Pagina 28 di 31 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 310

Discussione: Consiglio su acquisto FZS1000 e alternative

  1. #271
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Citazione Originariamente Scritto da alexa72 Visualizza Messaggio
    Anche secondo me ABS e TC non sono indispensabili ma molto utili e possono salvarti le chiappe in caso di imprevisto che non vuol dire per forza errore di guida. Di esempi ce ne sarebbero molti ma li lascio alla vostra fantasia visto quello che si trova in strada
    E comunque sia, continuo con piacere a guidare (anche) la mia vetusta ZX-9R a carburatori che non ha nemmeno la spia della riserva
    Ahhh, bei tempi col rubinetto
    Anche la mia vecchia 6R, o la Tenerè
    Sono sempre convinto che ci fosse uno spiritello malvagio che lo controllava: in riserva ogni volta che devi fare un sorpasso ostico


    Quanto al cornering etc... mah
    Dove è il limite della distrazione?
    Il TCS evita che il posteriore ti scappi via o su fondi scivolosi, o alle pieghe più accentuate. Ma sempre in curva sei.
    E sei distratto in curva...

    Il punto è che con tutte queste servoassistenze ti falsano il livello di rischio percepito e finisci con l'andare molto più forte di quello che sei in grado di fare, più delle tue capacità, ma soprattutto dei tempi di reazione.
    Con tutte le pippominikie starai in piedi, ma se non ci sei con la testa, il trattore che ti esce dalla stradina, il cumulo di ghiaino, o la bovazza fumante, le prendi in pieno e pure più forte...
    Non so quanto possa servire l'ABS, a quel punto

  2. #272
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Guarda non serve a tantissimo ma quella volta che vai in alta montagna oppure quando d'inverno la moto stenta a partire fluida fa comodo
    Mi ricordi di quando presi la 625: un mono grosso come una pentola e solo l'avviamento a pedale

    Tutti a dire che non sarebbe partita col freddo, che avrei dovuto accenderla ogni 3 giorni sennò ciao, che a caldo non partiva, che di giovedì pomeriggio era chiusa come i negozi a Bologna...

    Tutta fuffa!

    Carburata bene, due-tre spedivellate con l'alzavalvola, e partiva.
    A caldo riuscivo a metterla in moto a mano.

    Quindi, la morale è: fare le cose per bene, e saperle fare e manutenere, e funzionano.
    Vale per tutto, non solo per le moto.

    In quota fa fatica pure l'iniezione: si sente bene sia in rilascio, che come prestazione pura.
    Meno estrema dei carburatori, ma una buona carburata limita gli effetti.

  3. #273
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da Greywolf Visualizza Messaggio
    Ahhh, bei tempi col rubinetto
    Anche la mia vecchia 6R, o la Tenerè
    Sono sempre convinto che ci fosse uno spiritello malvagio che lo controllava: in riserva ogni volta che devi fare un sorpasso ostico


    Quanto al cornering etc... mah
    Dove è il limite della distrazione?
    Il TCS evita che il posteriore ti scappi via o su fondi scivolosi, o alle pieghe più accentuate. Ma sempre in curva sei.
    E sei distratto in curva...

    Il punto è che con tutte queste servoassistenze ti falsano il livello di rischio percepito e finisci con l'andare molto più forte di quello che sei in grado di fare, più delle tue capacità, ma soprattutto dei tempi di reazione.
    Con tutte le pippominikie starai in piedi, ma se non ci sei con la testa, il trattore che ti esce dalla stradina, il cumulo di ghiaino, o la bovazza fumante, le prendi in pieno e pure più forte...
    Non so quanto possa servire l'ABS, a quel punto
    Quoto.
    Ed è quanto riscontro tra i miei conoscenti che son passati a mezzi "moderni".
    Chi non sa guidare e non gli interessa neanche imparare continua a non saper guidare ma va più forte.
    Chi sapeva guidare sfrutta gli orpelli va più forte e si stanca meno.
    Nutro anche io dubbi sui tempi di reazione.
    Il rischio di mettersi in situazioni pericolose senza averne prima avvisaglie è molto alto.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  4. #274
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Non se ne può più di leggere sempre le stesse fesserie sui controlli elettronici.
    Se non si utilizzano o non si sanno utilizzare non vuol dire che non servono.
    Ho visto ai raduni, fazeristi con il 600 non saper guidare, poi sono passati a fz1, continuavano a non saper guidare ma andavano più forte.

    Inviato seduto al bar
    my bar carruozzo&macerone

  5. #275
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Greywolf Visualizza Messaggio
    Mi ricordi di quando presi la 625: un mono grosso come una pentola e solo l'avviamento a pedale

    Tutti a dire che non sarebbe partita col freddo, che avrei dovuto accenderla ogni 3 giorni sennò ciao, che a caldo non partiva, che di giovedì pomeriggio era chiusa come i negozi a Bologna...

    Tutta fuffa!

    Carburata bene, due-tre spedivellate con l'alzavalvola, e partiva.
    A caldo riuscivo a metterla in moto a mano.

    Quindi, la morale è: fare le cose per bene, e saperle fare e manutenere, e funzionano.
    Vale per tutto, non solo per le moto.

    In quota fa fatica pure l'iniezione: si sente bene sia in rilascio, che come prestazione pura.
    Meno estrema dei carburatori, ma una buona carburata limita gli effetti.
    Vero che l’iniezione perde ma io con la Ona a momenti non riuscivo più a partire. Ovviamente era scarburata ma non lo sapevo perché con le precedenti moto tutte a iniezione non me ne ero mai accorto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #276
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,846
    Citazione Originariamente Scritto da Greywolf Visualizza Messaggio
    Il punto è che con tutte queste servoassistenze ti falsano il livello di rischio percepito e finisci con l'andare molto più forte di quello che sei in grado di fare, più delle tue capacità, ma soprattutto dei tempi di reazione.
    Mi spiace ma non è così. Io dallo scorso anno guido una Ducati con controllo di trazione, abs e tre mappe motore ma non x questo ho cambiato modo di guidare o vado oltre le mie possibilità affidando la mia vita ai paracadute elettronici... io guido come ho sempre fatto e come sono capace, ma ho la piacevole tranquillità di sapere che se x caso capita qualcosa ci sono degli elementi in grado di aiutarmi a limitare i danni.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  7. #277
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,198
    Ma sul serio c’è ancora chi vorrebbe moto senza ABS, TC, ecc?
    Io fino a poco fa, avevo l’FZS 1000, e prima ZX9R, prima ancora VFR 750, a parte l’accensione, di elettronico non avevano nulla.
    Non ho mai sentito il bisogno di “aiutini extra” alla guida, perché non esisteva nemmeno l’idea che ci potessero essere.
    Ora la mia Tracer ha ABS, è TC, sono spartani, ma un minimo di sicurezza in più la offrono.
    Ora, in uscita dai tornanti, spalancando il gas, la spia del TC, mi fa capire che mi sta dando una mano, senza che mi accorgessi di averne bisogno.
    Ora le moto hanno prestazioni che fino a qualche anno fa, ce le saremmo sognate, senza “aiutini”, le potrebbero guidare in pochi.
    Gli idioti che si comprano l’S1000RR, non sapendo guidare manco lo scooter, ci sono ora e ci sono sempre stati, non saranno certo i controlli elettronici a farli sopravvivere.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  8. #278
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma non è così. Io dallo scorso anno guido una Ducati con controllo di trazione, abs e tre mappe motore ma non x questo ho cambiato modo di guidare o vado oltre le mie possibilitÃ* affidando la mia vita ai paracadute elettronici... io guido come ho sempre fatto e come sono capace, ma ho la piacevole tranquillitÃ* di sapere che se x caso capita qualcosa ci sono degli elementi in grado di aiutarmi a limitare i danni.

    Lamps
    Ti credo, ma sei più una raritÃ* che altro.

    Purtroppo ne ho viste fin troppe in giro, sia su due che su quattro ruote, di gente che non ha la minima percezione di ciò che fa e del perchè il veicolo ha certe reazioni.

    Tempo fa ebbi modo di fare qualche turno a Modena su una Hypersport che giÃ* di serie aveva di tutto e di più: dal TC al blipper e chi più ne ha più ne metta.
    Bella, bellissima, un aereo... Arrivavo in fondo al rettilineo ai 250-260, nonostante le mie modeste capacitÃ*.
    Ma...
    Ma, nonostante tutto mi mancava qualcosa.
    Sia chiaro, se dovessi cercare il tempo sul giro, ogni aiuto è ben accetto.
    Ma quello che mi mancava era proprio il gusto/strizza di cercare il limite.
    Lì non c'era problema ad aprire: tutto quello che succedeva era una spia arancione che lampeggiava.
    A frenare sempre più tardi, tanto erano le braccia che non reggevano.
    Alla fine, tutto quello che facevo era cercare di abbassare i tempi.
    Ma non mi divertivo. Ero concentrato. Avevo uno scopo. Ma non era divertente.
    Era esaltante, ma non divertente.

    E se vado in moto per divertirmi, chissene del tempo sul giro.
    Col senno di poi, era più divertente girare con quel camion che era il 625 rispetto a un CRF che va come una fucilata: lì ogni singola curva era una medaglia alla sopravvivenza; col CRF è... ****** quanto sono lento!

    E quindi, d'accordissimo sugli aiuti per un qualcosa che usi come mezzo di trasporto; mi prenoto giÃ* per l'auto a guida autonoma.
    Ma per un giretto in moto, dove il fine è proprio IL GIRETTO, la GUIDA in sè beh, a quello voglio pensare e a QUELLO penso.

    Vedo un bel panorama?
    MI FERMO

    Strada scivolosa?
    RALLENTO

    Mi passa qualcuno?
    ZZI Suoi

    Strada interessante asfalto buono prurito al polso?
    Il ginocchio lo metto giù lo stesso anche senza controlli

    Sono antico - vecchio - retrogrado?
    Probabile
    Sono della vecchia scuola, dove ogni tappa aveva il suo senso e con 50 cavalli andavi in capo al mondo

  9. #279
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    Gli idioti che si comprano l’S1000RR, non sapendo guidare manco lo scooter, ci sono ora e ci sono sempre stati, non saranno certo i controlli elettronici a farli sopravvivere.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Verissimo
    Semplicemente dà loro più tempo per fare danni...

  10. #280
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da Greywolf Visualizza Messaggio
    .snip..........

    Vedo un bel panorama?
    MI FERMO

    Strada scivolosa?
    RALLENTO

    Mi passa qualcuno?
    ZZI Suoi

    Strada interessante asfalto buono prurito al polso?
    Il ginocchio lo metto giù lo stesso anche senza controlli

    Sono antico - vecchio - retrogrado?
    Probabile
    Sono della vecchia scuola, dove ogni tappa aveva il suo senso e con 50 cavalli andavi in capo al mondo
    Ecco, io la penso cosi.
    Tranne il ginocchio, che non ci arrivo anche se mi impegno......

Discussioni Simili

  1. [consiglio] acquisto fax
    Di manrico74 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/04/2008, 11:46
  2. Consiglio per acquisto
    Di Leon47 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07/06/2007, 13:33
  3. consiglio per acquisto...
    Di agostino nel forum Le altre moto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27/04/2007, 17:52
  4. Consiglio su acquisto
    Di olokun nel forum Le altre moto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05/07/2005, 17:12
  5. Consiglio acquisto
    Di eagle nel forum Le altre moto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/05/2005, 08:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •