Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Iat modificata (belinassu)

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564

    Iat modificata (belinassu)

    Come ho scritto nel topic dedicato alla mia fezer8, ho deciso di acquistare e provare la Smart IAT di belinassu. Riporto anche qui le mie sensazioni per avere un topic completo.
    Prima di montare la IAT, ho fatto un breve giro in moto su una strada vicino a casa, con diverse curve e tornanti in salita anche con buona pendenza, per provare la ripresa a bassi giri in marce lunghe.
    Poi sono tornato nel mio garage e ho dato il via al montaggio.
    Per prima cosa occorre rimuovere le due plastiche nere interne alla semicarena. Fin qui l'unica difficoltà sono i due attacchi a pressione sopra il cruscotto della moto, che si mollano semplicemente tirando prima la plastica lato destro e poi quella sinistra, con delicatezza ma decisione e senza fare movimenti di torsione o Leva. Per i possessori di FZ8 fin qui nulla da fare...
    Di seguito va smontato il plasticone che copre il serbatoio.
    Per fare quello ti consiglio di procurarsi una brugola il più economica possibile e tagliarla molto corta in modo da poter svitare le prime due viti del copri serbatoio senza dover toccare la semicarena. anche in questo caso i possessori di FZ8 sono facilitati, perché penso che possono farlo comodamente con una brugola qualsiasi senza bisogno di tagliarla.
    A questo punto va smontato il sedile guidatore, solo 2 brugole, e quindi il serbatoio. Io ho proceduto con questa sequenza: prima ho smontato le due viti a brugola poste nella parte superiore del serbatoio quindi ho usato un bastoncino di legno impuntandolo sulla cassa filtro per tenere sollevato lo stesso in modo da potersi scollegare i due sfiati, i due contatti elettrici (che fanno funzionare il livello della benzina) e quindi il tubo della benzina vero e proprio. Gli attrezzi richiesti per questa fase sono una brugola (anche questa tagliata per lavorare meglio tra le semicarene), una pinza per mollare le due mollette dei sfiati, mentre sia i contatti elettrici che il rubinetto della benzina ci sono semplici incastri da far scattare con le dita. Resta solo la vite posta in prossimità della batteria.
    Tolto serbatoio a questo punto non resta che svitare tutte le viti a Stella della cassa filtro, togliere il coperchio, rimuovere il filtro ad aria e quindi con una brugola lunga smontare i cornetti di aspirazione dei cilindri, e l'ultima brugola in alto sopra l'alloggiamento del filtro aria.
    A questo punto non è necessario smontare altro perché la IAT ti si trova in corrispondenza della giunzione del telaio in alto e la si può facilmente raggiungere semplicemente spostando un po' l'airbox.
    Si molla la brugola che la fissa, poi mi sono aiutato con una lametta a far scattare l'incastro del contatto elettrico. Quindi ho semplicemente inserito la smart i.a.t. di belinassu, e ho proceduto in senso inverso per rimontare tutto.
    Le uniche raccomandazioni sono di stare attenti a riposizionare il tutto esattamente com'era (anche se è difficile sbagliare perché gli incastri sono tutti con un verso unico). Mi raccomando, quando rimontate il serbatoio, ricordatevi di ricollegare sia il rubinetto della benzina che gli sfiati e i contatti elettrici... se ve lo ricordate dopo dovete rismontare tutto perché non c'è un'altra via di accesso...
    L'unica altra raccomandazione che mi può venire in mente è di controllare l'incastro della plastica del copri serbatoio, sennò non riuscirete mai a rimontarlo bene.
    Il tutto ha richiesto circa 40 minuti lavorando molto con calma.
    A questo punto sono andato a provare la moto e mi sono accorto che la differenza tra il prima e il dopo è importante: anche se nella guida normale non capita spesso di allungare da 1500 2000 giri con le marce lunghe adesso la moto sale di giri molto meglio e in particolare tra i 3 e i 5000 giri sembra avere una schiena decisamente più robusta. Oltre i 7000 giri, per il poco che sono riuscita a provarla nelle strade vicino a casa, non ho notato particolari differenze. Resta che se nel giro prima della modifica da un tornante uscivo in terza a 2000 2500 giri e aprendo tutto poi la moto riusciva a partire senza stentare particolarmente, dopo la modifica sono riuscito a ripetere la manovra in quarta... Devo dire che soprattutto nella guida normale la differenza è importante, spingendo le differenze sono minori perché oltre i 7000 giri non cambia particolarmente.
    devo dire che, considerato il modico costo della modifica e la facilità di esecuzione senza bisogno di chiedere aiuto ad un meccanico, e il guadagno avuto, mi sento di consigliarla a tutti.
    Potete trovare maggiori info sulla smart iat, su come si è arrivati alla versione attuale e su come comprarla sul il sito di belinassu. Io l'ho comprata tramite il gruppo fb del belinentreffen, perché il buon belinassu supporta la loro iniziativa benefica donando in beneficenza il ricavato. Quindi con una spesa sola ne ottieni 2!

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di topo; 17/12/2018 alle 03:06

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Ecco... Ultime due cose.
    La smart IAT va a ingrassare la miscela, mentre due delle modifiche più comuni (filtro aria sportivo e terminale) portano a smagrirla...
    Il top del guadagno si ha montando solo la smart IAT, ma non mi pare sbagliato nemmeno montarla con filtro aria sportivo e terminale... Il guadagno ai bassi si perde un po' ma comunque si va a tamponare lo smagrimento, ottenendo comunque benefici.
    Se invece pensate di fare modifiche più consistenti, per esempio decatalizzare o rimuovere il db killer, o con scarichi particolarmente aperti, più che la smart IAT mi sento di consigliare una bella mappa su misura fatta al banco.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    30/12/2017
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    15
    Io vorrei chiedere delle cose in merito, xke non me ne intendo. Questa Smart iat è molto interessante, ma la farei montare al meccanico.
    La mia domanda riguarda la carburazione ( magra , grassa ecc):
    Io ho messo su un terminale arrow omologato (arrow exhaust) con dB killer estraibile; quindi ho smagrito la carburazione giusto? Può dare dei problemi al motore alla lunga? Di fatto ne ho peggiorato l’erogazione ...
    Con questa Smart iat riporto la situazione prossima all’originale?
    Altra domanda: siccome lascio la moto spenta X parecchi mesi di fila ( di inverno, purtroppo), alla riaccensione in primavera può dare una qualche sorta di problema? Potrebbe ingolfarsi?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ...perché un pretesto per
    tornare bisogna sempre
    seminarselo dietro,
    quando si parte...

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    La smart IAT va a ingrassare la miscela, mentre due delle modifiche più comuni (filtro aria sportivo e terminale) portano a smagrirla... Il top del guadagno si ha montando solo la smart IAT, ma non mi pare sbagliato nemmeno montarla con filtro aria sportivo e terminale... Il guadagno ai bassi si perde un po' ma comunque si va a tamponare lo smagrimento, ottenendo comunque benefici.
    Anche secondo me la cosa è comunque positiva,. con poca spesa (rispetto a una mappatura a banco) si va a correggere almeno in parte lo sbilanciamento dovuto a scarico e filtro più aperti.

    Domanda: ho letto di alcuni casi di termometro temperatura aria sballato dopo il montaggio della IAT, hai anche tu questo effetto collaterale ?

    Lamps

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    @Valerio 83 Beh.... Tendenzialmente si, hai peggiorato l'erogazione della moto, ma se continui a guidarla così, non hai fatto nulla di tragico.
    Si svuota un po' quando giri senza db killer, solo con il terminale non hai molta differenza...
    Te lo dirà qualcuno che ha fatto più prove.
    Io cmq prima o poi un bel akra ce lo metterei, e come ho scritto, credo che le cose si compensino... Con scarico più aperto e filtro il motore respira di più, guadagna un filo in alto e perde sotto, con la iat si compensa in basso e hai cmq una erogazione più lineare. Semmai valuta di mettere su il filtro sportivo tanto che metti la iat... Tanto lo devi smontare per arrivare alla iat.
    Ingolfare non si ingolfa nulla, almeno per la iat... Diciamo che ingannando la centralina sulla temperatura dell'aria, certo non alteri drasticamente la carburazione... Per quello si diceva che per modifiche più pesanti è meglio una bancata e una mappa dedicata...



    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di topo; 17/12/2018 alle 10:26

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    @Pave la 8 non ha l'indicatore di temperatura esterna.... Quella del motore è un altra cosa.
    La temperatura esterna invece (chi la ha, tipo la tua rossa se non ricordo male) dovrebbe leggerla forzatamente sballata... Bisogna chiederlo a @Pietro 2

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    Ecco... Ultime due cose.
    La smart IAT va a ingrassare la miscela, mentre due delle modifiche più comuni (filtro aria sportivo e terminale) portano a smagrirla...
    Il top del guadagno si ha montando solo la smart IAT, ma non mi pare sbagliato nemmeno montarla con filtro aria sportivo e terminale... Il guadagno ai bassi si perde un po' ma comunque si va a tamponare lo smagrimento, ottenendo comunque benefici.
    Se invece pensate di fare modifiche più consistenti, per esempio decatalizzare o rimuovere il db killer, o con scarichi particolarmente aperti, più che la smart IAT mi sento di consigliare una bella mappa su misura fatta al banco.

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
    veramente con filtro bmc e senza cat all'analisi fumi non si c'erano differenze rispetto alla moto normale (fz1)
    coi diodi invece diventa grassa anche col bmc e senza cat
    da quanto ho sempre letto la smart iat ingrassa si ma relativamente poco e sempre proporzionalmente e solo in fase di "superiore" richiesta lasciando lavorare la lambda in condizioni di "viaggio"
    in sintesi, nessun ingrassamento paragonabile ai reostati spacciati per centraline o alle esclusioni sonda
    se ho sbagliato ci penserà sabba a corrigermi
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    se ho sbagliato ci penserà sabba a corrigermi
    Con la bacchetta come i maestri delle elementare a inizio 900

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Non c’è da correggere nulla.
    Come dicevano in un vecchio spot ..... bravo, 7+!


  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Arrivederci e grazie

Discussioni Simili

  1. FZS1000 modificata
    Di frank75s nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12/02/2011, 10:33
  2. [FZ6] sella modificata (foto)
    Di Tresed nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13/08/2009, 12:01
  3. Targa modificata
    Di Ramingo nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09/12/2006, 21:36
  4. fazer 600-2003 modificata
    Di arabicola nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05/10/2005, 14:36
  5. Wallpaper FZ6-N lava red modificata
    Di Fabio nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15/09/2005, 23:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •