Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Mono ammortizzatore Fazer 600

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    18/08/2004
    Località
    Siena
    Messaggi
    44

    Mono ammortizzatore Fazer 600

    Buona sera, sono un felice possessore di una Fazerina 600 del 2001, avrei voglia di sostituire il mono posteriore con un modello regolabile in compressione e estenzione che possa essere rigenerato a differenza dell'originale. Qualcuno ha operato un trapianto del genere? con quale tipo di mono? problemi riscontrati?
    Grazie e saluti
    Marcello Siena
    Fazer 600S 2001
    Tessera 0255

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Io sulla mia ex fazerina(2002) montai un bitubo base con precarico ed estensione e la differenza fu fantastica.
    Ovviamente poi devi sistemare anche la forcella ed io allargai travasi dei flauti e misi olio 20W.
    La moto cambiò radicalmente.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di Django21
    Data Registrazione
    12/08/2016
    Località
    Siena
    Messaggi
    74
    Ciao..
    Io ho montato un mono dell'R6 del 2008.
    Ho modificato i leveraggi del mono per aggiustare l'altezza del posteriore e davanti ho sostituiti molle e olio.
    Tutta un altra moto!!!

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    18/08/2004
    Località
    Siena
    Messaggi
    44
    Ciao, la modifica dei leveraggi come l'hai fatta? hai sostituito gli originali ? (con quali) o hai modificati quelli esistenti?
    Molle anteriori, quali? l'olio ho già messo un 20W e spessorato le molle attuali.

    Saluti
    Marcello Siena
    Fazer 600S 2001
    Tessera 0255

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di Django21
    Data Registrazione
    12/08/2016
    Località
    Siena
    Messaggi
    74
    Citazione Originariamente Scritto da mm56si Visualizza Messaggio
    Ciao, la modifica dei leveraggi come l'hai fatta? hai sostituito gli originali ? (con quali) o hai modificati quelli esistenti?
    Molle anteriori, quali? l'olio ho già messo un 20W e spessorato le molle attuali.

    Saluti
    Ho fatto rifare i leveraggi.. Puoi anche comprarli, ci sono in vendita..
    Per le molle ho comprato il kit che da molle e olio specifico.. Non mi ricordo la viscosità...

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da mm56si Visualizza Messaggio
    Ciao, la modifica dei leveraggi come l'hai fatta? hai sostituito gli originali ? (con quali) o hai modificati quelli esistenti?
    Molle anteriori, quali? l'olio ho già messo un 20W e spessorato le molle attuali.

    Saluti
    Occhio con certe modifiche, si incasina il ritorno e poi ti trovi con un anteriore che non copia (per via del precarico aumentato) e che in frenata fa quello che vuole perché non ritorna. Poi a seconda che sia inverno o estate o chiude troppo o allarga.
    Risultato: giri su un legno che non curva come dovrebbe, dove non puoi tirare una frenata seria, che non fa lavorare la gomma e che ti stanca.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    18/08/2004
    Località
    Siena
    Messaggi
    44
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Occhio con certe modifiche, si incasina il ritorno e poi ti trovi con un anteriore che non copia (per via del precarico aumentato) e che in frenata fa quello che vuole perché non ritorna. Poi a seconda che sia inverno o estate o chiude troppo o allarga.
    Risultato: giri su un legno che non curva come dovrebbe, dove non puoi tirare una frenata seria, che non fa lavorare la gomma e che ti stanca.
    E quindi, consigli,? (lo spessoramento delle molle anteriori e l'uso di olio 20W risale a più di 10 anni, ovviamente cambiando l'olio all'occorrenza).
    Non ha grosse reazioni anomale, ma oramai con i suoi 65000km il mono posteriore tende ad oscillare un pò.
    Marcello Siena
    Fazer 600S 2001
    Tessera 0255

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da mm56si Visualizza Messaggio
    E quindi, consigli,? (lo spessoramento delle molle anteriori e l'uso di olio 20W risale a più di 10 anni, ovviamente cambiando l'olio all'occorrenza).
    Non ha grosse reazioni anomale, ma oramai con i suoi 65000km il mono posteriore tende ad oscillare un pò.
    Eh, io ho provato il kit gubellini per le forcelle ma poi mi son fatto montare le cartucce della r6. Diciamo che non è una cosa che fai guardando il mero costo
    Dietro ho un FG cui manca solo il precarico remoto (che mi sa che monterò prima o poi)
    Comunque tutto dipende dai ritmi che tieni.
    Ho fatto 10k (da 189.000 a 200.000) con le sospensioni di serie (anno 2000 ) e si combinava. La devi aiutare un po' ma andare si andava
    Quello che volevo sottolineare è che spesso si tende ad indurire le sospensioni credendo di far bene, ma la strada non è la pista.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Concorso che indurire non sempre serve. Anche in pista le sospensioni devono lavorare e non essere durissime.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/08/2017, 16:05
  2. Mono ammortizzatore
    Di maurisaffi nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29/11/2016, 19:45
  3. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 29/10/2012, 15:27
  4. Regolazione precarico mono ammortizzatore
    Di girly1988 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23/04/2012, 21:43
  5. Mono Ammortizzatore Ohlins 46HRCLB Fazer 1000 2009
    Di Takko nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20/06/2010, 13:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •