Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 198

Discussione: E-golf?

  1. #31
    FazerItaliano Novello L'avatar di macmariomario
    Data Registrazione
    14/11/2004
    Località
    Treviglio
    Età
    60
    Messaggi
    443
    Mi sento strano di fronte a questi mezzi, ho faticato a mandar giù le ibride, ma quelle elettriche non rientrano ancore fra i miei desideri............sarà che per me' sta storia dell'inquinamento che proviene dalle vetture nuove mi pare una moda più che un dato reale.
    Cominciassero a limitare i voli aerei nei brevi tragitti............sapete quanto consume e quindi inquina un aereo anche suddividendo il consumo pro passeggero???
    Comunque complimenti, ogni mezzo nuovo è come una nascita ( con le dovute proporzioni )
    Controllare ...il gas!!! E' il mio mestiere....

  2. #32
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/06/2011
    Messaggi
    1,895
    nel 1986 ho preso una golf, la 1.8 16v da 136cv..mi pare. Grande auto. un paio di anni dopo ho scoperto il marchio Mazda e per me, tutto il resto è scomparso. Ne ho cambiate 6 nell'arco di 30'anni. Mai una noia. l'ultima l'ho rottamata con immensa tristezza dopo 17 anni di utilizzo.Gli è stata conferita la medaglia al merito: eroe di strada.
    Rottamata per una Golf.

    A dire il vero, un paio di anni fa ho preso un fiorino immatricolato autocarro. Nuovo di zecca. 2000 km in due anni. un 1.3 Mj a cui ogni 2 giorni si accendeva la spia del filtro anti particolato perché sporca. Alla fine mi sono stufato e l'ho venduta. Esperienza negativa.

    la golf dicevamo. Mi serviva un'auto per brevi spostamenti casa/lavoro (300 m), no, non criticate, io li faccio a piedi, ma la signora no.
    E' saltata fuori questa opportunità dell'elettrica, visti gli sconti e gli incentivi offerti da stato e regione, ho aderito all'iniziativa.
    Parliamo pur sempre di un auto che di listino dice 40.100 € mica bruscolini. E appunto, tramite gli incentivi di cui sopra, l'auto è a casa mia con 22.900 € ma la regione Trentino mi deve ri,mborsare 4.000 € di contributo. quindi l'auto mi costa 18,900 €

    La guido da una settimana. Un mondo nuovo. C'è grande entusiasmo. Tra le altre cose, la macchina è allestita in modo importante. Non manca nulla. accessori come fari a led, navigatore integrato nel sistema infotainement con doppio display e mille altre cosucce, rendono questo modello di golf praticamente completo.
    Come va? beh, bisogna provare per credere. Anzitutto il silenzio in marcia. Solo il rollio degli pneumatici. E nel silenzio non si percepisce alcun scricchiolio o rumore molesto. Si galleggia.

    Il parcheggio: muovere l'auto a 0,1 km/h senza sussulti da frizione (non c'è) o da freno (c'è quello di stazionamento che lavora in automatico ed in marcia non si arretra durante le manovre in salita) è fantastico. Ci riesce anche la signora.

    Abitando in montagna ero titubante circa i consumi. Quanta energia serve per la salita?
    Ne serve meno di quella che si produce percorrendo la stessa strada in discesa. Eh si, perchè tramite il freno motore che sulla e-Golf si può impostare su 3 livelli, si produce energia che ricarica la batteria.
    In pratica per 7 km di salita e 7 di discesa si consumano circa.....zero KW anzi, quasi ci si guadagna. Bello bello.

    Questo freno motore regolabile, è posto sulla leva del cambio automatico. Bisogna agire in senso orizzontale. A sinstra aumenta e a destra diminuisce. Una sorta di joystick assistito a video dai 2 display. Un vero giocattolino tecnologico.

    Anche in città si sfruttano questi accorgimenti e l'auto, con un pò di apprendimento, la si guida con un piede solo.
    Da rotonde e incroci vari si esce con incredibile fluidità, senza impacci. un lampo, in accelerazione nel 0/60.

    Una macchina pensata sopratutto per la città, appunto. Dove l'autonomia a disposizione permette di sfiorare i 300 km.
    In autostrada, purtroppo non si raggiungono i 150 km. Ma nelle stazioni di rifornimento ci sono le colonnine che erogano energia fino a 100 kw/h (nella e-Golf c'è il limite dei 40 kw/h), insomma, il tempo di un pasto frugale e caffe....e ammazzacaffè e si fa il pieno di energia

    Questa macchina rappresenta l'anello di congiunzione tra presente e futuro.
    All'apparenza sembra un'auto come le altre ma sotto il cofano il motore non c'è.
    Poco male, è una golf in tutto il resto. 30 milioni di auto vendute, attraverso sette modelli, 8 con l'ultima, dicono che si tratta di un modello riuscito e guidandola arrivano solo conferme.

    I luoghi comuni: il commento che precede questo mio, ne è un esempio.
    Perplessità che non hanno ragione di essere. Il progresso non accetta scuse, specialmente se fine a se stesso.
    Chi non è pronto può aspettare, ma con dignità.
    poche balle. Le auto elettriche sono realtà fruibile fin da subito. E smettetela di dire che inquinano dai..Se ci fosse l'energia indispensabile ad alimentarle, il parco auto mondiale sarebbe già tutto elettrico. Ma purtroppo questo non può accadere neanche fra 10 anni..temo.

    Personalmente non ho trovato, in questi primi 400 km, motivo di ripensamento sulla scelta fatta.
    Insomma, per il mio particolare uso (3000 km anno) non ho ricevuto controindicazioni.
    e già fioriscono modelli con batteria da 55 Kw che portano l'autonomia a 500 km

    Ricarico da casa con presa esterna, diretta al contatore, che ho portato a 6 KW. Sempre usufruendo di incentivo: zero costi per il passaggio da 3,5 a 6 KW. Nessun costo fisso in bolletta. Pago solo il consumo(dovrei assestarmi su 25€/mese).
    bollo a gratis..per ora
    Tagliandi? 70€ a 20K km.

    Grazie a chi ha letto.

    Dimenticavo. Suzuki sempre pronta e in forma. Con lei i km scorrono rombanti. La moto è divertimento. ho chiuso il 2019 con 24mila km fatti. Quasi quanti con la mitica Fazerona.
    bene, appena passati i postumi da entusiasmo elettrico si torna a rombare. Buona strada carissimi/e

  3. #33
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,310
    Bella disamina e altro motivo per venirti a trovare ( non che non ce ne siano già ) quindi a presto in quel di Pannone

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  4. #34
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    25x12=300 annui
    300:3000=0.1 euro/km
    0.1x100=10 euro/100km

    autonomia 300 km


    smart per uso quotidiano

    5 l/100km consumo medio
    5x1.5 (prezzo attuale benzina ma in calo da me)= 7.5 euro/100 km

    autonomia > 600 km

    meglio che aspetto


    p.s. giuro che quest'anno quando faccio il bordala mi fermo
    Ultima modifica di kimiko; 12/02/2020 alle 10:14
    Arrivederci e grazie

  5. #35
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    E bravo Giorgio, secondo me hai fatto un gran bel acquisto che sarebbe adatto a molti anche con percorrenze ben superiori alle tue: probabilmente oggi chi ha una sola auto in famigli non potrebbe prendere una full elettrica, ma chi (come molti) ne ha almeno due farebbe davvero bene a farlo. Credo che ne sarai soddisfatto anche nel lungo periodo.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  6. #36
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio61 Visualizza Messaggio
    I luoghi comuni: il commento che precede questo mio, ne è un esempio.
    Perplessità che non hanno ragione di essere. Il progresso non accetta scuse, specialmente se fine a se stesso.
    Chi non è pronto può aspettare, ma con dignità.
    poche balle. Le auto elettriche sono realtà fruibile fin da subito. E smettetela di dire che inquinano dai..Se ci fosse l'energia indispensabile ad alimentarle, il parco auto mondiale sarebbe già tutto elettrico. Ma purtroppo questo non può accadere neanche fra 10 anni..temo.

    Personalmente non ho trovato, in questi primi 400 km, motivo di ripensamento sulla scelta fatta.
    Insomma, per il mio particolare uso (3000 km anno) non ho ricevuto controindicazioni.

    Buona strada carissimi/e
    Ciao e prima di tutto grazie per le tue impressioni, molto utili a tutti.

    Ci tengo a rispondere solo per sottolineare due cose:

    l'inquinamento prodotto da un'auto elettrica è presente in fase di produzione, di estrazione delle materie prime (diverse dai motori tradizionali a causa delle batterie) e per la generazione dell'energia necessaria ad alimentarla. Pertanto per me è indispensabile parlarne perché chi compra questo tipo di auto deve essere molto ben consapevole di cosa sta comprando e come viene prodotto.

    Trovo un po' una caduta di stile sminuire gli scettici perché i motivi per esserlo ci sono e sono dimostrabili.

    La seconda cosa che volevo sottolineare è che mi fa molto piacere sapere che per il tuo utilizzo l'auto elettrica sia la scelta migliore. In fondo questo tipo di tecnologia ha senso proprio perché nei piccoli spostamenti il motore tradizionale è inefficiente, mobilità urbana al primissimo posto. Tuttavia non ritengo assolutamente che questa soluzione possa essere il futuro proprio perché per tutti gli altri utilizzi ci sono dei limiti tecnici oggettivi che stanno venendo fuori (e che nel mio ambiente conoscevamo già benissimo). Per la cronaca sfrutto molto spesso lo sharing dei motorini elettrici presenti a Torino e ne sono soddisfattissimo.

    Il passaggio ad altre forme di trazione avverrà sicuramente ma non a breve e non verso l'elettrico al 100%

    Saluti e buona strada!

  7. #37
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,655
    In autostrada, purtroppo non si raggiungono i 150 km. Ma nelle stazioni di rifornimento ci sono le colonnine che erogano energia fino a 100 kw/h (nella e-Golf c'� il limite dei 40 kw/h), insomma, il tempo di un pasto frugale e caffe....e ammazzacaff� e si fa il pieno di energia
    mmmhhhh, e mentre non arrivo al nord ingrasso di 3 o 4 chili
    my bar carruozzo&macerone

  8. #38
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    mmmhhhh, e mentre non arrivo al nord ingrasso di 3 o 4 chili


    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  9. #39
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/06/2011
    Messaggi
    1,895
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    25x12=300 annui
    300:3000=0.1 euro/km
    0.1x100=10 euro/100km

    autonomia 300 km


    smart per uso quotidiano

    5 l/100km consumo medio
    5x1.5 (prezzo attuale benzina ma in calo da me)= 7.5 euro/100 km

    autonomia > 600 km

    meglio che aspetto


    p.s. giuro che quest'anno quando faccio il bordala mi fermo
    Ma dai. Non é ché magari mi puoi calcolate la combinazione vincente per il SuperEnalotto?
    Matematiko
    Ho dato cifre approssimative. E sono stato abbondante. Vedremo quando avrò a disposizione un kilometraggio sufficente per estrarre qualche dato più concreto.

    Intanto mi faccio trasportare dal lato emotivo. Costa niente e non si somma. Non si moltiplica.
    Sì con divide.

    No more gas









    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  10. #40
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/06/2011
    Messaggi
    1,895
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Ciao e prima di tutto grazie per le tue impressioni, molto utili a tutti.

    Ci tengo a rispondere solo per sottolineare due cose:

    l'inquinamento prodotto da un'auto elettrica è presente in fase di produzione, di estrazione delle materie prime (diverse dai motori tradizionali a causa delle batterie) e per la generazione dell'energia necessaria ad alimentarla. Pertanto per me è indispensabile parlarne perché chi compra questo tipo di auto deve essere molto ben consapevole di cosa sta comprando e come viene prodotto.

    Trovo un po' una caduta di stile sminuire gli scettici perché i motivi per esserlo ci sono e sono dimostrabili.

    La seconda cosa che volevo sottolineare è che mi fa molto piacere sapere che per il tuo utilizzo l'auto elettrica sia la scelta migliore. In fondo questo tipo di tecnologia ha senso proprio perché nei piccoli spostamenti il motore tradizionale è inefficiente, mobilità urbana al primissimo posto. Tuttavia non ritengo assolutamente che questa soluzione possa essere il futuro proprio perché per tutti gli altri utilizzi ci sono dei limiti tecnici oggettivi che stanno venendo fuori (e che nel mio ambiente conoscevamo già benissimo). Per la cronaca sfrutto molto spesso lo sharing dei motorini elettrici presenti a Torino e ne sono soddisfattissimo.

    Il passaggio ad altre forme di trazione avverrà sicuramente ma non a breve e non verso l'elettrico al 100%

    Saluti e buona strada!
    Sono molto curioso di vedere quale tecnologia sarà adottata nel prossimo futuro.
    Intanto l'auto elettrica è il presente.

    Ma aspettiamo pure. C'è tutto il tempo per comprendere il mistero ché divide gli scettici dagli ottusi.

    No more gas





    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. cerco gioco del golf
    Di Luisss! nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/03/2012, 00:55
  2. Sono Golf.Ciao!
    Di GOLF nel forum Presentazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19/01/2012, 23:15
  3. Golf GTI
    Di Bruno nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/10/2005, 16:48
  4. Golf plus
    Di Lizard71 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11/05/2005, 22:58
  5. Che ne pensate?Wv Golf V 2.0 tdi DSG
    Di Bibe nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 27/11/2004, 13:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •