Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: verifica funzionamento Sensore o2 (Sonda lambda)

  1. #11
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/05/2007
    Messaggi
    146
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Funziona proprio così.
    Segnala solo se la miscela è troppo ricca o troppo magra, e la centralina agisce di conseguenza compensando in modo che il segnale alterni tra 200mV e 900mV.
    Non esce un’onda sinusoidale dalla sonda Lambda.
    Se è a quattro fili, di cui due bianchi, vuol dire che è del tipo “riscaldato”.
    Occhio a non mettere in corto i due fili bianchi, perché si rischia seriamente di rovinare la rispettiva “porta” della ECU in modo permanente.

    ok, ti aspetterseti una cosa del genere quind?


    io invece misuro così:
    https://drive.google.com/open?id=1Ca...n9yCej998Wy5xt



    (lascia perdere che ora vedi pochi millisecondi a divisione, anche aumentando la finestra di osservazione il valore era sempre quello)
    Ultima modifica di STRIZ; 13/11/2018 alle 15:46

  2. #12
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    A moto accesa e calda?
    Sonda fottuta.


  3. #13
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/05/2007
    Messaggi
    146
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    A moto accesa e calda?
    Sonda fottuta.

    si moto accesa e calda, a circa 2000 rpm (ma salendo e scendendo di giri poco cambia). avrei detto anche io sonda fottuta ma si da il caso che ne avevo una usata (recuperata da un collettore) e il comportamento fra le due è identico. sembrerebbe come se la ECU ignorasse la sonda

  4. #14
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/05/2007
    Messaggi
    146
    Appena riesco smonto tutto e verifico che il collegamento fra sonda e ECU non sia interrotto (molto poco probabile direi)...
    fatto questo resta la ECU guasta?

  5. #15
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Dovrebbe però accendere la spia gialla MIL.


  6. #16
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da STRIZ Visualizza Messaggio
    io invece misuro così:
    https://drive.google.com/open?id=1Ca...n9yCej998Wy5xt



    (lascia perdere che ora vedi pochi millisecondi a divisione, anche aumentando la finestra di osservazione il valore era sempre quello)
    La risposta piu' semplice e' sempre quella piu' probabile....se non trovi malfunzinamenti evidenti, ma non rieswci a misurare....forse sbagli a misurare!

    Uhm.............invece di aumentare il tempo, io proverei a diminuirlo....
    E se ancora non vedi quello che cerchi, direi che forse hai il riferimento sbagliato?
    Non saprei, ma le misurazioni dipendono molto anche da come e dove misuri....
    Non e' un accusa o altro e' solo che per la mia esperienza, la maggior parte degli errori di misura sono per colpa del metodo di misura....

    Due sonda lambda rotte??? Durissima.....

  7. #17
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/05/2007
    Messaggi
    146
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Dovrebbe però accendere la spia gialla MIL.

    nessuna spia e nessun codice di errore, nemmeno in cronologia... ho letto che sulle nostre moto la sonda lambda completamente scollegata non genera errori, questo mi fa pensare che se, sulla ecu, l' ingresso del segnale è compromesso (ci sarà un trasduttore analogico digitale ad un certo punto...) la centralina potrebbe non accorgersene, anzi, magari leggendo un ipotetico 0 volt pensa di dover ingrassare, motivo per cui io sulla sonda vedo un valore di tensione molto alto... ma sono tutte teorie!

  8. #18
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    31/05/2007
    Messaggi
    146
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    La risposta piu' semplice e' sempre quella piu' probabile....se non trovi malfunzinamenti evidenti, ma non rieswci a misurare....forse sbagli a misurare!

    Uhm.............invece di aumentare il tempo, io proverei a diminuirlo....
    E se ancora non vedi quello che cerchi, direi che forse hai il riferimento sbagliato?
    Non saprei, ma le misurazioni dipendono molto anche da come e dove misuri....
    Non e' un accusa o altro e' solo che per la mia esperienza, la maggior parte degli errori di misura sono per colpa del metodo di misura....

    Due sonda lambda rotte??? Durissima.....


    sono d' accordo, infatti ho ripetuto le misure più volte,con l' oscillo ho fatto misure in tutto con range che lo strumento consente (dai nano secondi per divisione ai secondi)a ho usato anche un multimetro ma la tensione è sempre quella non varia...
    anche sul riferimento incerto hai ragione, non trovo il tipo di sonda e quindi non ho dati buoni. baso la misura sul "default" di internet riguardo l' argomento.
    Ultima modifica di STRIZ; 15/11/2018 alle 19:52

  9. #19
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Hai provato a prendere un riferimento migliore o diverso?
    O collegare un cavo di massa tra colletore e telaio?

    Il ragionamento del fotoaccoppiatore in corto nella ecu ci sta'....puo' succedere...

  10. #20
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Giusto per chiarire:

    http://www.primauto.net/file%20contr...a%20lambda.htm

    Volevo fotografare il cartellone che abbiamo in officina, che spiega in modo esaustivo il funzionamento della sonda Lambda Bosch, ma è troppo grande e non si leggerebbe bene.



    P.S. Per l’eventualità di un guasto alla porta della ECU, propenderei più per un circuito aperto, cioè il semiconduttore del fotoaccoppiatore “saltato”, interrotto.
    Ultima modifica di _sabba_; 16/11/2018 alle 08:52

Discussioni Simili

  1. Ingannatore sonda lambda
    Di paxemax nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/11/2010, 10:32
  2. [fz6 s2] emulatore sonda lambda...
    Di Paribas nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/02/2009, 00:16
  3. [FZ1] PCIII e sonda Lambda
    Di Siloan nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21/06/2008, 16:45
  4. [FZ1] Ingannatore sonda Lambda
    Di Gnazio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28/11/2007, 18:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •