Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Tendicatena fz6

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Claudio89
    Data Registrazione
    14/03/2018
    Località
    Caserta
    Messaggi
    36

    Tendicatena fz6

    Salve a tutti, la mia s1 con 22.000km ha inziato da un pò di tempo a farmi uno strano rumore a caldo, lato distribuzione, che mi fa pensare che sia la catena di distribuzione lenta. Ho provato a fare il tentativo come visto nei varii video di come capire se il tendicatena sia andato e sembra che il problema e proprio lui, infatti a freddo quando questo rumore non c'è svitando il dato da 10 e infilando un giravite a spacco piccolo, questo non vibra ne nulla, una volta che è arrivata in temperatura, riprovando ad effettuare questa prova, il giravite trema e tende a girare nei due sensi, peciò stando a quello che dicono e il tendicatena che ha preso gioco al suo interno.

    Il problema è questo, mi è stato regalato un tendicatena di una fz6 del 2004, mi è stato assicurato che è stato sostituito ed ha fatto poche centinaia di km visto che la moto è da buttare causa incidente, vorrei provarlo a sostituirlo con questo per vedere se riesco a risolvere.

    Ora per sostituire il tendicatena mi è stato detto che dovrei smontare anche il coperchio punterie perchè dovrei metterla prima nei suoi punti di fase, e dopo sostituire il tutto, a qualcuno risulta? Qualè la procedura di sostituzione? Perche smontare il coperchio punterie vuol dire smembrare mezza moto è sinceramente non ho molta voglia.

    Grazie mille a chi mi saprà aiutare.

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Claudio89 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, la mia s1 con 22.000km ha inziato da un pò di tempo a farmi uno strano rumore a caldo, lato distribuzione, che mi fa pensare che sia la catena di distribuzione lenta. Ho provato a fare il tentativo come visto nei varii video di come capire se il tendicatena sia andato e sembra che il problema e proprio lui, infatti a freddo quando questo rumore non c'è svitando il dato da 10 e infilando un giravite a spacco piccolo, questo non vibra ne nulla, una volta che è arrivata in temperatura, riprovando ad effettuare questa prova, il giravite trema e tende a girare nei due sensi, peciò stando a quello che dicono e il tendicatena che ha preso gioco al suo interno.

    Il problema è questo, mi è stato regalato un tendicatena di una fz6 del 2004, mi è stato assicurato che è stato sostituito ed ha fatto poche centinaia di km visto che la moto è da buttare causa incidente, vorrei provarlo a sostituirlo con questo per vedere se riesco a risolvere.

    Ora per sostituire il tendicatena mi è stato detto che dovrei smontare anche il coperchio punterie perchè dovrei metterla prima nei suoi punti di fase, e dopo sostituire il tutto, a qualcuno risulta? Qualè la procedura di sostituzione? Perche smontare il coperchio punterie vuol dire smembrare mezza moto è sinceramente non ho molta voglia.

    Grazie mille a chi mi saprà aiutare.
    Ti risponderanno i più esperti, ma mi pare che alla fine sia solo un problema di rumorosità, non ci sono problemi per il motore. Inoltre non mi risulta che cambiare il tenditore risolva, perché il tenditore è lo stesso, non ci sono adeguamenti o modifiche.
    Lascia perdere e metti benzina
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Un tendicatena "andato" a 22mila km mi sembra davvero improbabile....il suggerimento di Teddy e' da seguire al 100%
    Pero', non e' detto.
    Il tendicatena e' del tipo a molla, quindie' possibile che la molla abbia perso tensione...difficile eh...ma non impossibile.
    Non devi mettere in fase proprio nulla.
    Quello che assolutamente NON devi fare e provare ad accenderla senza tendicatena.................

    Metti dentro il cacciavite nell'estemita' aperta, sgancia la molla e poi spingi dentro il perno.
    Tenendo il cacciavite girato, installi il tendicatena.............quando e' montato, puoi rilasciare la molla interna che spinge sul perno.

    Mi raccomando....se non hai idea di cosa sia un cacciavite, NON giocare con la distribuzione, perche' e' un attimo sfondare un pistone con un paio di valvole.....

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    19/10/2018
    Località
    Leinì
    Età
    49
    Messaggi
    5
    Ho il tuo stesso problema. A freddo gira come un orologio ma a caldo si sente un rumore tipo trascinamento a destra dove c'è la distribuzione. L'unica differenza è che ha 60000 km.
    Per quanto riguarda il lavoro , io ne ho cambiati un paio.
    Vado per memoria ma mi sembra di ricordare che non ho mai messo il motore in fase perché non ho dovuto ne cambiare la catena di distribuzione ne ho aperto il coperchio delle punterie perché non ho dovuto regolare il gioco delle valvole quindi entrambe le operazioni le trovo inutili.
    A quanto già detto posso solo dirti che esiste una specie di spinotto che si infila per tenere il perno indietro oppure puoi infilare un cacciavite dentro e ruotando in senso orario e premendo delicatamente sul perno lo fai rientrare e lo tieni così mentre serri i due bulloni ( non proprio pratico se lo fai da solo magari fatti aiutare ). Dopo l'installazione lasci il cacciavite o sfili lo spinotto e il perno porta in tensione la catena. Tutto sommato è un'operazione abbastanza semplice ma sempre delicata, non tirare troppo i bulloni, non farti scappare il cacciavite mentre serri i bulloni, se la catena non è in tensione non fare partire il motore altrimenti spacchi tutto.
    Non so se su questa moto ci sono operazioni in più da fare perché io l'ho fatto su un cbr HONDA.
    Piuttosto sarebbe interessante sapere se qualcuno lo ha fatto e soprattutto visto che il pezzo sebbene non sia stato aggiornato ho sentito dire che non sia così valido , sarebbe interessante sapere se qualcuno ha apportato qualche modifica "artigianale". Ho visto per esempio qualcosa su quello del R1.
    Ora ti chiedo io una cosa: per caso sai quanto costa il pezzo nuovo ?

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    19/10/2018
    Località
    Leinì
    Età
    49
    Messaggi
    5
    Aggiornamento.

    Ho dato una occhiata al manuale di officina relativo all'argomento del tendicatena.

    Quando si riferisce al controllo dice :
    "CONTROLLO DEL TENDICATENA DELLA
    DISTRIBUZIONE
    1. Controllare:
    il tendicatena della distribuzione
    In presenza di crepe/danni Sostituire.
    2. Controllare:
    il funzionamento unidirezionale delle camme
    Se il movimento non è scorrevole Sostituire
    il complessivo tendicatena della distribuzione.
    a. Spingere leggermente con la mano l’asta del
    tendicatena della distribuzione nel suo alloggiamento.
    Mentre si esercita la pressione sull’asta del tendicatena,
    ruotarla in senso orario con un piccolo
    cacciavite 1 finché non si arresta.
    b. Togliere il cacciavite e rilasciare lentamente
    l’asta del tendicatena della distribuzione.
    c. Verificare che l’asta del tendicatena fuoriesca
    delicatamente dall’alloggiamento. Se il tendicatena
    della distribuzione presenta un movimento
    non scorrevole, dev’essere sostituito.
    3. Controllare:
    il bullone senza dado
    la rondella di alluminio New
    la guarnizione New
    In presenza di danni/usura Sostituire le parti
    difettose."

    Quando parla di sostituzione degli alberi a camme invece dice:
    "6. Installare:
    il tendicatena della distribuzione
    a. Premendo leggermente con la mano sull’asta
    del tendicatena della distribuzione, ruotare
    completamente in senso orario tale asta con un
    cacciavite 1 .
    b. Con l’asta del tendicatena della distribuzione
    ruotata completamente nell’alloggiamento di
    quest’ultimo (con il cacciavite a punta sottile
    sempre inserito), installare la guarnizione e il tendicatena
    della distribuzione 2 sul blocco cilindri.
    Usare sempre una nuova guarnizione.
    c. Serrare i bulloni del tendicatena 3 alla coppia
    specificata.
    Bullone tendicatena della
    distribuzione
    12 Nm (1,2 mkg, 8,7 ftlb)
    d. Togliere il cacciavite, verificare che l’asta del
    tendicatena si rilasci, e serrare il bullone di
    chiusura alla coppia specificata.
    Bullone senza dado
    7 Nm (0,7 mkg, 5,1 ftlb)"

    Ora quando parla di sostituzioni alberi a camme fa anche riferimento a :" ...Allineare il segno “T” A sul rotore della bobina trasduttrice (con la superficie di accoppiamento del basamento B ). Ruotare l’albero motore in senso orario. Con il pistone #1 al PMS, allineare il segno “T” A con la superficie di accoppiamento del basamento B ....
    Ma credo che sia solo riferito agli alberi a camme e non al paragrafo successivo in cui parla del tendicatena.
    Una volta avevo sentito da un meccanico che se sei sfigato nell'operazione di sostituzione del tendicatena potrebbe la catena allentata saltare un dentino nella fase di installazione del tendicatena e quindi andare fuori fase , ma mi sembra un ipotesi catastrofistica.
    Ti consiglio comunque di chiedere in giro altre conferme e di fare il lavoro con una buona dinamometrica , perchè serrare bulloni a 12 Nm e 7 Nm senza attrezzi adeguati implica buona sensibiltà e manualità notevole. Quando da ragazzino mi trastullavo in una officina , ho verificato che i non-meccanici tendono a serrare troppo i bulloni nella maggior parte dei casi e questo può fare danni.

    Spero di esserti stato utile
    Ultima modifica di Elbarat; 20/11/2018 alle 22:44

Discussioni Simili

  1. tendicatena distribuzione
    Di tio pepe nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18/11/2013, 00:34
  2. Rottura Tendicatena
    Di Lezio nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/07/2013, 14:50
  3. Sostituzione tendicatena
    Di 100cavalli nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/01/2012, 18:19
  4. Tendicatena
    Di aghi nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/09/2011, 17:59
  5. [FZS 600] Tendicatena molle?
    Di pipes nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14/06/2005, 16:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •