Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [FZS1000] Alla fine mi sono ivanizzato anch'io :D

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107

    [FZS1000] Alla fine mi sono ivanizzato anch'io :D

    Riporto anche qui la mia recensione del kit Ivans e del manubrio nuovo (PBR 1203) per chi si fosse perso l'altro topic. Oltre a queste due modifiche ho anche fatto sostituire i cuscinetti di sterzo e rimuovere l'AIS:

    Premetto che alla fine ho ruotato i riser per portare il manubrio vicino al corpo, ora la posizione di guida è quasi quella giusta. Con l'assetto che ho adesso inizio a sentire il bisogno di pedane arretrate ma arriveranno dopo lavori più importanti (trasmissione, olio e tubi freno).
    Aggiungo che grazie a uno scontone ottenuto dal gommista di fiducia ho appena battezzato un bel treno di Bridgestone S21

    Detto ciò passiamo al piatto forte: come già detto da tante persone qui dentro adesso la Ona ha esattamente il motore che avrebbe meritato di serie. Fluido, elastico e con una botta notevole in alto. Finalmente è diventato un motore "sveglio" soprattutto alla prima apertura del gas. Adesso presenta solo una piccola incertezza quando si spalanca tutto sotto i 2000 giri ma devi proprio andarlo a cercare, nella guida turistica in 2 nessun problema, nella guida sportiva a 2000 giri non ci sei mai .
    Velocità massima praticamente invariata ma il problema sono io e l'effetto vela aumentato a causa del manubrio più largo. Poco male, non serve a niente

    Passando al manubrio devo dire che ora capisco perché Maurizio odia profondamente quello di serie
    Il problema non è tanto la larghezza quanto il fatto che le estremità sono troppo chiuse, portando ad avere i gomiti troppo stretti e non permettendo di fare la giusta pressione sulle manopole. Adesso riesco ad entrare forte molto più facilmente di prima, rispetto a prima la Ona sembra diventata una bicicletta!

    Insomma complessivamente la cosa stupefacente è quanto la moto sia diventata piacevole da guidare. Nel suo complesso è diventata molto più "rotonda" nonostante la potenza aggiuntiva in alto. Intendiamoci: adesso quando vai su di giri devi stare molto più attento ma il miglioramento della risposta col gas parzializzato è stupefacente. Per come era messa la mia Ona prima degli interventi (le candele erano messe male e anche i carburatori erano belli incraciati) il gas aveva una risposta strana. Le piccole rotazioni quasi non davano effetto specialmente nella parte bassa del contagiri, poi quando spalancavi la moto andava ma a sensazione dovevo "aprire troppo". Manco sembrava di guidare un 1000.
    Adesso invece c'è un rapporto molto migliore tra quanto giri la manopola e quanto va la moto, migliorando notevolmente il gusto di guida.

    Oggi nel tragitto casa-lavoro soprattutto in statale mi sono dovuto trattenere molto più del solito per restare entro limiti ragionevoli visto che assecondando la moto senza forzare andavo comunque 20 o 30 km/h più di prima

    In autostrada invece mi stabilizzo sui miei 120 e amen. Lì il problema è il vento ma va bene così. Rispetto a prima però non sento più il "buco" che notavo intorno ai 5000 giri, dove la moto andava ma si sentiva che non le piaceva visto che tendeva a seghettare.
    Adesso posso decidere di viaggiare a 130 invece che a 120 senza sentir frullare nulla
    Se invece fai il classico salto in Germania ed effettui la canonica prova di ripresa in 6a ho notato che si raggiungono i 220-230 molto più aggressivamente di prima per poi continuare a salire tranquillamente fino ai 250 dove però la mia plafona (vi ricordo che ho il Cx di un autoarticolato, non la moto, proprio io )
    Ho notato poi con piacere che riesco a passare a 40 all'ora nel portale del Telepass in sesta per poi riprendere tranquillamente anche in 2, ovviamente senza spalancare di brutto ma aprendo progressivamente il giusto.

    Infine le S21: a primo impatto mi piacciono ma ho fatto ancora troppi pochi km per poter dare un giudizio. Per il momento ho notato che danno molta sicurezza sull'umido e che si sposano bene col mio modo di guidare (preferisco far scorrere la moto con una marcia lunga il più possibile rispetto alle accelerazioni forti). Ottimo inserimento in curva, mi son trovato a entrare più forte del solito.
    Vediamo se riesco a farmi un'uscita come si deve prima della fine della stagione

    Scusate il muro di testo ma avevo molto da dire
    Se avete domande specifiche son qua

    P.S. mi ero dimenticato un piccolo dettaglio: ora la moto si accende completamente senza aria e senza dare gas
    .
    Magari c'è da insistere mezzo secondo ma poi parte sia a freddo che a caldo. Ovviamente ancora non è una Honda ma sticazzi

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ciao Antomio, come ti dicevo, e' settata sul magro come vite miscela al minimo.
    Settandola piu' grassa, si accende meglio e sparisce il buco a 2000...ma se arrivi a 30 e passa gradi poi dopo risulta troppo grassa.....

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Ciao Antomio, come ti dicevo, e' settata sul magro come vite miscela al minimo.
    Settandola piu' grassa, si accende meglio e sparisce il buco a 2000...ma se arrivi a 30 e passa gradi poi dopo risulta troppo grassa.....
    Ma infatti non li vedo come difetti, hai fatto bene a precisare visto che ne avevamo già parlato a voce

    Male che vada rifaccio un salto da te

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Bene !
    Il manubrio, ragazzi, il manubrio !
    Ok il PBR, ma una cosa aperta che non ti obblighi a ruotare i riser c'è ?
    Il manubrietto chiuso, con me, ha anche un altro effetto negativo: la mano destra mi si addormenta.
    Va bene, io non fo' testo perché ho la testa dell'ulna risaldata a cazzum dopo un tirone preso col Suzuki GSX400FWS da ventenne. Poi ora sono anche vekkio e c'ho una minghia di tendinite...
    Ma veramente mi sta togliendo il piacere di guidare anche le poche volte che prendo la Ona...
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Roadrunner Visualizza Messaggio
    Bene !
    Il manubrio, ragazzi, il manubrio !
    Ok il PBR, ma una cosa aperta che non ti obblighi a ruotare i riser c'è ?
    Il manubrietto chiuso, con me, ha anche un altro effetto negativo: la mano destra mi si addormenta.
    Va bene, io non fo' testo perché ho la testa dell'ulna risaldata a cazzum dopo un tirone preso col Suzuki GSX400FWS da ventenne. Poi ora sono anche vekkio e c'ho una minghia di tendinite...
    Ma veramente mi sta togliendo il piacere di guidare anche le poche volte che prendo la Ona...
    Giusto un appunto: ruotare i riser richiede esattamente due minuti.
    Provare non costa nulla


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Il problema e' la lunghezza del braccio.
    Se puoi appoggiare il polso sulle manopole originali e tenere i gomiti appena larghi, non hai bisogno di ruotarli o di montare altro.
    Occhio solo al diametro interno del manubrio: con il 1203 non puoi montare i contrappesi originali perche sono M16 e il foro e' 17mm....
    Quindi sono da cambiare e con qualcosa di pesante e con diametro 17...

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di sim1one84
    Data Registrazione
    08/08/2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    352
    Io ragazzi sto kit Ivan mi fa la scimmia...ma installato ecc how much?

    Per il manubrio: io ne avevo uno praticamente aperto completamente... bellissimo ma non mi trovavo na fava.

    Ho rimesso l'originale e boom....mi trovo a meraviglia!! Faccio dei piegoni incredibili...forse perché sono piccolo (1.70 e 62kg?)



    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Spettacolo, davvero migliorativo il kit! W la fazerona!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da sim1one84 Visualizza Messaggio
    Io ragazzi sto kit Ivan mi fa la scimmia...ma installato ecc how much?

    Per il manubrio: io ne avevo uno praticamente aperto completamente... bellissimo ma non mi trovavo na fava.

    Ho rimesso l'originale e boom....mi trovo a meraviglia!! Faccio dei piegoni incredibili...forse perché sono piccolo (1.70 e 62kg?)



    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
    Le scimmie vanno alimentate

    Il kit ordinato dall'Inghilterra viene sui 135€ se non ricordo male. Per l'installazione o fai da solo oppure senti Fumoblu

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da sim1one84 Visualizza Messaggio
    Per il manubrio: io ne avevo uno praticamente aperto completamente... bellissimo ma non mi trovavo na fava.
    Ho rimesso l'originale e boom....mi trovo a meraviglia!! Faccio dei piegoni incredibili...forse perché sono piccolo (1.70 e 62kg?)
    Non sei il primo che mi dice questa cosa....................
    Ti racconto una storiella....
    Un mio cliente ha fatto fare un cbr954 cafe' con riser da 50 sulla piastra originale, manubrione alto 200mm e aperto non ho idea di cosa.
    Bello dritto e alto perche' il cliente ha problemi con la schiena che gli toglievano il piacere di andare in moto.
    Dopo la caffettizzazione la moto che era stata appena completamente risistemata e curata in ogni particolare e, a detta del cliente, non era mai andata cosi bene, non partiva piu'....(immagina cosa non avrei fatto all'idiota caffettizzatore di turno....capite perche' li odio quasi quanto la piaggio....).
    Sistemato due cavolate che qualsiasi appasionato di meccanica avrebbe subito visto (ma i caffettizzatori di meccanica non sanno nulla....ma hanno gusto, loro...) sono uscito, per primo a provare la moto a fuoco, perche' se si fosse spezzata la piastra o il manubrio, diciamo che ho la presunzione di essere pronto...un motociclista normale magari no...
    Mi sono trovato subito bene. pedane un pelo alte ma devo ammettere che gira bene...mi ci sono divertito, con quel manubrione.
    La do a lui, e .....no, non si trova....
    Usciamo insieme, lui davanti con cbr caffe e io con un altro robo...
    Lo guardo e il ciotone guida con il palo della scopa infilato tutto bello lungo attraverso la schiena e la sella. Non si sporge nemmeno di un millimetro.....

    La morale della storia e' che se pensi di guidare con un manubrio giusto come se guidassi una sportiva con i semimanubri, beh.....no, il manubrio piu' dritto (NON dritto) non funziona, non ti troverai mai.
    Se invece inizi a tirarti fuori e guidare di corpo usando le spalle e il manubrione, non tornerai mai piu' indietro.

    Il mio cliente/amico, ha cambiato stile di guida. Si trova veramente bene e non tornerebbe mai indietro. La sua guida e' piu' efficace che mai.........e adesso gli mettiamo le mitas.

Discussioni Simili

  1. Alla fine ho ceduto anch'io alla Fazer 8
    Di wakk3r nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10/08/2016, 12:53
  2. Toc toc...ma alla fine come va sto Fazerotto?
    Di nicolas nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21/08/2012, 12:45
  3. ed alla fine approdo qui!
    Di sandalphon nel forum Presentazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09/06/2009, 22:54
  4. [FZ1 Fazer] ma alla fine, come va?
    Di doctor.mauro.46 nel forum Le altre moto
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 19/01/2007, 10:42
  5. Alla fine di una storia
    Di klee nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23/09/2005, 22:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •