Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scarico + filtro aria sportivo senza carburare??? FAZER FZS 600 - 2002

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42

    Scarico + filtro aria sportivo senza carburare??? FAZER FZS 600 - 2002

    Buongiorno a tutti, dopo aver risolto l'inconveniente di ieri vi chiedo pareri su questa questione. Dunque la mia moto all'acquisto montava uno scarico GPR, arrivato a fargli i vari tagliandi e controlli (fai da te) mi dico ma perchè non cambaire il filtro aria, non per prestazioni o altro, ma perchè volevo un filtro lavabile e poi ho senito da sempre dire che i filtri after-maker fanno respirare meglio il motore. Dunque opto per uno sprintfilter, lo monto un sabato mattina e poi mi dico farò carburare la moto in settimana...Risultato? Monto il filtro e provo subito a fare un giro con la moto, all'accensione il minimo è rimasto invariato, in marcia la moto è un pò meno nervosa e leggermente più vuota ai bassi (credo sia normale) e in tirata non è cambiato niente, diciamo che mi aspettavo di scarburarla con lo sprint filter avendo già lo scarico aperto e invece? Niente non ha accusato il colpo, mi confronto anche sulla pagina facebook di Fazer Italia e anche altri due ragazzi con casi identici al mio mi confermano che anche loro non hanno dovuto ricarburare la moto, e che anzi hanno anche notato miglioramenti.

    Dunque, premesso che voglio dare una controllata alle candele, aspetto di fare qualche altro kilometro, secondo voi è ragionevole una cosa del genere? Io ho provato a sentire dalla moto in marcia qualche differenza ma mi sembra di fare effetto placebo nel sentirla più vuota in staccata o al salire dei giri, però volevo fare chiarezza su questo aspetto cioè queste 600 dal cuore d'oro sono davvero in grado di sopportare scarico + filtro sportivo senza battere ciglio?


    Grazie a tutti!!!
    W LA MOTO, W LE FAZER

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Stai sereno e goditela io l ho tenuto 10 anni lo Sprintfilter e a parte il vuoto ai bassi ...mai un problema...

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di 4cilindri72
    Data Registrazione
    29/12/2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    189
    sulla mia 1000(che ora parla polacco) vedendo che fogna c era dopo 10k km nel filtro piu aperto alla fine ho rimesso il suo originale yamaha e anche hiflo pari all'originale.
    alla fine penso:vuoi piu aria? ok, piu particelle di sporco che entrano nel cilindro. voglio piu aria filtrata? allora rimetto il suo e meno impurita.

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente Scritto da 4cilindri72 Visualizza Messaggio
    sulla mia 1000(che ora parla polacco) vedendo che fogna c era dopo 10k km nel filtro piu aperto alla fine ho rimesso il suo originale yamaha e anche hiflo pari all'originale.
    alla fine penso:vuoi piu aria? ok, piu particelle di sporco che entrano nel cilindro. voglio piu aria filtrata? allora rimetto il suo e meno impurita.
    Ankio sul tema che dici te mi sono documentato con attenzione, non ti nego che ankio ero titubante all'idea perchè penso che la moto sia testata e resa affidabile coi pezzi originali e si può dire quello che si vuole ma gli ingegneri e progettisti, soprattutto Japa, sapranno il fatto loro. Detto questo però documentandomi ho appreso che questi filtri sportivi in realtà filtrano meglio l'aria, garantiscono più impermeabilità alle impurita e consentono un passaggio volumetrico maggiore di aria nel motore che sicuramente può giovarne.

    Non la penso come molti che sia meglio quello sportivo rispetto all'originale, quello originale se c'è vuol dire che fa il suo dovere e va bene anche così però è anche vero che gli aftermaker sono comunque validi filtri, e ripeto non come molti che lo cambiano per prestazioni o sound, io l'ho messo perchè così ogni anno non dovrò ricomprare il filtro.
    W LA MOTO, W LE FAZER

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ma tu non hai cambiato lo scarico, hai cambiato solo il silenziatore.
    Cambiando solo quello, al limite riesci a svuotare i bassi, ma sicuramente non guadagni nulla.
    Solo rumore in piu' come se non ne avessi abbastanza (vecchio mode OFF).
    La carburazione e' cambiata, ma non riesci quasi ad accorgetene perche' di partenza, specie i giapponesi, la lasciano un pelo grassa. Con il filtro "sportivo" e lo scarico sei riuscito a smagrirla un pelo...che gli fa' solo bene, ma adesso lo scarico non e' "accordato" e ai bassi usi di piu' il gas per compensare.
    Se aggiungi che la roba che chiami benzina ingrassa di brutto perche' brucia male, ecco che ti ritrovi al punto di partenza.....

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Ma tu non hai cambiato lo scarico, hai cambiato solo il silenziatore.
    Cambiando solo quello, al limite riesci a svuotare i bassi, ma sicuramente non guadagni nulla.
    Solo rumore in piu' come se non ne avessi abbastanza (vecchio mode OFF).
    La carburazione e' cambiata, ma non riesci quasi ad accorgetene perche' di partenza, specie i giapponesi, la lasciano un pelo grassa. Con il filtro "sportivo" e lo scarico sei riuscito a smagrirla un pelo...che gli fa' solo bene, ma adesso lo scarico non e' "accordato" e ai bassi usi di piu' il gas per compensare.
    Se aggiungi che la roba che chiami benzina ingrassa di brutto perche' brucia male, ecco che ti ritrovi al punto di partenza.....
    Giusta osservazione, si scarico intendevo silenziatore, ecco il fatto di usare più l'acceleratore ai bassi è vero? Quindi? Consiglieresti un carburazione? Il prossimo anno o quest'anno a settembre volevo fare l'allineamento qundi magari posso sfruttare l'occasione, ma secondo me va bene anche così, anzi allineata migliorerà anche in fluidità.

    Per "roba che chiami benzina" intendi che le benzine di oggi fanno più schifo e bruciano male?
    W LA MOTO, W LE FAZER

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Penso che in italia ci sia Uno...Due forse....che potrebbero sapere come fare una carburazione su una moto del genere.
    Se invece della parola carburazione, usi allineamento o pulizia allora i numeri salgono.
    L'allineamento, fallo prima dell'estate...perche' farlo prima di metterla via per l'invenro non ha senso.

    Si, benzina, quella robaccia con il 12 % di acido spremuto dalle batterie esauste che ti fanno pagare per bruciarlo.....la stessa robaccia che dopo 40 giorni inizia a diventare qualsiasi altra cosa ma nulla di bruciabile...

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Penso che in italia ci sia Uno...Due forse....che potrebbero sapere come fare una carburazione su una moto del genere.
    Se invece della parola carburazione, usi allineamento o pulizia allora i numeri salgono.
    L'allineamento, fallo prima dell'estate...perche' farlo prima di metterla via per l'invenro non ha senso.

    Si, benzina, quella robaccia con il 12 % di acido spremuto dalle batterie esauste che ti fanno pagare per bruciarlo.....la stessa robaccia che dopo 40 giorni inizia a diventare qualsiasi altra cosa ma nulla di bruciabile...
    Io ho il terrore della carburazione perchè ankio penso che pochi, pochissimi se ne intendano, io sui 2 tempi a carburatore singolo mi azzardo a farle anche da solo, ma con un 4 tempi a 4 carburatori non saprei da dove cominciare, ecco perchè non mi fido di nessuno, a parlare della carburazione si andrebbe OT, e anche sulle qualità della beznina, di cui mi auguro non buttino dentro quella roba, io ogni tanto mi concedo un pò di super-blu della Eni e posso dire che la differenza si sente.
    W LA MOTO, W LE FAZER

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Quella roba c'e' in tutte....alle volte ci mettono anche altro, ma la base e' quella.
    Io, con circa 300 euro di ricambi dellorto, NON mi fido di fare la carburazione sui mono a 2 tempi......

Discussioni Simili

  1. filtro aria sportivo per fz6 fazer
    Di marco.78 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29/03/2017, 11:14
  2. Filtro aria sportivo BMC
    Di Papashvili nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06/03/2016, 09:45
  3. [FZ1 Fazer] Filtro aria senza power comm ??
    Di roxer74 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/03/2007, 23:43
  4. Filtro aria sportivo, ma con scarico originale. Conviene?
    Di alfaomega nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31/08/2006, 13:19
  5. FZS 600 FILTRO ARIA SPORTIVO
    Di fabiano nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15/09/2004, 15:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •