Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: sostituzione liquido refrigerante

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di beppep
    Data Registrazione
    23/04/2014
    Località
    Versilia
    Messaggi
    231

    sostituzione liquido refrigerante

    Ciao e auguri di straordinario anno nuovo a tutti noi!!!
    Durante l’ultimo “lavoretto” smontaggio/pulizia/rimontaggio e taratura dei carburi ho perso un po’ di liquido refrigerante, una roba verde fluo.
    Leggendo alcuni thread a riguardo m’è parso di capire che non si possa risalire alle caratteristiche (compatibilità) basandoci solo sul colore ed allora e allora con cosa lo ripristino?!
    Beh! Un po’ l’ho perso e considerando inoltre che la mia FZS 1000 è del 2003, l’ho comprata usata 5 anni fa, adesso ha 50Kkm… via, via si cambia!
    Sempre sul forum mi imbatto nel mitico FUMOBLU che leggo usasse e forse lo fa ancora oggi, lo ENI SPAZIAL
    Via di google! Lo trovo su ebay, ad un prezzo secondo me accettabile, 27euro s.s incluse per 3 litri, tra l’altro bello di un rosso/viola/fluo che fa tanto race.
    Adesso il trilemma sul come operare, da quello che ho raccolto sulla rete secondo me si può.
    1. Svuoto il circuito serbatoio espansione incluso, lascio sgocciolare e riempio col nuovo liquido
    2. Svuoto sempre tutto, risciacquo abbondantemente con acqua del rubinetto poi ultimo risciacquo con acqua demineralizzata e quindi riempio.
    3. Svuoto, risciacquo abbondante con acqua del rubinetto poi riempio con una miscela acqua aceto 60/40 lascio in posa per 10/15min magari accendo la moto per pochi SECONDI, così la pompa gira. Quindi risciacquo con una miscela di acqua bicarbonato di sodio tipo 3 litri e 10/15gr che lascio in posa per altri 10-15min, questo dovrebbe annichilire eventuali residui aciduli, poi risciacquo con demineralizzata > svuotamento con scolatura e riempimento col liquido nuovo.


    bel pippone eh?!
    Se credi a tutto quello che leggi, è meglio che non leggi (Confucio)

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Io sempre vuotato, risciacquato con acqua corrente (tubo da giardino nel bocchettone e lasciato scorrere), lasciato sgocciolare e riempito con antigelo.

    Cercare di disincrostare secondo me rischia solo di fare danni.

    Inviato con il cacciavite sonico
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Comunque il colore serve proprio per sapere cosa mettere

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    Arrivederci e grazie

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Esatto, concordo con Blu............una bella sciaquata con acqua e metti quello nuovo. Lascia direttamente staccato il tubo di uscita della pompa dell'acqua quando riscaqui....

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di beppep
    Data Registrazione
    23/04/2014
    Località
    Versilia
    Messaggi
    231
    grazie a tutti seguirò i consigli e la "certificazione" di FazerItaliano Andante from Zurich un certo FumoBlu?!
    Se credi a tutto quello che leggi, è meglio che non leggi (Confucio)

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Svuota anche la vaschetta dietro al motore...ed esagera pure con il tubo dell'acqua nel tappo del radiatore....fai girare l'acqua fresca finche' sotto non esce pulita.

  7. #7
    IlNanni
    Guest
    Qualcuno sa dirmi dove si trova lo scarico del refrigerante? grazie

  8. #8
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Nella parte frontale del basamento, in basso, proprio sopra i collettori. C'è la figura a pag. 6-12 del manuale di uso e manutenzione, se non ce l'hai puoi scaricarlo da https://www.yamaha-motor.eu/it/it/se...owner-manual1/
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  9. #9
    IlNanni
    Guest
    grazie! Dal manuale di officina non si capiva molto...e scrivono che bisogna smontare il mono posteriore per l'operazione!

  10. #10
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Citazione Originariamente Scritto da IlNanni Visualizza Messaggio
    grazie! Dal manuale di officina non si capiva molto...e scrivono che bisogna smontare il mono posteriore per l'operazione!
    Forse il mono è per vuotare la vaschetta di espansione, io ho sempre fatto con siringa e tubicino.
    Una volta tolto il tappo sotto metti un tubo da giardino nel bocchettone superiore e fai scorrere acqua finché non esce pulita

    Inviato con il cacciavite sonico
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. sostituzione liquido refrigerante fz6 2005
    Di Testudo874 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06/04/2016, 23:38
  2. Perdita liquido refrigerante
    Di digi nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07/04/2014, 13:11
  3. Liquido refrigerante fz6 S1
    Di mattia301010 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23/06/2013, 11:28
  4. [fz6] liquido refrigerante
    Di khimera nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/07/2010, 19:16
  5. [FZ6-N] Liquido Refrigerante ......help!!!!
    Di cigo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/02/2007, 15:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •