Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cambio pastiglie Fazerina

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42

    Cambio pastiglie Fazerina

    Salve a tutti ragazzi, vi ringrazio anticipatamente il vostro
    costante supporto, ieri mi è capitato di sentire "grattare" le pastiglie anteriori della FZS 600 del 2002...Mi stupisco visto che sono quasi nuove (5000 km di vita) sono Brembo Rosse che ho ricevuto insieme alla moto dall'ex proprietario... Comunque continuo a sentire questi rumori che prima non faceva ma non sono fissi ogni tanto, oggi mi decido a comprare le CM55 che ho letto performare bene, credendo che le brembo fossero finite, vado per ad estrarle per curiosità e sorpresa, sono ancora buone! Allora mi domando come mai facciano così e documentandomi scopro che le Brembo Rosse rigano i dischi ecc ecc insomma recensioni negative e poco positive, vado allora a controllare i dischi vi posto la foto.

    Domanda, secondo voi perchè fa quei rumori? E poi ho danneggiato i dischi? Scalini sugli anteriori non ne sento ma lucidandoli ho visto queste linee circolari poco rassicuranti, sul posteriore addirittura oserei dire che non gratta ne fischia ma forse forse si sta mangiando il disco? Paranoie o vero?

    Grazie a tutti

    W LA MOTO, W LE FAZER

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Non sono paranoie, per questo di solito conviene rimontare le originali. Con quelle hai un buon prodotto che frena bene in tutte le condizioni, dura il giusto e non riga i dischi. Poi ci sono le ZCOO che però costano più delle originali e hanno senso se sei uno che corre e sfrutta molto i freni, o al limite se fai spesso montagna con la moto carica.
    La mia ha passato i 100k e i dischi anteriori sono ancora in tolleranza, ma non ho mai fatto esperimenti con le pastiglie, solo originali o ZCOO.
    Le brembo sono tra le peggiori per la vita dei dischi, ma anche le altre andrebbero valutate alla distanza. Cioè controllare il disco dopo 3-4 set, ma vorrebbe dire farci almeno 60k km e qui casca l'asino: ormai in pochissimi passano i 10k anno. Senza contare che l'opinione comune è che una moto con 40k è da cambiare...

    Comunque: i segni circolari, fino a quando non li senti bene al tatto non sono significativi, sono normali. Se però è scavato, tipicamante al centro della pista, allora non va bene, la pastiglia farà fatica ad adattarsi e la frenata ne risentirà.
    Dovresti misurare il disco con un micrometro per vedere come è messo.

    Già che sei lì controlla il liquido freni, facile che sia vecchio.

    PS
    Le pinze vanno spurgare spesso (3k km) e dare una pulita ai dischi con sgrassatore specifico ogni tanto giova alla prontezza di risposta

    PS2
    Ovvio che inutile avere le pastiglie migliori se poi le pinze sono mezze grippate.
    Son mezzi vecchi, il cui proprietario tipico non è certamente uno fine di meccanica che certe cose non le pensa neanche, seguite da manovali della meccanica spesso pure svogliati...
    Nel dubbio e vista l'età smontale e revisionale. Anche quella dietro, mi raccomando, messa così in basso sai com'è contenta quando vai in montagna nelle stagioni fredde col sale e col brecciolino?
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ognuno la sua opinione e sopratutto le proprie esperienze.

    Le brembo fanno schifo: NON e' vero.....
    Le brembo rosse fanno schifo, e direi anche le blu.
    Le brembo bianche sono una presa per il kulio,
    Le brembo nere sono indecenti,
    Le brembo da scooter sinterizzate (dorate) VANNO bene anche per le moto,
    Le brembo SC, penso siano tranquillamente a livello delle ZCO0.
    Le CM55 le ho montate una sola volta....mai piu'.....
    Le accossato sinterizzate belle potenti...ma fischiano....
    Le SBS anche qui 3 mescole diverse...ma le sinterizzate normali sono oneste.
    Galfer, buone...se prendi la mescola gp fanno davvero bene (a livello di SC e ZCO0) e costano poco.

    Le originali sono il miglior compomesso tra frenare forte e frenare tranquillamente.
    Le righe sul disco non sono un problema: perche' un disco "lappato" dovrebbe riuscire a frenare me lo dovete spiegare.
    Invece cave, ma sopratutto spigoli piu' alti alla fine della parte in cui la pastiglia agisce, portano a fischi e rumorini vari che non sono il massimo. E cambiando le pastilgie, c'e' un tempo di adattamento in cui non frena un granche'...

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Non sono paranoie, per questo di solito conviene rimontare le originali. Con quelle hai un buon prodotto che frena bene in tutte le condizioni, dura il giusto e non riga i dischi. Poi ci sono le ZCOO che però costano più delle originali e hanno senso se sei uno che corre e sfrutta molto i freni, o al limite se fai spesso montagna con la moto carica.
    La mia ha passato i 100k e i dischi anteriori sono ancora in tolleranza, ma non ho mai fatto esperimenti con le pastiglie, solo originali o ZCOO.
    Le brembo sono tra le peggiori per la vita dei dischi, ma anche le altre andrebbero valutate alla distanza. Cioè controllare il disco dopo 3-4 set, ma vorrebbe dire farci almeno 60k km e qui casca l'asino: ormai in pochissimi passano i 10k anno. Senza contare che l'opinione comune è che una moto con 40k è da cambiare...

    Comunque: i segni circolari, fino a quando non li senti bene al tatto non sono significativi, sono normali. Se però è scavato, tipicamante al centro della pista, allora non va bene, la pastiglia farà fatica ad adattarsi e la frenata ne risentirà.
    Dovresti misurare il disco con un micrometro per vedere come è messo.

    Già che sei lì controlla il liquido freni, facile che sia vecchio.

    PS
    Le pinze vanno spurgare spesso (3k km) e dare una pulita ai dischi con sgrassatore specifico ogni tanto giova alla prontezza di risposta

    PS2
    Ovvio che inutile avere le pastiglie migliori se poi le pinze sono mezze grippate.
    Son mezzi vecchi, il cui proprietario tipico non è certamente uno fine di meccanica che certe cose non le pensa neanche, seguite da manovali della meccanica spesso pure svogliati...
    Nel dubbio e vista l'età smontale e revisionale. Anche quella dietro, mi raccomando, messa così in basso sai com'è contenta quando vai in montagna nelle stagioni fredde col sale e col brecciolino?
    Grazie dei consigli, delle originali lo sapevo ankio e ti do ragione, il problema è che mi costavano troppo e ultimamente avevo fatto altri interventi alla moto quindi altre spese. La frenata delle brembo non la critico anzi, mi ci sono trovato bene, solo che quei rumori mi hanno fatto mettere meglio a fuoco la situazione, e dopo un'attenta analisi ankio ho pensato quello che mi stai dicendo te. Ad essere onesto il vecchio proprietario la moto la teneva bene e si vede, e tutto quello che mi aveva detto si è rilevato vero, comunque a 40mila km la moto è...RODATA! ....Certo non ci vado leggero con l'impianto frenante, a volte guido allegro in due sui passi di montagna e in discesa salite ecc, ma per ora come detto le pasticche erano ancora buone, ho chiesto confronto a voi perchè anche secondo me si tratta della troppa aggressività delle brembo rosse, ci vogliono pasticche più docili.

    Mi piacerebbe fare l'operazione che mi hai consigliato te, ovvero la revisione delle pinze, siccome col fai da te me la cavo e il liquido freni e le pastiglie me le cambio già che ci sono potrei farlo, però prima di lanciarmi senza conoscere la procedura corretta chiedo a te che sei molto più esperto e magari puoi darmi qualche consiglio utile sul da farsi???? Grazie
    W LA MOTO, W LE FAZER

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Ognuno la sua opinione e sopratutto le proprie esperienze.

    Le brembo fanno schifo: NON e' vero.....
    Le brembo rosse fanno schifo, e direi anche le blu.
    Le brembo bianche sono una presa per il kulio,
    Le brembo nere sono indecenti,
    Le brembo da scooter sinterizzate (dorate) VANNO bene anche per le moto,
    Le brembo SC, penso siano tranquillamente a livello delle ZCO0.
    Le CM55 le ho montate una sola volta....mai piu'.....
    Le accossato sinterizzate belle potenti...ma fischiano....
    Le SBS anche qui 3 mescole diverse...ma le sinterizzate normali sono oneste.
    Galfer, buone...se prendi la mescola gp fanno davvero bene (a livello di SC e ZCO0) e costano poco.

    Le originali sono il miglior compomesso tra frenare forte e frenare tranquillamente.
    Le righe sul disco non sono un problema: perche' un disco "lappato" dovrebbe riuscire a frenare me lo dovete spiegare.
    Invece cave, ma sopratutto spigoli piu' alti alla fine della parte in cui la pastiglia agisce, portano a fischi e rumorini vari che non sono il massimo. E cambiando le pastilgie, c'e' un tempo di adattamento in cui non frena un granche'...
    Passando il dito sul freno anteriore la superficie risulta liscia, passandolo su quello posteriore si sentono in maniera mooolto lieve degli scalini circolari, un effetto difficile da descrivere, per essere semplice si percepisce l'usura sulla superficie ma non fa scalino è solo che col dito si sente, secondo me può durare ancora a lungo, non è messo male e comunque la frenata è ottima ancora.
    Ultima modifica di RASCO13; 10/07/2019 alle 13:16
    W LA MOTO, W LE FAZER

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    05/05/2019
    Località
    Castelfranco di Sotto (PI)
    Messaggi
    42
    Sostituzione fatta, rodaggio fatto. Che dire...Molto, molto soddisfatto delle CM55 per ora si comportano bene.

    La pulizia delle pinze ho fatto il meglio possibile con il prodotto e un pennello, purtroppo quelle ***** non si sono volute fare smontare, chi le ha avvitate le ha serrate con 1000 NM credo, al prossimo giro le smonterò
    Comunque erano ancora pulite non male, e per il liquido freni controllato ancora nuovo e a livello.

    Adesso sarà il turno delle posteriori...Qualche dritta su come fare un bel lavoro??? Grazie ragazzi
    W LA MOTO, W LE FAZER

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    La pinza dietro e divisibile...compra un kit di revisione con guarnizioni e parapolvere e pulisci tutto per bene ...la differenza la sentirai

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Cambio pastiglie
    Di Turiddu nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28/08/2012, 16:54
  2. [FZ6 s1] - cambio pastiglie
    Di dan_104 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11/09/2009, 23:57
  3. fz1 cambio pastiglie
    Di fenice8 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/09/2007, 16:25
  4. [FZS600] Cambio olio forche fazerina 2003
    Di mad4mud nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10/09/2007, 13:19
  5. fazerina 2001 cambio olio
    Di vivalavita nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17/03/2005, 19:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •