò dal meccanico
    Ma de Pau a Santa Maria, non c'è piu ? Da ragazzino ero sempre a curiosare lì, erano molto efficaci...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Puoi serrare a mano se hai un po' di sensibilità. I sistemi sono diversi e purtroppo quel che insegna la meccanica in tal senso non aiuta troppo. Infatti il canotto di sterzo va serrato "che sia contento" e lo so, vuol dire niente.

    Vai a tampone più circa un terzo di giro. Contro ghiera. A moto dritta la lasci inclinare sul cavalletto e lo sterzo deve chiudersi. Se non lo fa riapri e riserri leggermente meno. Questo è un metodo ma ce ne sono altri.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    E cmq quella chiave li il mecca non cel'ha, è una chiusura "particolare" che si fa a sensazione.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/08/2017
    Località
    Sassari (SS)
    Messaggi
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Roadrunner Visualizza Messaggio
    Ma de Pau a Santa Maria, non c'è piu ? Da ragazzino ero sempre a curiosare lì, erano molto efficaci...
    Non ci sono mai andato, dal momento che non me ne hanno parlato benissimo nel caso vado da Lallomoto (più che altro perchè è concessionario Yamaha)
    Ultima modifica di Anto-Faz; 18/08/2018 alle 17:44

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/08/2017
    Località
    Sassari (SS)
    Messaggi
    12
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    Puoi serrare a mano se hai un po' di sensibilità. I sistemi sono diversi e purtroppo quel che insegna la meccanica in tal senso non aiuta troppo. Infatti il canotto di sterzo va serrato "che sia contento" e lo so, vuol dire niente.

    Vai a tampone più circa un terzo di giro. Contro ghiera. A moto dritta la lasci inclinare sul cavalletto e lo sterzo deve chiudersi. Se non lo fa riapri e riserri leggermente meno. Questo è un metodo ma ce ne sono altri.
    Stasera provo, vediamo cosa viene fuori, intanto grazie a tutti

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    E cmq quella chiave li il mecca non cel'ha, è una chiusura "particolare" che si fa a sensazione.
    Io mi sono costruito una boccola da un tubo per precaricare alla coppia prescritta.

    Se cerchi sul forum fumoblu ha postato come fare in un thread di qualche tempo fa.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. sostituzione forcella fz1 con forcella r1
    Di scheggiaman nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 172
    Ultimo Messaggio: 11/01/2014, 10:50
  2. [GIOCO DROGA] Gioco puzzle di abilita'.. silversphere
    Di massi1981 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18/10/2007, 00:47
  3. [GIOCO ASCII] nel 2007 vedere un gioco coi caratteri è unico
    Di massi1981 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/02/2007, 17:40
  4. Gioco x-box
    Di Mupo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/07/2005, 00:16
  5. [GIOCO] RAY RAY!!!
    Di massi1981 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13/05/2005, 14:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •