Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: freno a mano home-made per tutte le moto.

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189

    Lightbulb freno a mano home-made per tutte le moto.

    A tutti i lettori e motociclisti (tranne ai sordomobilisti) un saluto ed un buon 2019!

    prendendo spunto dai "scooteroni" plasticoni: dopo che mi è caduta la moto nella discesa del garage in quanto quel giorno la saracinesca non si alzò, procedevo a scendere dalla Fazerona dopo aver messo la prima marcia girando anche il manubrio,(senza bloccarlo purtroppo) accedevo da una porticina a fianco alla serranda e tramite catena collegata al motore la tirai sù a mano quel tanto per passarci sotto. All'uscita giro intorno al baule che neanche il tempo di mettere le zampe sul manubrio il macigno di 200 kg in un lampo rovinava in terra.. parolacce a non finire(ho spostato geograficamente medjugorje) la sollevo per il manubrio con i nervi tesissimi, mi sembrava di raccogliere un foglio di carta. Insomma, 100 euro di danno. una volta a casa non sono stato con le mani in mano e rovistando nella scatola del cucito ho tirato fuori fibbie, fibbiettine ed altri accessorietti recuperati da zaini usati (non costano poco se li vai a comprare singolarmente!) ed elastici neri molto resistenti con i quali mi sono autocostruito un freno a mano da taschino da portare sempre nel giubbotto se nel caso capitasse di trovarsi con la moto in una scomodissima situazione in caso di pendenza. Molte moto sono sprovviste di un sistema che blocchi il freno evitando danni seri e su questo lo scooter ne è campione. che ne dite? in rete c'è già bello che fatto, costa 20 neuri ma non è tascabile e pieghevole(grazie, è elastico) e BELLO come il mio..

    posizionato e schiacciati i pulsantini dei fermi neri si tira l'elastico regolando la forza.


    particolare del progetto. lo insegnano anche alle elementari.


    ben saldo sulla leva freno, sicuri che non si muove più. e soldi risparmiati.
    Ultima modifica di 4cilindri72; 15/01/2019 alle 07:34

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Sta buono che mi è scivolato a terra il mio amatissimo Gilerino 250 mentre ci salivo.
    Ha ceduto un attacco del semi manubrio e mi sono ritrovato a tenerlo su solo con le gambe.
    Per fortuna l’impatto è stato “morbido” (perché mi ci sono buttato sotto, non per altro) e si è leggermente crepato un indicatore di direzione (nient’altro), che ho già sostituito.
    Comunque io ho spostato geograficamente e contemporaneamente (e non di poco) Fatima, San Loco Rotondo, Roma, Lourdes, San Paolo do Brasil e Santiago di Compostela....


  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sta buono che mi è scivolato a terra il mio amatissimo Gilerino 250 mentre ci salivo.
    Ha ceduto un attacco del semi manubrio e mi sono ritrovato a tenerlo su solo con le gambe.
    Per fortuna l’impatto è stato “morbido” (perché mi ci sono buttato sotto, non per altro) e si è leggermente crepato un indicatore di direzione (nient’altro), che ho già sostituito.
    Comunque io ho spostato geograficamente e contemporaneamente (e non di poco) Fatima, San Loco Rotondo, Roma, Lourdes, San Paolo do Brasil e Santiago di Compostela....

    ciao sabba! mi confermi cortesemente se si sono viste le immagini della mia "creazione"? io volevo inserire direttamente le foto ma sono inesperto quì. grazie.

    certo,se te se stacca il semimanubrio con un elastichetto non ci fai granché... al massimo mettiamo una pezza con del Vinavil!!
    Ultima modifica di 4cilindri72; 14/01/2019 alle 16:52

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Non si vede una cippalippa.


  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non si vede una cippalippa.

    help then! che devo vendere per poterle mettere? dai che sto sui carboni! come si fa? ho letto nel regolamento del forum che ci sono uno o due programmi per caricare le foto, ma saranno ancora buoni? ho imageshack, va bene?

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non si vede una cippalippa.

    sabba mi sembra che ci sono riuscito e ti invito a verificare. eccole le foto. ciao

  7. #7
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Simpatica l idea io usavo una fascetta già stretta tanto anche il freno ritorna in po' comunque è frenata... Le foto si vedono, è utile anche quando metti la moto sul carrello o meglio sul traghetto.
    Potresti ingegnarti anche per fare un gancetto da manubrio per reggere il casco magari attraverso le DD

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da Xenon8 Visualizza Messaggio
    Simpatica l idea io usavo una fascetta già stretta tanto anche il freno ritorna in po' comunque è frenata... Le foto si vedono, è utile anche quando metti la moto sul carrello o meglio sul traghetto.
    Potresti ingegnarti anche per fare un gancetto da manubrio per reggere il casco magari attraverso le DD
    riguardo al discorso caschi non mi sono mai fidato a lasciarlo incustodito e poi volevo comprare per quando si va magari in visita in qualche luogo o sagra per non portarsi sempre i caschi dietro ed avere le mani occupate quel laccio reggicaschi, dicono acciaio ma quello te lo aprono coi canini. neanche di quello mi fido!! solitamente vado in giro per sagre con mia moglie e penso che i "paesani" vanno tutti in giro con le tronchesi nel baule visto che di trattori e attrezzi non gli mancano per fregatte l'helmet se vogliono.. capirai.. me fanno il furto di 2 schuberth modulari fermate!(non fraintendete, non ho nulla contro i paesani, solitamente sono persone ben attrezzate!) ciao caro.
    Ultima modifica di 4cilindri72; 15/01/2019 alle 08:08

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ora si vede la foto.
    Io uso da tempo quell’elastico, ma non per implementare il freno a mano, bensì per effettuare una sorta di mini-spurgo dell’impianto frenante, senza dover smontare tutto.
    Una decina di pompate sulla leva, anche una ventina se necessario, poi a leva tirata inserisco l’elastico e lascio tutto così per qualche decina di minuti.
    Quando rimuovo l’elastico, percepisco che la leva si è leggermente indurita e la frenata risulta più pronta.

    Il tuo “freno a mano” ha una doppia utilità.


  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da Xenon8 Visualizza Messaggio
    Simpatica l idea io usavo una fascetta già stretta tanto anche il freno ritorna in po' comunque è frenata... Le foto si vedono, è utile anche quando metti la moto sul carrello o meglio sul traghetto.
    Potresti ingegnarti anche per fare un gancetto da manubrio per reggere il casco magari attraverso le DD
    è vero, non ci ho pensato alla seconda funzione! lo spurgo freni da solo non l'ho mai fatto, al limite con quella famosa pistola con serbatoio l'elastico manco serve vero? buona cosa questa, ti libera una mano per reggere la boccia della birra!!

Discussioni Simili

  1. Bilanciatura home made
    Di kimiko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25/07/2013, 13:07
  2. [FZ6]Tagliando 40k home made
    Di asterix nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13/09/2007, 20:45
  3. Come farsi la Jacuzzi home made
    Di eagle nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15/07/2007, 21:39
  4. FZ1 Fazer - Foto Attacco "Home-Made" Givi Definiti
    Di igoritaly nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27/06/2006, 02:33
  5. FZ1 Fazer - Foto attacco "home made" Givi
    Di igoritaly nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30/05/2006, 17:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •