Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: FZS 1000 Fazer: Modifiche per viaggiare in coppia (turismo a lungo raggio)

  1. #1
    Yosh72
    Guest

    Question FZS 1000 Fazer: Modifiche per viaggiare in coppia (turismo a lungo raggio)

    Ciao a tutti,

    da quasi un anno sono il fortunato possessore di un Fazerone del 2001, in ottime condizioni e che ha appena "compiuto" 70.000 Km.
    Il precedente proprietario aveva fatto le modifiche che gli avrei fatto anch'io: molle forcella e mono posteriore HyperPro (la moto è una goduria da guidare così ; essendo il mio secondo fazerone - il primo aveva le sospensioni "di fabbrica" - lo posso affermare con convinzione), filtro aria sportivo, biellette del mono più corte, copriserbatoio in pelle e borsa da serbatoio, cupolino touring con aletta superiore, piastra bauletto e bauletto (lo so, è brutto a vedersi, ma io la moto la uso tutti i giorni e il bauletto è utile). Di mio le ho aggiunto un bello scarico in carbonio che mi veniva dalla mia moto precedente, e il sound merita davvero

    Col Fazerone ci ho già fatto diversi viaggi (fra il vecchio e il nuovo: Norvegia, Slovenia, Catalogna, Salento, Trieste e Dolomiti, più i "soliti" giri verso i laghi e la Svizzera che noi fortunati milanesi abbiamo a portata di mano). Di moto ne ho avute, ma questa è assolutamente quella con la quale ho viaggiato di più e con più soddisfazione. L'unica più comoda che ho avuto era il TDM, ma con quella non godi come col Fazer sulle strade piene di curve, secondo me.

    Però nei miei viaggi ero sempre da solo: e nel 2019 vorrei portare la mia nuova compagna (grazie a Dio, amante delle moto e del mototurismo) in vacanza con me.

    Ora... qualcun altro ha vissuto questo momento?

    A parte aggiungere un telaio borse (ho una coppia di borse laterali morbide e userò quelle; le valigie rigide le trovo scomode, sinceramente), cos'altro è opportuno fare per "preparare" la moto per una vacanza in coppia? Come tarare le sospensioni? Io e la mia donna non siamo esattamente due pesi piuma, e in due già senza bagagli effettivamente sento che il mono posteriore è un po' in difficoltà... Basta tararlo "al massimo" o forse vale la pena di sostituirlo con uno più robusto, magari uno preso da una moto un po' più "touring" (mi viene in mente la FJR... le misure potrebbero andare bene...?)

    Ogni consiglio è benvenuto. A proposito: con tutta probabilità i viaggi di quest'anno saranno in Francia, a luglio Lione e festival Jazz di Vienne e ad agosto Bretagna, per un festival della musica celtica

    Lamps a tutti e buon 2019!!

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Di solito prima di postare ci si presenta. Esiste una sezione apposita
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    Yosh72
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Di solito prima di postare ci si presenta. Esiste una sezione apposita
    Opsssss... fatto! Grazie per la dritta.
    Buon viaggio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Bravo
    Tornando invece al merito del tuo post, per quanto riguarda i viaggi in due ti risponderanno altri molto più esperti. Per la parte sospensioni invece ti dico di rassegnarti a montare un mono aftermarket, tipo Ohlins, FG, MUPO, ecc. Con le sole molle i miracoli non li fai. Molle progressive mettono una toppa, ma non di più. Quello che guadagni in alcuni casi lo perdi con gli interessi in altri.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ciao, soldi spesi sul mono sono davvero un gran investimento...
    Io ho da poco montato il mono r6 e' mi trovo benissimo...e' alla quinta tacca su 10 di precarico molla, ma devo tirarlo indietro di una tacca.....130kg x 2.00mt.....

  6. #6
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,523
    Non ho più la Fazerona, ma una Crosstourer, appena montato MUPO AB2 con precarico idraulico (192cm x 105 kg).
    Non viaggio spesso in due ma quando lo faccio ho sempre il trittico carico e zavorra per fortuna leggera

    Ti confermo cambio il mono
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Eccomi qua!

    Sul mono non mi pronuncio perché a me è bastato tarare a dovere le sospensioni con le molle hyper.

    Invece ho altri suggerimenti per kittare la moto per il turismo:

    Prolunghe specchietti. Cerca il mio post da qualche parte, ti cambiano la vita perché finalmente gli specchietti funzionano (specialmente se sei un po’ largo come me )

    Prolunghe pedane passeggero: se anche tu hai la zavorrina un po’ alta anche qui la vita cambia di brutto! La mia è 1.74 per la cronaca.

    Manopole riscaldate: prese su aliexpress a 12€ e montate da solo. Unite a un buon paio di moffole quando fa freddo ti cambia il mondo. Prese per gioco ma poi le ho apprezzate. Non le uso con le moffole ma con guanti da moto invernali mi permettono di fare casa lavoro in scioltezza (40 minuti di statale più autostrada)

    Faretti a led: presi anche questi dalla Cina. Devo ancora montarli ma mi avrebbero fatto comodo girando di notte sulle stradine più strette trovate in vacanza dove il faro fisso della Ona non riesce a illuminare a dovere.

    Pastiglie freno adeguate: viaggiando in due a causa del peso aggiuntivo la frenata va in affanno. Senza fare interventi costosi la situazione va a posto semplicemente montando pastiglie freno di buona qualità. Da quando ho montato il kit ivans sono diventate praticamente obbligatorie
    Per la cronaca io ho preso ZCOO

    Se mi viene in mente altro ti dico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30/07/2017, 23:25
  2. consigli su modifiche per erogazione coppia
    Di andrea24 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28/05/2011, 01:55
  3. [FZ1 Fazer] Set-up Mono per viaggiare in coppia
    Di Penna nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31/05/2006, 10:23
  4. [LUNGO] Info generale(Modifiche, Consumi, Gomme)
    Di LEOrap nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14/05/2005, 15:38
  5. Info fazer 1000 per turismo
    Di stryke nel forum Le altre moto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15/02/2005, 18:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •