Pagina 1 di 31 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 310

Discussione: Consiglio su acquisto FZS1000 e alternative

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/12/2011
    Età
    51
    Messaggi
    193

    Consiglio su acquisto FZS1000 e alternative

    Ciao a tutti!
    Sto valutando l'acquisto di una moto da usare in estate al posto della mia attuale KTM 1290 Super Adventure S che scalda troppo e mi rende i viaggi quasi una sofferenza!
    Mi piacerebbe prenderne una "vecchia" come la ZX-9R del 2003 che ho (ancora) in garage per piacere personale.
    Stavo quindi valutando alcune sport touring / semi carenate / naked dei primi anni 2000 e tra queste c'è anche la FZS1000. Dubbi sul piacere di guida ne ho pochi, sono convinto che ancora oggi, se in ordine di ciclistica, può essere una valida alternativa alle moto attuali (al netto degli aiuti elettronici per la sicurezza). Piuttosto, non avendola mai avuta e provata, non saprei quali sono i suoi punti deboli e se, soprattutto, è "fresca" d'estate
    Le alternative, giusto per farvi capire i miei gusti, sono la VFR800FI '98-'01, la SV1000S, la Sprint 1050 ST, la CBR600F dal '02, la CB1000R.
    Consigli? Pareri? alternative?
    Grazie mille!!!



  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    - la VFR800FI '98-'01 ottima moto ma piuttosto pensante nello stretto e decisamente calda in estate
    - la SV1000S grande moto, motore davvero fantastico, non particolarmente comoda (volendo si possono rialzare i semimanubri) ma molto piacevole da usare; ce l'aveva mio papà, la conosco bene
    - la Sprint 1050 ST moto poco capita in Italia ma decisamente interessante, se piace la consiglio al posto del VFR
    - la CBR600F dal '02 bhe che dire, ha fatto la storia... valida e divertente ancora oggi, certo deve piacere il carattere del 4 cilindri da soli 600 cc
    - la CB1000R molto molto molto divertente, la più moderna tra le moto citate, davvero valida, qualche limite di sospensioni ma si sistemano con poco

    Personalmente tra queste prenderei la Sprint se vuoi viaggiare comodo, la CB1000R se ti piacciono le nude, la SV1000S se ami le sportive a due cilindri. Oppure ovviamente la FZS1000 che vai sul sicuro al 100% (e a memoria non mi pare abbia problemi di calore).

    Lamps
    Ultima modifica di Pave; 16/10/2018 alle 13:32


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Io sono di parte e voto FZS1000

    Usata con successo in Sardegna in 2 carichi come muli. Con le temperature che c'erano a Luglio ovviamente abbiamo sofferto un po' ma non a causa della moto che anche nel traffico resta "fresca".
    Ovviamente non andavo in pantaloni corti (non ci vado mai) perché in quel caso quando sei fermo e attacca la ventola un po' di calore lo senti. In compenso la sella resta sempre fresca sia lato guidatore che passeggero.

    Ti do due consigli: cambia eventualmente lo scarico di serie perché il boiler originale effettivamente resta sempre molto caldo ed è pesante. Non da mai fastidio quando sei in sella ma tutto fa brodo.
    Il secondo è quello di montare prolunghe alle pedane del passeggero se come nel mio caso supera il metro e settanta. La mia ragazza è alta 1.74 e con le pedane di serie e le givi E41 sulla moto non ci stava!

    Nel caso tu abbia bisogno ti giro qualche link utile

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,655
    Se, come hai scritto, ci devi viaggiare, nessuna di quelle citate.
    Vendi la ktm e compri una endurona stradale che non scalda. Il mercato è pieno di alternative.

    Inviato seduto al bar
    my bar carruozzo&macerone

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/12/2011
    Età
    51
    Messaggi
    193
    Grazie a tutti per i consigli, ora cercherò di essere più chiaro e specifico
    Premesso che, per ora, non intendo vendere la KTM perchè è iniziata la stagione giusta e quando non fa caldo (oltre i 25-27°C) mi piace un sacco da guidare, mi trovo in difficoltà anche nel scegliere una sua eventuale sostituta per il prossimo anno: a casa sta per arrivare la nuova GS1250 (di mia moglie) e le altre maxi enduro non mi attirano più di tanto.
    Quindi, in attesa di nuovi modelli che arriveranno in occasione della euro5, avevo pensato di ingannare l'attesa (estiva) con qualcosa di più "fresco" senza spendere cifre importanti che sarebbero destinate al futuro cambio della KTM. E siccome a me le vecchiette (moto, eh... ) piacciono molto (sono motociclisticamente nato nei primi anni '90) ero giunto alle moto che vi ho elencato. Avevo anche pensato di modificare la ZX-9R montandoci un manubrio intero da naked, ma mi piace così com'è e poi rimarrebbe comunque scomoda per le gambe (sono 1e80).
    La "nuova" moto la userei solo nel periodo estivo più caldo, per viaggi a corto/medio raggio (prevalentemente nei we, mai per spostamenti urbani), SENZA passeggero (come scritto sopra, mia moglie ha la sua moto) e per un viaggio lungo tra giugno ed agosto di 10-15 gg..
    L'unica Fazer che ho avuto in passato è stata la 8 e mi ricordo bene quanto scaldava!!! Quindi ho subito scartato la Fazer 1000 ultimo modello. Se Antonio mi conferma che la sua è "fresca" sto tranquillo.
    Invece, Pave, quando dici che la VFR800FI scalda, lo dici per sentito dire o per esperienza personale? Senza offesa naturalmente perchè pensavo che non avesse questo problema.
    Ci sarebbe anche la VTR1000F ma ho letto che consuma parecchio e che quindi non ha una grande autonomia e questo è un fattore abbastanza importante per me.
    Della Triumph mi spaventa solamente l'affidabilità e l'assistenza...Forse per questo è preferibile una giapponese



  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da alexa72 Visualizza Messaggio
    Invece, Pave, quando dici che la VFR800FI scalda, lo dici per sentito dire o per esperienza personale? Senza offesa naturalmente perchè pensavo che non avesse questo problema.
    La VFR l'ha avuta mio papà per 5 anni e l'ho anche guidata varie volte, molto validissima ma in quanto a calore è una delle peggiori che abbia mai sentito... dopo qualche km sul telaio ci puoi cuocere le piadine !!!

    Citazione Originariamente Scritto da alexa72 Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe anche la VTR1000F ma ho letto che consuma parecchio e che quindi non ha una grande autonomia e questo è un fattore abbastanza importante per me.
    Questa l'ho avuta io per 4 anni... fantastica ! E' la moto che mi ha fatto fare il salto di qualità nelle mie capacità di guida, era un riuscitissimo mix di motore e ciclistica che faceva di tutto per tirare fuori il meglio del pilota nella guida allegra su strada... a distanza di tanti anni la amo ancora ! E' vero consuma abbastanza (io facevo mediamente 14 a litro) e ha il serbatoio piccolo, e parlando di difetti anche la frenata non era il massimo, ma a trovarne una in buone condizioni è sicuramente da comprare.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/12/2011
    Età
    51
    Messaggi
    193
    Pave, mi hai ammazzato la VFR!
    Se scalda così tanto (che annata aveva? VTech? Cascata ingranaggi?) mi sa che lascio perdere! Non posso scendere da una stufa per salire su un braciere
    La VTR1000F sarebbe in lizza con la SV1000S anche se penso che la seconda sia globalmente migliore come motore e consumi. A livello ciclistico forse la Honda è più "facile". Ma vado ad intuito non avendole mai provate. Ecco, su queste due sarebbe d'obbligo la modifica manubrio naked, per avere una postura comoda nei viaggi.
    Poi, devo anche prendere in considerazione la capacità di carico, almeno un paio di borse laterali (anche morbide) devo poterle montare.
    E una TDM900? Mai presa in considerazione fino ad oggi...



  8. #8
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    La Sv1000 consuma come una petroliera squartata!!!!vibra sui polsi da paura ma è facilissima da guidare !!!!

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    v-strom
    Arrivederci e grazie

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    02/12/2011
    Età
    51
    Messaggi
    193
    Mi sono scordato di dirvi che non voglio un'altra media o maxi enduro ma sport touring o naked.



Discussioni Simili

  1. [consiglio] acquisto fax
    Di manrico74 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/04/2008, 12:46
  2. Consiglio per acquisto
    Di Leon47 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07/06/2007, 14:33
  3. consiglio per acquisto...
    Di agostino nel forum Le altre moto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27/04/2007, 18:52
  4. Consiglio su acquisto
    Di olokun nel forum Le altre moto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05/07/2005, 18:12
  5. Consiglio acquisto
    Di eagle nel forum Le altre moto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/05/2005, 09:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •