Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Monopattini equiparati alle biciclette o quasi

  1. #1
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537

    Monopattini equiparati alle biciclette o quasi

    https://www.open.online/2020/01/02/m...i-alle-regole/

    Tanto per iniziare sicuramente li vedremo anche fuori le strade con limite fino a 30 km/h, come purtroppo accade già da tempo

    Mo so beeppp! Perché le regole le conoscono veramente in pochi e molti monopattini, a oggi per quanto ho visto su strada, sono illegali (non marchiati CE e non hanno il limitatore di velocità).
    Ne parlavo giorni fa al bar con uno che lo usava e per lui lo poteva usare liberamente. Ovviamente il monopattino non sapeva se era marchiato CE, ma quasi sicuramente non lo era non avendo il limitatore.
    Si notano per come sfrecciano che non sono "legali" Ne vedremo probabilmente molti sfrecciare oltre i 20 km/h e forse persino oltre i 45 km/h.
    Se usati nelle regole e con la testa, pensando al racconto di chiuda gli autobus nel centro di Roma, sono un'ottima risorsa per la mobilità
    Come sempre: occhio! Noi facciamo nel nostro per rispettare il codice della strada, specie in città dove accadono il numero maggiori di incidenti
    Io per questo mese ho rifatto la tessera per usare i mezzi pubblici. Più che altro per le buche. Così cammino e leggo un libro mentre vengo trasportato, senza dovere cercare il parcheggio (persino per la moto non è facile e poi le sospensioni piangono)

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    Secondo me sono mezzi utili e intelligenti per la micromobilita' urbana, ovviamente se utilizzati nel rispetto delle regole.

    Non condivido però questa misura estrema, fino a ieri vietati con multe astronomiche e oggi perfettamente legali..... Forse era il caso di continuare la sperimentazione o introdurre almeno inizialmente altri limiti (età minima, patente o almeno corso di teoria, divieto di notte, assicurazione minima obbligatoria).

    Ridicolo che non abbiamo imposto il casco mentre lo sono le luci obbligatorie, quando invece le bici non le hanno.......

    Vedremo con i primi incidenti e se ci scappa il morto, sono sicuro che scatteranno le polemiche.......

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Non è una misura estrema. Basta leggere l'articolo e non fermarsi ai titoli.
    Se superano i 20 km/h e non rispettano le limitazioni, per me multabili come ciclomotore senza targa e assicurazione. Sperando che non superino i 45 km/h, perché sarebbero dolori seri

    I titoli quelli belli come questi, quelli fuorvianti e non è l'unico: non possono circolare come le biciclette, ma equiparati in determinate condizioni d'uso e con limitazioni.
    Calcolando che l'utonto medio si ferma al titolo...
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    Non mi sono fermato al titolo, ovviamente, ho letto vari articoli sul tema e conosco bene norme e leggi connesse, essendo avvocato.

    La misura estrema sta proprio nell'aver permesso senza particolari limiti ciò che fino a ieri era vietato con multe salatissime...
    Prova a spiegarlo a chi un mese fa ha preso 4 mila euro di multa......



    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Diversamente da come dicono i titoli, visto il lavoro che fai penso che sai che le multe si potranno fare. Immaginiamo un monopattino che sfreccia ben oltre i 20 km/h su strada con limite a 50 km/h. Potrà da essere equiparato a un ciclomotore e non a una bicicletta, quindi sprovvisto di assicurazione e targa. Non mi pare che si parli di nulla che lo eviti.
    Hanno semplicemente evitato che i comuni indichino le zone dove fare sperimentazione, indicando che dove il limite è fino 30 km/h possono circolare.
    Chi un mese fa ha preso la multa se lo è meritato: così leggeva gli articoli andando oltre il titolo o si informava prima di buttarsi su strada seguendo i proclami dei politici per fare marketing

    Su Il Sole 24 Ore, dove sono più attenti a quello che scrivono si trova: "Tra le altre cose, l’Asaps fa notare che proprio l’emendamento alla legge di Bilancio potrebbe riportare sui monopattini elettrici lo spettro che si voleva allontanare: quello di equiparazione ai ciclomotori per gli esemplari che superino i limiti di velocità e potenza imposti dalle norme."
    Sarebbe pericoloso se mai succedesse, dal mio punto di vista, e più di oggi se si avesse la certezza. Chissà quanti sfreccerebbero con mezzi illegali a 40 km/h o anche più di 50 km/h (ne esistono)

    Si legge anche: "Quindi per questi monopattini ci vorrebbero casco, assicurazione, targa e patente. La somma delle sanzioni per queste mancanze può arrivare a 5mila euro."

    https://www.ilsole24ore.com/art/mono...strada-ACKIK78
    Ultima modifica di MartePower; 04/01/2020 alle 01:10
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    Forse non ci siamo capiti.
    Mi è ben chiaro che questa legalizzazione dei monopattini ha introdotto alcuni limiti normativi (potenza motore e velocità massima), il che potrebbe esporre alcuni mezzi a non essere in regola.
    Un po' quello che è già avvenuto pochi anni fa con le ebike.

    Dico solo che si è passati da un estremo ad un altro, e senza prendersi il tempo di studiare una normativa migliore (vedi casco, limiti di età o la stranezza delle luci obbligatorie che non lo sono invece sulle bici).
    Secondo me con i primi incidenti scoppieranno le polemiche e la normativa sarà nuovamente modificata.

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    Ecco un esempio delle prime incongruenze :

    https://www.insella.it/news/monopatt...etative-153101


    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Scusate ma mi sfugge il problema... viaggi a max 20 all'ora su qualsiasi strada che non sia pedonale ne più ne meno come un bici ? Ben venga ! Viaggi a più di 20 orari oppure in strade dove è vietato ? Ti becco e ti sanziono. Punto.

    Tutto ciò che può decongestionare la nostra mobilità urbana (perché realisticamente è di questo che stiamo parlando) è il benvenuto.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Hai presente come hanno taroccato le bici per farle andare di più? Già lo hanno fatto pure con sti cosi, e per uno che beccheranno altri 1000 gireranno, potenziali proiettili per le caviglie dei pedoni

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    Arrivederci e grazie

  10. #10
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Citazione Originariamente Scritto da McFly Visualizza Messaggio
    Forse non ci siamo capiti.
    Mi è ben chiaro che questa legalizzazione dei monopattini ha introdotto alcuni limiti normativi (potenza motore e velocità massima), il che potrebbe esporre alcuni mezzi a non essere in regola.
    Un po' quello che è già avvenuto pochi anni fa con le ebike.

    Dico solo che si è passati da un estremo ad un altro, e senza prendersi il tempo di studiare una normativa migliore (vedi casco, limiti di età o la stranezza delle luci obbligatorie che non lo sono invece sulle bici).
    Secondo me con i primi incidenti scoppieranno le polemiche e la normativa sarà nuovamente modificata.
    Se si fosse passato da un estremo a un altro potrebbero circolare ovunque o quasi, proprio come le biciclette. Così non è
    Non è che non ci capiamo, ma che non è successo questo e invece qualcuno lo sta pensando. Ovvero non pochi credono che si possono usare su strada come li biciclette, come sui titoli

    Sono già scoppiate le polemiche e ci sono stati già gli incidenti, ma pare non siano servite. Forse perché non ci è scappato il morto o si pensa più a quanto fa marketing?!
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Discussioni Simili

  1. Monopattini elettrici e hoverboard: il decreto sulla micro mobilità e le regole
    Di MartePower nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/06/2019, 02:02
  2. Dagli hoverboard ai monopattini, tutte le regole della micromobilità elettrica
    Di MartePower nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/04/2019, 12:32
  3. Quasi quasi mi compro un appartamento in francia.....
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09/02/2008, 09:54
  4. quasi quasi in ferie vado in sta spiaggetta tranquilla...
    Di argofz1 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14/09/2007, 14:54
  5. E ci siamo, quasi 7 anni che lascio alle spalle
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 02/01/2007, 11:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •