Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: Momento di smarrimento, quale colore del liquido refrigerante?

  1. #41
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    sicuramente, visto che non ha lavorato in aspirazione potrebbe anche decidere di non lavorare in espansione
    Il meccanico mi pare uno attento e ha fatto prove prima della pulizia, per poi fare il cambio.
    Mi avrebbe detto qualcosa, ma comunque da verificare

    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Non ho tempo ora di guardare il manuale di officina della mia, ma dovrebbe comunque esserci la procedura di verifica della funzionalità del tappo
    Ci do un occhio
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #42
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Grazie Max per la precisazione...c'e sempre da imparare.
    Non lo sapevo che la formulazione in base agli additivi che mettono assume un colore o un altro.
    Rabboccare l'olio del motore o il liquido del radiatore con altri liquidi di altri colori o gradazione e' un qualcosa che in genere non faccio e che non consiglio.
    Con quello che costa un cambio olio e filtro o liquido radiatore, penso non ne vale la pena.

    Quando facevo il tagliando, cercavo di avere sempre il motore caldo per far uscire tutto l'olio vecchio e quando controllo il livello del liquido dal tappo del radiatore, rabbocco solo e sempre con acqua senza nessun additivo. Chiaramente se l'aggiunta e' inferiore a 100cc...............
    Se e' superiore o se il tappo puzza di marcio, oltre a svuotare completamente il circuito e controllare eventuali pedite, risciaquo tutto l'impianto con acqua finche da sotto non esce solo acqua pulita e chiara....
    Specie sugli scooter a 4t con cilindro in ghisa, esce veramente di tutto....
    A questo punto succhio con una siringa e un tubo il liquido dalla vaschetta, cambio la rondella del bullone di scarico e metto dentro il liquido nuovo.

    Prima usavo l'ENI Spezial che e' rosa (alla luce dell'articolo linkato, speciale perche' c'e dentro acido organico?) mentre ultimamente mettevo dentro quello normale (sempre ENI) che e' blu....
    Personalmente mi piace di piu' questo.....ho la sensazione che faccia meno morchia/gelatina e rimane piu' "scorrevole".

  3. #43
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Ho controllato, il test del tappo andrebbe fatto con un attrezzo specifico, che non è altro che una pompa da bicicletta con manometro che si raccorda al tappo. La pressione di esercizio è intorno a 1 bar di sovrapressione.

    Inviato con il cacciavite sonico
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #44
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Aggiungo che le confezioni di antigelo normalmente specificano sempre di non mescolare liquidi diversi. Io di norma quando lo cambio infilo il tubo dell'acqua nel radiatore e faccio scorrere fino a che esce pulita. Con quello che costa, non cambiarlo agli intervalli prescritti non vale certo la candela.

    Inviato con il cacciavite sonico
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  5. #45
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Sicuro che non é mai stato detto...?
    Credevo che andasse a verificare le specifiche più che riconoscere la famiglia dai colori

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    Arrivederci e grazie

  6. #46
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,441
    Le specifiche possono anche essere simili indipendentemente dal colore, sono gli additivi che cambiano e sono quelli che possono fare danni.

  7. #47
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Io ho in casa 2 di questi... Dite che vanno bene? Ce l'ho in casa da un annetto o due, sigillato, che me lo ha regalato un amico quando ha venduto la moto... La settimana che aveva comprato la roba per il tagliando.
    Va bene per la 8?

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  8. #48
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Scrivono "per tutti i tipi di motore" e "compatibile con tutti i tipi di refrigerante"

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    Arrivederci e grazie

  9. #49
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    Io ho in casa 2 di questi... Dite che vanno bene? Ce l'ho in casa da un annetto o due, sigillato, che me lo ha regalato un amico quando ha venduto la moto... La settimana che aveva comprato la roba per il tagliando.
    Per me se non li hai aperti e non hai neanche svitato un poco il tappo... SI
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  10. #50
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    No, confezione integra, mai toccato il tappo, conservate in luogo fresco (cantina) etc etc...
    Mi chiedevo se qualcuno conoscesse le varie sigle, per esser sicuro che vada bene alla otta

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. perdita liquido refrigerante
    Di mattia301010 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22/07/2016, 08:36
  2. Liquido refrigerante fz6 S1
    Di mattia301010 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23/06/2013, 10:28
  3. Rabbocco liquido refrigerante
    Di paxemax nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31/10/2011, 19:29
  4. [fz6] liquido refrigerante
    Di khimera nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/07/2010, 18:16
  5. [FZ6-N] Liquido Refrigerante ......help!!!!
    Di cigo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/02/2007, 14:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •