Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cambio liquido refrigerante FZS FAZER 600

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42

    Cambio liquido refrigerante FZS FAZER 600

    Buonasera a tutti, come sempre grazie in anticipo per la collaborazione, vengo al dunque, stasera vado a cambiare il liquido al radiatore, con mia sorpresa il vecchio proprietario si è dimostrato affidabile quanto faceva intendere, vado a svuotare e il liquido è uscito lindo e pulito segno che fosse nuovo come diceva (2000 km e 1 anno di vita). Io ho svitato il tappo e aperto la vite svuotando il tutto, poi sono passato a svuotare il serbatoio fatto c'ho facendo passare qualche minuto ricollego il tubetto del troppopieno al radiatore e vado di rabbocco, da manuale 1,95 L nel radiatore e 0,61 nel serbatoio.

    A me sono entrati solo 2 litri in totale circa 1,5 nel radiatore e 0,5 nel serbatoio... È normale? (Ho fatto i controlli da manuale)

    Il liquido pulito che era uscito risultava di colore azzurro, sarà stato specifico per motori in alluminio? (Paranoie lo so, infatti ho buttato dentro il motul coolant giallo)

    Ho letto altri thread che parlavano anche di bolle d'aria, ma non dovrebbe disperdersi durante l'ultizzo l'aria? Se ce ne fosse.

    Grazie a tutti ragazzi!!!
    Ultima modifica di RASCO13; 26/06/2019 alle 22:58
    W LA MOTO, W LE FAZER

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Non so nel 600, nel 1000 bisogna spurgare l'impianto senza tappo accendendo per qualche minuto il motore al minimo e rabboccando al bisogno. Metti uno straccio sopra che schizza un po'.

    Inviato con il cacciavite sonico
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Non so nel 600, nel 1000 bisogna spurgare l'impianto senza tappo accendendo per qualche minuto il motore al minimo e rabboccando al bisogno. Metti uno straccio sopra che schizza un po'.

    Inviato con il cacciavite sonico
    Uguale nel 600. Io alla fine ho messo un poco meno di 2 litri.

    Potrebbe aver senso cambiare sensori temperatura e termostato. Certo non è a buon mercato: 140 neuri. Ricordarsi di ordinare anche l'oring del termostato, che costa un'oscenità tra l'altro.

    Mi viene il dubbio sull'antigelo, io ho usato l'arexons rolin verde (come verde era quello dentro). In passato avevo preso quello per alluminio che era rosso (sempre arexons).

    Comunque, a rigore, anche i motori delle stufe su 4 ruote, hanno parti in alluminio e non mi risulta che abbiano problemi e sopratutto che i manovali che le seviziano distinguano tra le varie opzioni antigelo....
    In genere è già tanto che ne controllino il livello, ma questa è un'altra storia.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Uguale nel 600. Io alla fine ho messo un poco meno di 2 litri.

    Potrebbe aver senso cambiare sensori temperatura e termostato. Certo non è a buon mercato: 140 neuri. Ricordarsi di ordinare anche l'oring del termostato, che costa un'oscenità tra l'altro.

    Mi viene il dubbio sull'antigelo, io ho usato l'arexons rolin verde (come verde era quello dentro). In passato avevo preso quello per alluminio che era rosso (sempre arexons).

    Comunque, a rigore, anche i motori delle stufe su 4 ruote, hanno parti in alluminio e non mi risulta che abbiano problemi e sopratutto che i manovali che le seviziano distinguano tra le varie opzioni antigelo....
    In genere è già tanto che ne controllino il livello, ma questa è un'altra storia.
    Sul colore dei liquidi potremmo aprire un'altra discussione, quello rosso in genere è quello per motori in alluminio, ma anche il motul che ho comprato (giallo) lo è, verde anche, dentro io ce l'ho trovato celeste...Boh.

    Non capisco come mai il manuale parli di 1,95 L quasi 2 quindi di liquido nel radiatore e ce ne entrano 1,5, terrò d'occhio di rabboccare ogni tanto ma non credo di arrivare a rabboccare mezzo litro di liquido....
    W LA MOTO, W LE FAZER

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Direi che un paio di consierazioni sarebbero da fare.

    Alluminio, magnesio elektron....l'importante e' non mischiare i colori, perche' il colore e' in base alle componenti dell'antigelo e non reagisco bene tra una e l'altro.

    Ora....se c'era dentro il blu...e tu hai per le mani il giallo....prima di metterlo, direi che una super lavata con acqua ci sta'...dell'impianto e del vaso di espansione...

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Direi che un paio di consierazioni sarebbero da fare.

    Alluminio, magnesio elektron....l'importante e' non mischiare i colori, perche' il colore e' in base alle componenti dell'antigelo e non reagisco bene tra una e l'altro.

    Ora....se c'era dentro il blu...e tu hai per le mani il giallo....prima di metterlo, direi che una super lavata con acqua ci sta'...dell'impianto e del vaso di espansione...
    Giustissimo, ecco mi ero dimenticato questo particolare, ho sciacquato ben bene entrambi finchè non mi è uscita trasparente l'acqua distillata.
    W LA MOTO, W LE FAZER

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    L'acqua distillata?
    Non mi sono spiegato bene................la canna dell'acqua in giardino!!!!!!
    Finche da sotto non esce pulita, non chiudere il rubinetto!

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    L'acqua distillata?
    Non mi sono spiegato bene................la canna dell'acqua in giardino!!!!!!
    Finche da sotto non esce pulita, non chiudere il rubinetto!
    Aah ora mi è chiaro! Comunque dai ne ho buttata finché non è uscita trasparente il lavaggio sono sicuro di averlo fatto bene, comunque già fatti 100 km di prova non è sceso di un millimetro il livello, ventola mai partita e da me fanno 40 gradi all'ombra.
    W LA MOTO, W LE FAZER

Discussioni Simili

  1. Liquido refrigerante fz6 S1
    Di mattia301010 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23/06/2013, 11:28
  2. [fz6] liquido refrigerante
    Di khimera nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/07/2010, 19:16
  3. [FZS 1000] Cambio liquido refrigerante
    Di aghi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09/04/2010, 23:03
  4. [FZ1 Fazer] Perdita liquido refrigerante?
    Di Italianblu nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/07/2009, 00:55
  5. [FZ6-N] Liquido Refrigerante ......help!!!!
    Di cigo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/02/2007, 15:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •