Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sostituzione cavo frizione

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96

    Sostituzione cavo frizione

    Ciao a tutti, devo cambiare il cavo frizione. Qualcuno saprebbe indicarmi come arrivare a regolare i due bulloni del registro guaina frizione lato freno posteriore ?
    Lo spazio è talmente piccolo che non sono riuscito ad arrivarci con le normali chiavi inglesi.
    Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    GO!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ciao Alex,
    non c'e' molto da regolare li.
    Come hai visto non c'e' spazio....quindi la soluzione e' quella di smontare i bulloni che tengono la staffa di fermo della guiana per allentare o stringere i dadi in caso di cambio filo frizione.
    Il registro e' dal lato opposto, sotto al serbatoio, di fianco al telaio appena prima del corpo farfallato.
    Sull'FZ1 cmq non hai molto da registrare perche' da quello che ho visto con i registri tutti estesi (massima lunghezza della guaina) il gioco della leva e' appena accettabile. Questo in caso di guiana e filo nuovi Yamaha....se sono vecchi e inizi ad avere un gioco della leva NON accettabile... prepara 80 euro circa e cambia tutto al piu' presto....

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Ciao FumoBlu. Ok notato grazie delle info... cavolo 80 euro di cavo e guaina... io l'ho trovato a 16 euro sul sito aliexpress. Secondo te ne vale la pena prenderlo al posto dell'originale oppure no ?
    Questo é il cavo....

    https://s.click.aliexpress.com/e/cf5LQ6Mh

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Si, io per esperienza non compro mai il piu' economico..ma ho preso anche io un cavo uguale NON originale e..........ho dovuto cambiarlo subito con uno originale.
    Ripensandoci, avrei potuto provare a forzare lo spray nel cavo con l'attrezzino apposta.....e probabilmente sarebbe potuto andare bene.. ma il cliente e' uno preciso e quindi, niente, originale Yamaha...
    Preso, installato con solite preghiere a tutti i santi e via, tutto ok.

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Eheh ... si appunto perchè è un lavoro dove le preghiere non mancano magari è meglio comperare cavo originale per essere sicuri di non dover poi bestemmiare
    Comunque, il mio problema era che la frizione era durissima da tirare e inoltre non riuscivo mai a regolare il gioco del cavo, in quanto durante l'utilizzo aumentava, quindi tiravo il cavo con il registro. Dopo che l'avevo spenta e si andava a raffreddare, la leva risultava tirata al massimo senza nemmeno 1mm di gioco..... Come estremo rimedio, ho sganciato il filo dalla leva e ho iniettato nella guaina del WD-40.... Adesso è una goduria ed anche il gioco è sempre lo stesso non varia più.....Ho notato che comunque si è andata a consumare la plastica che ricopre la testa in metallo che si inserisce nella leva della frizione.... mah.. Vediamo quanto dura e se dovesse reindurirsi mi metterò pazientemente a smontare il tutto e sostituire......
    Ultima modifica di alex5000; 18/01/2019 alle 17:08
    GO!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da alex5000 Visualizza Messaggio
    Eheh ... si appunto perchè è un lavoro dove le preghiere non mancano magari è meglio comperare cavo originale per essere sicuri di non dover poi bestemmiare
    Comunque, il mio problema era che la frizione era durissima da tirare e inoltre non riuscivo mai a regolare il gioco del cavo, in quanto durante l'utilizzo aumentava, quindi tiravo il cavo con il registro. Dopo che l'avevo spenta e si andava a raffreddare, la leva risultava tirata al massimo senza nemmeno 1mm di gioco..... Come estremo rimedio, ho sganciato il filo dalla leva e ho iniettato nella guaina del WD-40.... Adesso è una goduria ed anche il gioco è sempre lo stesso non varia più.....Ho notato che comunque si è andata a consumare la plastica che ricopre la testa in metallo che si inserisce nella leva della frizione.... mah.. Vediamo quanto dura e se dovesse reindurirsi mi metterò pazientemente a smontare il tutto e sostituire......
    anche io col fazer 1000 ho dovuto sostituire tutto il cavo frizione in quanto il barilotto che si inserisce nella leva frizione era spaccato in due e fortunatamente si reggeva ancora con i cavi. stavo ritornando da un viaggetto a 150 km da Roma e mi accorsi di un insolito lasco della frizione, guardo sotto e noto il barilotto spezzato(10 anni di servizio ha fatto) fortunatamente sono ritornato a casa. poi in garage l'ho sostituito con quello originale comprato alla yamaha. costato 80 euro. in rete ci sono prezzi molto allettanti ma non conviene comprare quelli copiati perché c'é in gioco la sicurezza del mezzo, tanto poi chi spenderà poco spenderà di più. è legge. il montaggio è stato semplice, certo, un occhiata al manuale officina l'ho data poi ci sono i registrini lungo il cavo e se fosse corto li sviti e li allunghi e li riregoli una volta agganciato. ciao.

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Concordo pienamente. Grazie e buona strada ragazzi!!

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da alex5000 Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente. Grazie e buona strada ragazzi!!
    è un vero piacere. ciao.

Discussioni Simili

  1. [fz6 fazer s2] acquisto e sostituzione cavo frizione
    Di Luke23 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 23/08/2013, 14:49
  2. [FZ6 FAZER] Sostituzione cavo frizione
    Di dublin nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/01/2012, 13:42
  3. [FZ6-N] Cavo frizione
    Di coccia nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 13/09/2010, 23:38
  4. [FZ6 N] sostituzione cavo frizione
    Di atp nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10/01/2009, 15:23
  5. sostituzione cavo frizione
    Di nduja nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07/09/2006, 18:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •