Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Petronas : lubrificante o grasso catene?

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019

    Petronas : lubrificante o grasso catene?

    Ciao a tutti,
    stavo cercando il grasso per la catena e ho trovato due prodotti che per me sono la stessa cosa ... ma essendo 2 prodotti diversi vorrei capire la differenza se qualcuno lo sa!

    Che differenza c'è fra il lubrificante per catene e il grasso per catene?? Qui sotto i link dei due prodotti in merito ...


    https://shop.arexons.com/IT/acquista...s-durance/8560

    https://shop.arexons.com/IT/acquista...s-durance/8559


    Grazie mille!

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    ciao,
    beh, contiene ptfe, è abbastanza adesivo, direi che va bene.

    sulla mia fzs1000(che non ho più) mettevo olio motore a pennello e l'eccesso lo tiravo via con una pezza. che dire, soddisfattissimo in quanto veramente ungeva ogni interstizio.
    in più la ruota posteriore a freddo girava parecchio, invece col grasso appiccicoso
    (a freddo sempre) faceva 1 giro e si fermava. alla fine mi ero stufato di comprare grassi spray in quanto non molto convinto della loro "lubrificazione"..

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da 4cilindri72 Visualizza Messaggio
    ciao,
    beh, contiene ptfe, è abbastanza adesivo, direi che va bene.

    sulla mia fzs1000(che non ho più) mettevo olio motore a pennello e l'eccesso lo tiravo via con una pezza. che dire, soddisfattissimo in quanto veramente ungeva ogni interstizio.
    in più la ruota posteriore a freddo girava parecchio, invece col grasso appiccicoso
    (a freddo sempre) faceva 1 giro e si fermava. alla fine mi ero stufato di comprare grassi spray in quanto non molto convinto della loro "lubrificazione"..
    Grazie per la risposta! Però è proprio il dubbio fra "lubrificante" e "grasso" ... per me è la stessa cosa ma non capisco perchè l'esistenza di 2 prodotti diversi con 2 nomi diversi!

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    ho visto che il grasso va bene (dice il produttore) per pista e fuoristrada, mentre l'altro (il lubrificante)
    va bene per pista, fuoristrada ed in aggiunta per pioggia battente e sterrati.

    io prenderei a questo punto il lubrificante che dovrebbe essere più penetrante (gli o-ring comunque sono sigillati) visto che va bene per 4 cose. poi ognuno sulle bombolette
    scrive ciò che vuole per spingere il suo grasso.. basta che la catena non giri secca ed unga gli o-ring ma alla fine dopo un tot di km la dovrai pur pulire no..?

    2 LAMPEGGI.
    Ultima modifica di 4cilindri72; 24/04/2019 alle 08:14

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    in generale i prodotti Petronas li trovo ottimi e non costano neppure troppo ... consiglio lo sgrassatore spray (ma purtroppo le ferramenta tipo Brico e simili non lo tengono più, almeno dalle mie parti); tovo buoni anche l'igenizzante per il casco e l'antiappannante per la visiera

    ho dato un occhio ai link ... il lubrificante, rispetto al grasso, sembra più adatto ad un uso a 360 gradi, visto che viene nominato fango, pioggia ecc. (parlano di utilizzo severo); ho idea che siano più o meno la stessa roba, ma forse il lubrificante è più resistente e duraturo mentre il grasso va dato un po più spesso. @Tiziano, direi che puoi tranquillamente scegliere in base alla cadenza con cui in genere fai manutenzione alla catena

    p.s. oramai da qualche anno uso solo olio per differenziali da trattore (75W140) per oliare (in genere ogni 400/500 km) e un olio motore scrauso (a volte anche quello del tosaerba che costa meno) per pulirla (circa ogni 1000 km) ... petrolio bianco una volta l'anno a dicembre, e stop !!

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da subteo80 Visualizza Messaggio
    in generale i prodotti Petronas li trovo ottimi e non costano neppure troppo ... consiglio lo sgrassatore spray (ma purtroppo le ferramenta tipo Brico e simili non lo tengono più, almeno dalle mie parti); tovo buoni anche l'igenizzante per il casco e l'antiappannante per la visiera

    ho dato un occhio ai link ... il lubrificante, rispetto al grasso, sembra più adatto ad un uso a 360 gradi, visto che viene nominato fango, pioggia ecc. (parlano di utilizzo severo); ho idea che siano più o meno la stessa roba, ma forse il lubrificante è più resistente e duraturo mentre il grasso va dato un po più spesso. @Tiziano, direi che puoi tranquillamente scegliere in base alla cadenza con cui in genere fai manutenzione alla catena

    p.s. oramai da qualche anno uso solo olio per differenziali da trattore (75W140) per oliare (in genere ogni 400/500 km) e un olio motore scrauso (a volte anche quello del tosaerba che costa meno) per pulirla (circa ogni 1000 km) ... petrolio bianco una volta l'anno a dicembre, e stop !!
    Grazie mille ! Al momento ho ancora tutto originale (53.000km) , le maglie sono ancora buone a detta del meccanico però secondo me è la causa di microvibrazioni che mi fanno intorpidire le mani (soprattutto la destra), quindi a breve cambierò tutto!

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano11 Visualizza Messaggio
    Grazie mille ! Al momento ho ancora tutto originale (53.000km) , le maglie sono ancora buone a detta del meccanico però secondo me è la causa di microvibrazioni che mi fanno intorpidire le mani (soprattutto la destra), quindi a breve cambierò tutto!
    addirittura le micro vibrazioni della catena ti fanno intorbidire la mano destra?
    non te lo hai mai fatto prima?
    qualcosa come problema al tunnel carpale no?

  8. #8
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Me devo segna sta cosa... Sei sempre una miniera se non fossi un avvocato saresti perfetto!!!

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    guarda xenon8
    ho sentito spesso parlare di questo problema
    sopratutto motociclisti, me compreso e di persone che con una piccola (sempre a detta loro)
    operazioncina(bisogna sempre sentire il medico cmq)hanno risolto definitivamente.. e forse non tutti lo hanno risolto così.
    io non ho piú il problema del braccio di pietra in quanto mi sono (purtroppo) chiuso in macchina, al fresco.
    col fazerone avevo la mano intorpidida, dentro il casco cominciavo a non respirare bene, e gamba destra
    idem. tutto questo dopo una importante operazione al cuore che mi ha cambiato tante cose.
    vorrei sentire chi ha fatto stà cosa.

    saluti
    Ultima modifica di 4cilindri72; 26/04/2019 alle 11:41

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Risposta da Petronas

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    Arrivederci e grazie

Discussioni Simili

  1. Sistema Auto-lubrificante per catena
    Di Dragon_82 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24/06/2015, 22:16
  2. [TUTTE] Lubrificante catena
    Di alex10x nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11/03/2008, 00:49
  3. [SERIO?]Lubrificante...sbloccante ...detergente...etc.
    Di panza96 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06/02/2008, 00:35
  4. [FZS600] gomme e lubrificante per catena
    Di Shin nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/09/2007, 13:43
  5. Lubrificante catena
    Di dinox nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04/07/2007, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •