Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiutatemi! Olio motore color cioccolato

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/09/2019
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    10

    Aiutatemi! Olio motore color cioccolato

    Ragazzi scusate ma mi sono letto centinaia di messaggi su questo forum, ho letto veramente pagine su pagine, ma purtroppo non ho trovato risposta al mio problema.
    Ho acquistato una FZS circa un anno fa da una persona che praticamente la lasciata ferma per quasi 18 anni, gli ho ritirato la moto con 9200 Km. unico proprietario.
    Al momento della vendita mi sono accorto che girava a 3 cilindri al che sono tornato la volta seguente perchè l'avrebbe fatta vedere al suo meccanico, infatti la seconda volta era perfetta, mi ha rassicurato dicendomi che era stata tagliandata e puliti i carburatori.
    Sulla fiducia e negligenza mia da stupido (ma veramente stupido), non ho fatto nessun controllo, fino a quando alcuni giorni fa ha iniziato a rigirare a 3 a freddo e sembrava scarburata in un modo assurdo.
    Ho svitato il tappo dell'olio e praticamente era bianco!
    Quasi tutti mi hanno detto che la guarnizione della testa era andata e acqua è entrata nell'olio emulsionandola ecco il perchè del color nocciola o cioccolato come preferite... (circa 1000€ di lavoro)
    Ho aperto il tappo radiatore e l'acqua era a livello, quindi niente perdite!
    Ho ripulito la vaschetta d'espansione era piena di una melma color ruggine uno schifo.
    Ho svuotato l'olio e praticamente era color cioccolato.
    Gli ho rifatto un tagliando completo cambiando tutti i liquidi filtro candele ecc ecc..
    La moto gira come un'orologio, la carburazione è perfetta, prende potenza che è un piacere.
    Qualcuno di voi mi sa dire se ha mai riscontrato un problema del genere?
    Se non è l'acqua che si emulsiona cos'è che fa diventare l'olio di quel colore? La benzina?
    Ve la butto lì... potrebbe essere che l'olio era talmente vecchio da diventare di quel colore?
    Confido nella vostra esperienza..

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Se l'olio era vecchio di 18 anni e' possibilissimo. Se la guarnizione della testa fa passare acqua nell'olio dovrebbe emulsionarsi anche quello nuovo, come e' messo ora?
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Schascia Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate ma mi sono letto centinaia di messaggi su questo forum, ho letto veramente pagine su pagine, ma purtroppo non ho trovato risposta al mio problema.
    Ho acquistato una FZS circa un anno fa da una persona che praticamente la lasciata ferma per quasi 18 anni, gli ho ritirato la moto con 9200 Km. unico proprietario.
    Al momento della vendita mi sono accorto che girava a 3 cilindri al che sono tornato la volta seguente perchè l'avrebbe fatta vedere al suo meccanico, infatti la seconda volta era perfetta, mi ha rassicurato dicendomi che era stata tagliandata e puliti i carburatori.
    Sulla fiducia e negligenza mia da stupido (ma veramente stupido), non ho fatto nessun controllo, fino a quando alcuni giorni fa ha iniziato a rigirare a 3 a freddo e sembrava scarburata in un modo assurdo.
    Ho svitato il tappo dell'olio e praticamente era bianco!
    Quasi tutti mi hanno detto che la guarnizione della testa era andata e acqua è entrata nell'olio emulsionandola ecco il perchè del color nocciola o cioccolato come preferite... (circa 1000€ di lavoro)
    Ho aperto il tappo radiatore e l'acqua era a livello, quindi niente perdite!
    Ho ripulito la vaschetta d'espansione era piena di una melma color ruggine uno schifo.
    Ho svuotato l'olio e praticamente era color cioccolato.
    Gli ho rifatto un tagliando completo cambiando tutti i liquidi filtro candele ecc ecc..
    La moto gira come un'orologio, la carburazione è perfetta, prende potenza che è un piacere.
    Qualcuno di voi mi sa dire se ha mai riscontrato un problema del genere?
    Se non è l'acqua che si emulsiona cos'è che fa diventare l'olio di quel colore? La benzina?
    Ve la butto lì... potrebbe essere che l'olio era talmente vecchio da diventare di quel colore?
    Confido nella vostra esperienza..
    Eh, cosa dire.
    Che hai fatto una stupidata te lo sei già detto....
    Controlla i livelli quotidianamente, presta attenzione al colore dell'olio. Controlla se consuma olio e/o fuma allo scarico. Se le cose sono andate male col tempo inizierai a sentire dei battiti sordi e fumerà sempre di più. Purtroppo non c'è il sensore di pressione olio.
    Dipende anche da quanto l'hai usata e tirata prima...

    Occhio che se è stata ferma tanto anche le valvole si muovono.
    Dovresti anche smontare i carburatori, di solito si seccano le membrane delle valvole se stanno ferme per molto tempo.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di teddy; 03/02/2020 alle 22:51
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Eh, poi dicono che porto sfiga....

    Cosa ci eravamo detti a settembre?
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/09/2019
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    10
    Concordo pienamente sul fatto che sono stato un fesso! e su questo non si discute..

    Quello che vorrei capire io perchè la moto nel corso di un anno non mi ha mai dato altri problemi se erano ad esempio le membrane, le valvole ecc ecc, non ci sarebbe stata un'altra anomalia nella moto? (a parte il colore dell'olio) magari scarburata, magari l'accensione, magari strattonamenti, consumi strani, niente di tutto questo...
    Lo so che forse qualcuno pensa " allora tienitela così"
    Voglio solo arrivare alla causa, tra altri 5000 Km provo di nuovo a fare il cambio dell'olio e staremo a vedere.

    Volevo inserire un'immagine ma non so come si fa..

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Schascia Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente sul fatto che sono stato un fesso! e su questo non si discute..

    Quello che vorrei capire io perchè la moto nel corso di un anno non mi ha mai dato altri problemi se erano ad esempio le membrane, le valvole ecc ecc, non ci sarebbe stata un'altra anomalia nella moto? (a parte il colore dell'olio) magari scarburata, magari l'accensione, magari strattonamenti, consumi strani, niente di tutto questo...
    Lo so che forse qualcuno pensa " allora tienitela così"
    Voglio solo arrivare alla causa, tra altri 5000 Km provo di nuovo a fare il cambio dell'olio e staremo a vedere.

    Volevo inserire un'immagine ma non so come si fa..
    Guarda se facessimo un'inchiesta su come vanno la maggior parte delle moto in circolazione, specie vecchiotte (sopra gli 8 anni) ti metteresti a piangere.

    Non prenderla male, ma bisogna anche vedere quanto ne capisci tu di motori e di motori di moto.
    Se non hai chiaro come dovrebbe girare un 4 cilindri su tutto l'arco di giri, come fai a dire che gira bene?
    Anche la mia vecia appena presa andava, il tipo la usava quotidianamente.
    Andare andava, faceva un poco fatica sopra i 10k, pensavo per via dei km (190.000).
    Arrivato a 200.000, la catena distribuzione era a fine vita e l'ho portata dal compare meccanico (vero, non un dopolavorista). Quando l'ho ripresa mi fa "sai che una membrana era rovinata e si alzava a metà?"

    Nelle moto che stanno ferme anni e anni il problema è la condensa. Per questo hai l'olio emulsionato.
    Per queste quando si prendono la prima cosa da fare è cambiare l'olio, farci un pochi di km tranquillo e ricambiarlo.
    Serve per cercare di tutelare le bronzine.

    Ormai è inutile preoccuparsi, cambia l'olio, tienila controllata ed usala.

    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/09/2019
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    10
    Grazie mille per le risposte, finchè la moto andra me la tengo così..

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    18 anni di fermo senza precauzioni o preparazione a così tanto tempo di inattività son troppi
    Arrivederci e grazie

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/09/2019
    Località
    Milano
    Età
    48
    Messaggi
    10
    Di fatti la prima volta andai a vederla con un amico meccanico, anche lui si accorse che andava già allora a tre cilindri, ignaro di tutto il tipo mi disse che l'avrebbe fatta vedere per un controllo, infatti la seconda volta andava benissimo, mi aveva rassicurato dicendomi che aveva fatto pulire i carburatori e tagliando completo, ecco perchè non ho fatto nessun lavoro appena presa ("ripeto" da stupido)

Discussioni Simili

  1. olio motore
    Di fralgan nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26/06/2017, 16:19
  2. Olio motore
    Di Papashvili nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 15/01/2016, 11:13
  3. [fz6] Allentando il bullone olio motore esce subito l’olio?
    Di Tommy86 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27/04/2010, 20:51
  4. [OLIO] Aiutatemi a scegliere
    Di Petarello nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06/10/2007, 15:03
  5. olio motore
    Di tommysound nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07/04/2005, 11:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •