Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Sport tourer

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/08/2004
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    90

    Sport tourer

    Ciao a tutti,
    torno al forum dopo qualche tempo di inattività (e due figli).
    Sono già stato possessore di un Fazer 600 (2002), poi dell'FZS 1000 (2005). Con quest'ultima mi sono trovato veramente da Dio, facendoci un po' di tutto (dalla pista alle vacanze di 15 giorni stracarico con passeggero). Per vezzo sono passato ad un Ktm 990 Smt, con la quale, pur riconoscendone la qualità, non ho mai trovato feeling.
    In buona sostanza la posizione in sella, alta e poco caricata sull'anteriore, non mi ha mai dato quella confidenza che ho avuto con il Fazer. Il bicilindrico K poi fatica a girare basso, per cui, in percorrenza curva, fatico a parzializzare il gas, senza che questo scomponga la moto (a bassa velocità quando apri arriva la botta). Tale caratteristica del motore penalizza l'uso turistico ad andature tranquille: quando mi trovo in due carico mi è impossibile una guida rilassata, perché è tutto un brusco apri/chiudi. Questa è una moto con la quale devi andar forte. Non ama il piccolo trotto.
    Ora, anche per i motivi sopra elencati, l'idea sarebbe quella di cambiare. Vorrei una moto dalla doppia personalità (in questo il Fazer era il top), in modo da fare il bandito quando voglio in solitudine su qualche bella strada di montagna, ma che, all'occorrenza, possa consentirmi anche qualche weekend rilassato con borse e passeggero.
    Le opzioni che sto valutando sono queste:
    - rimanere in K con il Superduke GT: con la perplessità sulla posizione in sella (che rimane sempre piuttosto alta e poco caricata, anche se meno dell'SMT) e sul motore che immagino sia poco trattabile in basso (non risolvendo quindi il problema). La componentistica non si discute, così come la qualità. Sull'affidabilità poi non ho dubbi.
    - Kawasaki z1000sx: non mi entusiasma ma mi piace. Il dubbio qui deriva dal peso eccessivo e dalla maneggevolezza, oltre che dal ritorno al 4 cilindri. Scendendo da una due cilindri, il ritorno al 4 ti dà sempre l'impressione di guidare una stirella con poca personalità.

    - Bmw r1200 rs: con tutte le perplessità che ho su BMW (sempre da me ritenuta, sicuramente a torto, una "moto da vecchi") con un motore troppo fiacco ed una ciclistica pesante.
    Se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    54
    Messaggi
    2,734
    Mi sa che rimani in K

    Landyone

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    Tre buone moto ma diverse: la RS e la Kawa sono simili pur con motori diversi, macinatrici di km con gran comodità anche in coppia, la K offre qualcosa in meno sul lato touring (non tanto in meno) ma molto di più sul lato sport e se la provi resti sorpreso da quanto quel motorone sappia essere dolce e burroso quando non hai voglia di scatenare l'inferno.

    Viaggi tanto in due e poco da solo ? Meglio la jappa o la tedesca. Vuoi divertirti tanto da solo e poter anche viaggiare in due ? Meglio la kappona.

    Strano comunque il tuo non amore x la SMT, l'ho avuta anche io e ci andavo veramente forte con gran gusto, la ricordo con gran piacere

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    da queanto hai scritto ti serve una XR o una multi
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    da queanto hai scritto ti serve una XR o una multi
    La multistrada però non è che brilli per trattabilità...
    Boh, io son di parte, 4 cil forever, chi ha la kawa ne parla bene. Certo è un po' imponente.
    Ma una tracer gt?
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    fino a 5.000 le domi, sopra usi l'elettronica, se vuoi trotterellare trottarella....se vuoi far l'asino somarella
    se togli l'elettronica meglio avvisare gli utenti della strada di rimanere in casa

    l'XR è più umana


    Ma una tracer gt?
    ho letto che sta valutando moto un gradino se non due più su.....


    come dotazioni sia chiaro
    Ultima modifica di kimiko; 07/09/2018 alle 14:38
    Arrivederci e grazie

  7. #7
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Bandit?

    Inviato con il cacciavite sonico
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  8. #8
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Tiger Sport.



  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/08/2004
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    90
    Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti.
    @Landyone
    Hai già capito il tipo di moto che a primo impatto più mi attrae.
    @Pave
    Ciao Pave. E’ un po’ che ti seguo e trovo le tue analisi sempre precise e sensate. So che hai avuto Smt con maggior soddisfazione rispetto a me. Diciamo che se guardi le foto che hai postato e misuri la distanza del gomito del pilota da terra, capisci perchè preferisco l’impostazione della seconda rispetto alla prima. Ho una guida piuttosto fisica e probabilmente poco rotonda: l’Smt non gradisce. Quanto all’utilizzo: Uso la moto prevalentemente da solo, ma capita qualche weekend in coppia.
    @kimiko @teddy @sabba
    Le crossover non sono il mio genere. Preferisco tornare a qualcosa con un impostazione più sportiva (il pilota deve stare meno dritto)
    @brividoblu
    La Bandit voleva essere la rivale del Fazer. Mai piaciuta allora, men che meno adesso

    Certo una bella prova sul campo mi toglierebbe numerosi dubbi, ma non c’è verso di trovare moto demo. Se ci fosse la possibilità di noleggiarle mi ci butterei a fionda, ma non ho trovato nessuno dalle mie parti che lo fa (Reggio Emilia).
    Altra nota: ovviamente KTM, visto anche l'imminente arrivo del nuovo GT (2019), mi fa una supervalutazione della mia, tenuto conto che è ben accessoriata. Valutazioni che altri concessionari non fanno.

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,565
    Ehhh aspetterei eicma. Prima o poi rinnoveranno quel malefico vfr e se lo fanno seguendo la strada fatta con le cbr... Ma dubito che l'attuale ti possa interessare, il kawa lo surclassa più o meno ovunque.
    Forse il kawa è la più tutto fare, anche se non son riuscito a provarla, ma se fai solo le vacanze in coppia, ti direi kappona. Rispetto alla tua, ha la possibilità di regolare le mappe motore... Se metti la rain credo si ammorbidisca tutto. Se metti sport, buon divertimento. Basta usare le possibilità che ci sono offerte... 10 secondi forse di tempo?
    Se togli crossover/endurone le moto sono 4...

    Premesso che non ho mai provato la rs, han detto sulle riviste che il motore risulta noioso per un segmento che prevede anche della guida sportiva....

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Arriva la MT-10 Tourer Edition
    Di MartePower nel forum Le altre moto
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 01/03/2017, 19:35
  2. Motociclismo: COMPARATIVA SPORT-TOURER 2016
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16/06/2016, 16:43
  3. CBF1000 my 2010 - Sport-Tourer Low Cost
    Di Zeb68 nel forum Le altre moto
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 15/07/2010, 10:04
  4. La Tourer ideale
    Di cyberjack nel forum Le altre moto
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 11/09/2008, 17:27
  5. [FZ1] Fazer Sport Tourer:carene,plexiglass e semimanubri
    Di Dura nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29/09/2006, 17:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •