Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Dubbio su carica batteria al litio

  1. #11
    FazerItaliano Novello L'avatar di Rony
    Data Registrazione
    04/11/2016
    Località
    Villafranca Pad.na(PD)
    Messaggi
    487
    Allora ho anche smontato il copri batteria ( quante parolacce) e ho schiacciato il test della carica che si trova sopra la batteria e mi da Full! quindi penso che si scarica di notte e mentre è ferma la lavoro, magari come dicevo prima il cablaggio doppio faro e accessori visto che è collegato al negativo della batteria e non al telaio magari fa tensione e la scarica? Poi ho provato a fare come ha detto Max, ho aspettato un po’ prima di metterla in moto e non si è spento il quadro, boh? Cosa fare adesso?
    Cosa mi consigli Sabba? Provo a fare i due cicli domani mattina lo stesso dopo aver fatto il controllo se ha perso carica?
    Visto che ci sono metto el negativo del doppio faro al telaio?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Il negativo, o massa, se ben collegato (dove lo è ora) non “sposta” più di tanto.
    Ê sempre meglio collegare le masse dove prescrive il costruttore, ma in alcuni casi il collegamento diretto al negativo della batteria può eliminare/attenuare alcuni problemi elettrici/elettronici.
    Prova ad eseguire la doppia carica consecutiva, poi avvii la moto e vedi se ti fa ancora il “difetto” (che induce a pensare che la batteria abbia perso buona parte della capacità di spunto, oltretutto una delle doti positive delle batterie al litio, specie quella in oggetto, che sulla carta è una delle migliori disponendo di ben 300A).

    Ultima modifica di _sabba_; 22/11/2019 alle 08:56

  3. #13
    FazerItaliano Novello L'avatar di Rony
    Data Registrazione
    04/11/2016
    Località
    Villafranca Pad.na(PD)
    Messaggi
    487
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il negativo, o massa, se ben collegato (dove lo è ora) non “sposta” più di tanto.
    Ê sempre meglio collegare le masse dove prescrive il costruttore, ma in alcuni casi il collegamento diretto al negativo della batteria può eliminare/attenuare alcuni problemi elettrici/elettronici.
    Prova ad eseguire la doppia carica consecutiva, poi avvii la moto e vedi se ti fa ancora il “difetto” (che induce a pensare che la batteria abbia perso buona parte della capacità di spunto, oltretutto una delle doti positive delle batterie al litio, specie quella in oggetto, che sulla carta è una delle migliori disponendo di ben 300A).

    Ok grazie, proverò, poi una cosa che non ben capito bene, mi dici di fare due cicli di carica, ma cosa è un ciclo completo per queste batterie? Se l’indicatore mi dice che è carica, devo lasciarla per qualche ora? Nei cellulari un ciclo di carica è quando la batteria è al di sotto del 20%, con quelle della moto come funziona?
    Scusa la pappardella ma capisco poco di queste cose , grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Dipende dell’apparecchio che utilizzi per caricare la batteria.
    Quelli più semplici elevano la tensione della batteria fino a 14,2 volt e poi staccano, e riprendono a caricare solo quando la batteria scende al di sotto dei 13,15 volt.
    Quelli più complessi effettuano un ciclo di carica veloce a bassa corrente, verificano che la batteria resti in tensione per un certo numero di ore, e se tutto è ok iniziano a caricarla fino a raggiungere la tensione massima, per poi staccarsi e mantenere una tensione media di circa 13,6 volt quando la batteria scenderà a questo livello.
    Ovviamente questo ciclo di carica impiega molto più tempo di quello del caricabatterie “semplice”, ma è nettamente più efficace (e soprattutto “giudica” la reale efficienza dell’accumulatore).


  5. #15
    FazerItaliano Novello L'avatar di Rony
    Data Registrazione
    04/11/2016
    Località
    Villafranca Pad.na(PD)
    Messaggi
    487

    Dubbio su carica batteria al litio

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Dipende dell’apparecchio che utilizzi per caricare la batteria.
    Quelli più semplici elevano la tensione della batteria fino a 14,2 volt e poi staccano, e riprendono a caricare solo quando la batteria scende al di sotto dei 13,15 volt.
    Quelli più complessi effettuano un ciclo di carica veloce a bassa corrente, verificano che la batteria resti in tensione per un certo numero di ore, e se tutto è ok iniziano a caricarla fino a raggiungere la tensione massima, per poi staccarsi e mantenere una tensione media di circa 13,6 volt quando la batteria scenderà a questo livello.
    Ovviamente questo ciclo di carica impiega molto più tempo di quello del caricabatterie “semplice”, ma è nettamente più efficace (e soprattutto “giudica” la reale efficienza dell’accumulatore).

    Beh, il mio non ha il display dove segna i volt, ma ieri ho misurato ed aveva 13,7, proverò a lasciarla tutta notte e tutto domani, grazie
    Poi io mio è un caricatore manutentore, non so se vada bene ugualmente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Rony; 22/11/2019 alle 23:01

  6. #16
    FazerItaliano Novello L'avatar di zady5
    Data Registrazione
    27/01/2013
    Località
    lumezzane
    Messaggi
    386
    ciao a tutti! le batterie al litio hanno uno spunto molto forte piu' che le piombo e altri tipi analoghi, e quando sono nuove e ben funzionanti vanno benissimo, ma aime' hanno la durata minore sotto sforzo prolungato oppure ,se la batteria non e' piu' al 100%. a te da' 13.5 volts ma la potenza e' insufficente per far partire la moto, perché i 13.5 sono tensione apparente, in pratica quando premi il pulsante di accensione la tensione scende mooolto rapidamente, molto più rapidamente che una al piombo. ne ho una in cantina di queste batterie, misurando la tensione mi da' circa 13.5 volts, con 13.5 la moto dovrebbe accendersi no? invece no non riesce a muovere bene il motore. quella al piombo arriva a 13 a malapena ma .... il motore lo fa girare e bene anche. io per ora montero' ancora batterie tradizionali visto come vanno le litio. comq questa e'solo una mia opinione personale sicuramente altri utenti saranno contenti, magari le moto nuove litioequipaggiate vanno benissimo.
    ne ho visti alcuni montare litio e poi tornare indietro come me, questo e' solo la mia esperienza ma vediamo anche le esperienze di altri utenti
    Ultima modifica di zady5; 23/11/2019 alle 22:11
    spero di non essere l'ultimo della fila ora che ho cambiato moto !!

  7. #17
    FazerItaliano Novello L'avatar di Rony
    Data Registrazione
    04/11/2016
    Località
    Villafranca Pad.na(PD)
    Messaggi
    487
    Citazione Originariamente Scritto da zady5 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti! le batterie al litio hanno uno spunto molto forte piu' che le piombo e altri tipi analoghi, e quando sono nuove e ben funzionanti vanno benissimo, ma aime' hanno la durata minore sotto sforzo prolungato oppure ,se la batteria non e' piu' al 100%. a te da' 13.5 volts ma la potenza e' insufficente per far partire la moto, perché i 13.5 sono tensione apparente, in pratica quando premi il pulsante di accensione la tensione scende mooolto rapidamente, molto più rapidamente che una al piombo. ne ho una in cantina di queste batterie, misurando la tensione mi da' circa 13.5 volts, con 13.5 la moto dovrebbe accendersi no? invece no non riesce a muovere bene il motore. quella al piombo arriva a 13 a malapena ma .... il motore lo fa girare e bene anche. io per ora montero' ancora batterie tradizionali visto come vanno le litio. comq questa e'solo una mia opinione personale sicuramente altri utenti saranno contenti, magari le moto nuove litioequipaggiate vanno benissimo.
    ne ho visti alcuni montare litio e poi tornare indietro come me, questo e' solo la mia esperienza ma vediamo anche le esperienze di altri utenti
    Ciao, poi ho notato che non lo fa sempre, venerdì è ripartita normale, cioè senza spegnere il cuadro, sia la mattina que la sera dopo il lavoro, così anche mercoledì e giovedì, invece oggi (sabato) lo ha fatto nuovamente , non capisco da cosa dipende.....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Dipende dal freddo, in primo luogo.
    Anche quella della mia Tiger Sport fatica più del solito se lascio la moto parcheggiata all’esterno tutto il giorno.
    Non rilevo però alcun problema ad avviare la moto, perché ho scelto un modello con ben 360 Ampere di spunto, contro i 210 della batteria di serie.
    Una esagerazione?
    Forse si, ma piuttosto che rimanere in panne (per il freddo) ho preferito abbondare.
    Detto ciò, la procedura di lasciare il quadro acceso qualche secondo più del solito prima di avviare la moto, è quasi sempre risolutiva in presenza di basse temperature (semplicemente perché riscalda gli elementi della batteria, e la rende molto più efficiente).
    Poi non dimentichiamo che quella batteria ha preso un “tirotto”, e magari non è più efficiente al 100%.
    Come ha giustamente scritto Zady5, il voltaggio a riposo della batteria non sempre è “sintomo” di buon funzionamento (o malfunzionamento).
    Quello che conta è un altro parametro, e cioè la effettiva capacità di spunto.

    Dopo aver ricaricato la batteria (si può sapere qual’è il modello esatto del caricabatteria?), prova ad eseguire la semplice manovra (quadro acceso per più tempo) che ti è stata consigliata.
    Se rilevi che ogni avviamento va a buon fine, hai trovato il problema.
    In realtà è il problema stesso (il freddo) che è venuto a trovare tutti noi, e tutte le nostre moto/batterie!



    P.S che stracciamento di palle i geroglifici tra le parole....
    Ultima modifica di _sabba_; 23/11/2019 alle 23:03

  9. #19
    FazerItaliano Novello L'avatar di Rony
    Data Registrazione
    04/11/2016
    Località
    Villafranca Pad.na(PD)
    Messaggi
    487
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Dipende dal freddo, in primo luogo.
    Anche quella della mia Tiger Sport fatica più del solito se lascio la moto parcheggiata all’esterno tutto il giorno.
    Non rilevo però alcun problema ad avviare la moto, perché ho scelto un modello con ben 360 Ampere di spunto, contro i 210 della batteria di serie.
    Una esagerazione?
    Forse si, ma piuttosto che rimanere in panne (per il freddo) ho preferito abbondare.
    Detto ciò, la procedura di lasciare il quadro acceso qualche secondo più del solito prima di avviare la moto, è quasi sempre risolutiva in presenza di basse temperature (semplicemente perché riscalda gli elementi della batteria, e la rende molto più efficiente).
    Poi non dimentichiamo che quella batteria ha preso un “tirotto”, e magari non è più efficiente al 100%.
    Come ha giustamente scritto Zady5, il voltaggio a riposo della batteria non sempre è “sintomo” di buon funzionamento (o malfunzionamento).
    Quello che conta è un altro parametro, e cioè la effettiva capacità di spunto.

    Dopo aver ricaricato la batteria (si può sapere qual’è il modello esatto del caricabatteria?), prova ad eseguire la semplice manovra (quadro acceso per più tempo) che ti è stata consigliata.
    Se rilevi che ogni avviamento va a buon fine, hai trovato il problema.
    In realtà è il problema stesso (il freddo) che è venuto a trovare tutti noi, e tutte le nostre moto/batterie!



    P.S che stracciamento di palle i geroglifici tra le parole....
    Ok, molto chiaro, da lunedì proverò a fare così, vediamo come va e vi faccio sapere, riguardo al carica battere l’ho presso su AliExpress , cioè è cinese,

    Queste sono le caratteristiche




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Un cinesazzo?
    Per funzionare funziona, ma di certo non “resuscita” alcun tipo di batteria.
    Giusto per sicurezza, visto il livello del prodotto, quando lo utilizzi per ricaricare la batteria, metti un tester ai suoi capi per capire come funziona (tensione massima di carica, tensione minima di re-inserimento).
    Ė importante che la tensione non scenda mai sotto i 12,8 volt.
    Altro consiglio, non lasciarlo attaccato troppo a lungo, perché sospetto che dia troppe “botte” alla batteria.


Discussioni Simili

  1. Batteria al litio Skyrich non tiene la carica
    Di Ossimoro nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20/08/2018, 15:01
  2. Batteria a litio
    Di Luciano63 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/12/2017, 09:44
  3. problema carica batteria FZ1
    Di gufo1 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20/09/2016, 13:19
  4. batteria litio
    Di falco1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24/10/2015, 18:28
  5. Assorbimento batteria in carica
    Di barlo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26/05/2013, 18:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •