Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: [FZS 1000 - considerazioni sull'usura della catena]

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107

    [FZS 1000 - considerazioni sull'usura della catena]

    Ciao a tutti,

    è arrivato il freddo e nei tempi morti non riesco a non pensare alla moto. Visto che la mia trasmissione è arrivata alla frutta (anzi direi che è in attesa del conto ) mi è venuta la curiosità di fare due conti per stimare l'impatto di una trasmissione usurata sulla potenza alla ruota.




    Il calcolo è molto semplice ed è basato sul confronto tra la potenza dichiarata all'albero e quella misurata alla ruota presa dal sito di Ivan. Ipotizzando i rendimenti teorici della primaria e del cambio ho pacioccato il rendimento della catena per far tornare i conti. Discorso inverso per la potenza all'albero visto che avevo solo il dato alla ruota di Ivan.

    Fatto ciò ho ipotizzato arbitrariamente il degrado per usura della catena, chiaramente abbiamo solo un andamento teorico ma è impressionante notare come un calo del 5% del rendimento ci fa perdere già 7 cavalli...

    Ho cercato in giro ma non riesco a trovare valori misurati di potenza assorbita dalla trasmissione quando questa è usurata. Ci avete mai pensato?

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Ciao, calcolo interessante, ma ci andrei piano! stiamo parlando di valutare frazioni di %, e le approssimazioni che dobbiamo introdurre nei vari passaggi rischiano di inficiare pesantemente il risultato finale.

    Ricordo che una perdita di 7 HP come ipotizzato corrisponde a più di 5 kW che sarebbero dispersi in calore. D'accordo che la catena si raffredda a contatto con l'aria, e che normalmente usiamosolo una frazione della potenza disponibile, ma a me uno sviluppo di calore di una volta e mezzo il forno di casa sembra un'esagerazione...

    EDIT: ho guardato in giro e ho trovato un valore medio di efficienza di una catena Galle (il tipo usato sulle moto) del 99%.
    Ultima modifica di Brividoblu; 19/12/2018 alle 13:20
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    ehm, sei forse partito dal grafico sbagliato.
    La tua ha su il kit MB con le modifiche all'air box e i condotti lavorati.....


  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Ciao, calcolo interessante, ma ci andrei piano! stiamo parlando di valutare frazioni di %, e le approssimazioni che dobbiamo introdurre nei vari passaggi rischiano di inficiare pesantemente il risultato finale.
    E' chiaro che si tratta di macro approssimazioni e infatti il discorso è interessante a livello di trend, senza misure dirette è difficile dare valori precisi.

    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Ricordo che una perdita di 7 HP come ipotizzato corrisponde a più di 5 kW che sarebbero dispersi in calore. D'accordo che la catena si raffredda a contatto con l'aria, e che normalmente usiamosolo una frazione della potenza disponibile, ma a me uno sviluppo di calore di una volta e mezzo il forno di casa sembra un'esagerazione...
    Invece per me ha senso se consideri che il coefficiente di scambio convettivo con l'aria dipende dalla turbolenza che è funzione della velocità delle parti coinvolte. I 5 kW sarebbero un valore di picco che troverebbero riscontro in una moto in rettilineo lanciata alla velocità massima. Nel caso della Ona parliamo quindi dei 250 km/h circa che fanno 70 metri al secondo. A questa velocità devi sommare quella relativa del ramo lasco e sottrarre quella del ramo teso. Con i rapporti della Ona fanno all'incirca 250+120 per il ramo teso e 250-120 per quello lasco. Questo implica anche che in realtà il carico sulla catena a velocità costante non è costante ma ciclico e che quindi la singola maglia fa un vero e proprio ciclo termico che aiuta a smaltire l'energia accumulata durante la fase di trazione.

    Sembrava un discorso banale ma ora che mi ci hai fatto riflettere non lo è per nulla

    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    EDIT: ho guardato in giro e ho trovato un valore medio di efficienza di una catena Galle (il tipo usato sulle moto) del 99%.
    Vero ma in condizioni ideali e cioè: carico costante in valore medio e istantaneo, pignone e corona perfettamente allineati, nessuno scuotimento dovuto al moto della ruota e quindi angolo di abbracciamento costante, lubrificazione perfetta e nessuna resistenza dovuta all'impatto con l'aria. Nel conto non ho considerato l'efficienza del contatto gomma/asfalto che non è un'accoppiamento statico ma dinamico. in parole povere perché la gomma funzioni una parte dell'area di contatto pneumatico strada striscia costantemente con l'asfalto dissipando potenza, questo spiega in parte la differenza. Anche questo contributo nella mia stima è finito nel rendimento della catena

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    ehm, sei forse partito dal grafico sbagliato.
    La tua ha su il kit MB con le modifiche all'air box e i condotti lavorati.....

    Non ti posso nascondere nulla

    Comunque la colonna relativa al kit Ivans l'avevo messa su solo per confronto. Quello che mi interessava era il valore di potenza alla ruota della moto di serie

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Se ripenso che in media una catena si mangia tra i 3 e i 7 cavalli, come da millemila bancate tra le varie potenze allo pneumatico, alla ruota, e all'albero, il calcolo di Antonio mi pare sostanzialmente giusto, magari un po' sovrastimato

    Se diamo per valido il rendimento di Brivido -catena perfetta al 99% di efficienza- una catena malmessa un bel 10% lo perde...

    La decina di cavalli persi per strada se la catena è alla frutta, ci stanno tutti

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Ho capito, ma:
    - la potenza di 7kW (se le ipotesi sul rendimento della catena sono confermate) la si disperderebbe solo a potenza max erogata, che molto più frequentemente non è quella di massima velocità in rettilineo ma quella della massima accelerazione, quindi le condizioni di dissipazione per convezione forzata non solo quelle massime ipotizzabili, perché appunto la velocità del flusso dell'aria non è quella massima (trascurando il delta t);
    - 7kW sono ben 6020 kcal/h, e con una kcal ci tiri su di un °C un litro d'acqua (vabbé, distillata, da 14,5 a 15,5°C ecc, ecc), questo per dire che secondo me li vedresti eccome 7kW in temperatura in una catena

    edit:
    sorry, concetto già espresso, non avevo letto tutti i post
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Roadrunner Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma:
    - la potenza di 7kW (se le ipotesi sul rendimento della catena sono confermate) la si disperderebbe solo a potenza max erogata, che molto più frequentemente non è quella di massima velocità in rettilineo ma quella della massima accelerazione, quindi le condizioni di dissipazione per convezione forzata non solo quelle massime ipotizzabili, perché appunto la velocità del flusso dell'aria non è quella massima (trascurando il delta t);
    - 7kW sono ben 6020 kcal/h, e con una kcal ci tiri su di un °C un litro d'acqua (vabbé, distillata, da 14,5 a 15,5°C ecc, ecc), questo per dire che secondo me li vedresti eccome 7kW in temperatura in una catena

    edit:
    sorry, concetto già espresso, non avevo letto tutti i post
    Secondo me è per questo che le catene trascurate a un certo punto si aprono

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    non ci ho capito una mazza, se non che l'astinenza da moto può giocare bruttissimi scherzi ... ci potrebbero stare a marzo, ma già a dicembre mi sembra un po troppo presto

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Si però in queste valutazioni percentuali arrotondate avete dimenticato di inserire il fattore di correzione dovuto al fatto che la terra è piatta e non sferica come vogliono farci credere

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Discussioni Simili

  1. lubrificazione solida della catena ...
    Di linus nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19/04/2013, 13:19
  2. Lubrificazione della catena
    Di Dexter_88 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26/05/2012, 02:35
  3. ingrassatura della catena di una moto
    Di Giovanni1988 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 05/10/2009, 19:34
  4. Come regolare la tensione della catena??
    Di lilletto1978 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/04/2007, 20:02
  5. Shoei XR-1000 scelta della grafica e della taglia
    Di GOSTEGO nel forum Abbigliamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 07/09/2006, 11:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •