Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Prova BMW F900XR (R) by Sabba

  1. #1
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989

    Prova BMW F900XR (R) by Sabba

    Ricomincia la stagione dei test, e della serie non mi faccio mancare nulla ho approfittato degli Open Days BMW per provare le nuovissime (e interessanti) F900XR e F900R.
    Inizio a parlare di quella che dovrebbe andare per la maggiore, la polivalente XR nata sulla falsariga della S1000, ma maggiormente alla portata di tutti (sia dal lato economico, che da quello pratico/di manico).
    La S1000XR e’ una moto molto impegnativa perche’ offre prestazioni molto sopra alla media, e BMW ha pensato bene di realizzare una moto piu’ ‘umana’.
    Avrà’ centrato l’obbiettivo?
    Se avrete la bontÃ* (e la pazienza di leggermi), lo scoprirete.

    Inizio subito con una bella considerazione: la F900XR mantiene sostanzialmente le promesse (ma sarÃ* davvero alla portata di tutti)?
    A prima vista sembra una moto leggera e facile da guidare.
    Niente di più vero!
    È dotata di un ottimo telaio e di una distribuzione dei pesi pressoché perfetta, e durante la guida si distingue per soliditÃ*, maneggevolezza e feeling trasmesso.
    Unico appunto alla sospensione anteriore un filino troppo morbida.
    Preciso che nella guida normale non dÃ* praticamente adito a critiche, ma forzando un pochettino di più (la ciclistica lo consente, eccome) tende a cedere un filino troppo e ne soffre anche la frenata (ottima, ma l’affondamento repentino dell’avantreno tende a ritardare l’intervento dei dischi anteriori).
    Per rimanere sul discorso freni, nulla da eccepire su modulabilitá e potenza dell’impianto anteriore, forse qualche piccolo appunto negativo sul poco “vigore†del disco posteriore (caratteristica comune a molte moto, ma facilmente bypassabile con pastiglie dalla miglior “mordenza).
    Con una forcella più “solida†la frenata risulterebbe ancora più efficace, per cui presumo che non ci sia alcun bisogno di modificare nulla, se non il setup dell’avantreno (con qualche “click†di irrigidimento).
    Al posteriore la moto in prova montava l’ESA.
    Lo ritengo inutile (su questo modello) per una serie di motivi.
    Più peso, più costi, più complessitÃ*, a fronte di nessun miglioramento della ciclistica in generale, considerando che agisce sul solo ammortizzatore posteriore.
    L’unico vantaggio è quello di non dover girare la rotellina del precarico quando si carica il passeggero.
    Se ne può fare tranquillamente a meno, e altrettanto si può dire dell’inutile quickshifter, che secondo la Casa lavora sia in salita che in scalata.
    Allora...
    Sotto i 4500 giri è inutilizzabile perché in salita ingenera una strattone che disturba parecchio, e in scalata ..... non funziona, nel senso che preclude l’inserimento della marcia inferiore.
    In pratica, anche guidando spediti (ma senza tirare alla morte) il cambio si rifiuta di lavorare bene se non si agisce sulla frizione.
    Visto che il range di utilizzo del motore sopra ai 5000 giri è limitato (circa 3000 giri), il quickshifter non serve praticamente a una beata fava.
    Solo nella guida impiccatissima (e in pista) può risultare utile, ma per il 99% del resto dei casi è solo una spesa (e un peso) in più, come l’ESA di cui sopra.
    Aggiungo che cambio e frizione (se usati senza quickshifter) sono praticamente perfetti.
    Lo stacco della frizione è morbido e preciso, e gli innesti delle marce non sono per nulla contrastati, anzi, e la folle si trova abbastanza bene (molto meglio che sulle F750/850GS).
    Meglio spendere quei soldi in altri accessori molto più utili e funzionali quali i paramani, le manopole riscaldate (stamattina faceva freschino), il cavalletto centrale, il Cruise control e soprattutto le mappe aggiuntive.
    Purtroppo BMW le prevede solamente assieme ad una nutrita serie di minchiatine elettroniche (ABS Pro, Dynamic Traction Control) che su moto mediamente potenti come queste non servono assolutamente a nulla, se non a estirpare ulteriori soldi dai portafogli degli utenti.
    Ma le mappe aggiuntive servono assolutamente.
    Perché?
    Lo spiego subito, ma devo parlarvi anche da un punto di vista strettamente tecnico.
    Mi scuso con i meno esperti del settore, ma non posso farne a meno.
    Il motore della 900 deriva da quello della 850/750.
    È stata rivista la misura dell’alesaggio (da 83 a 86mm, quindi con pistoni più grossi) mantenendo inalterata la corsa utile.
    Il motore è ulteriormente diventato superquadro (a “corsa cortaâ€) con il risultato che ha acquistato più giri (e tiro) agli alti regimi, ma nel contempo ha perso un po’ di (cosiddetta) “castagna†ai bassi e medio-bassi.
    Nulla di tragico, anche perché l’erogazione del 900cc è molto regolare e piacevole, ma rispetto all’850cc dÃ* l’impressione di avere meno spinta, almeno inizialmente.
    Quella caratteristica, che mi aveva fatto innamorare del precedente 850cc, è andata un po’ persa.
    Ma l’elettronica aiuta, per fortuna.
    Con la mappa Road la sensazione di minor tiro è avvertibile, mentre con la mappa Dynamic (optional) le differenze si assottigliano.
    Considerando che tra le mappe acquistabili nel pacchetto c’è anche la Dynamic Pro, ancora più aggressiva, il “problema†si dissolve quasi completamente.
    Di sicuro la normativa EURO5 toglie “verve†al motore, per cui ogni aiuto in merito è ben accetto.
    Personalmente io non la prenderei mai fuori dal concessionario senza prima averci messo su una bella IAT modificata, e solo dopo aver inserito il “dongle†in centralina per abilitare la mappa Dynamic Pro.
    Chiarisco, la F900XR non è affatto una moto lenta, ma da un motore con oltre 100 cavalli dichiarati io mi sarei aspettato qualcosina in più.
    Purtroppo io sono messo “maleâ€, perché quel ravaldone del 1050 inglese della mia Tiger tira come un forsennato a qualsiasi regime, e soprattutto regala 2500 giri in più di range utile, che costituiscono una differenza abissale con la maggior parte dei bicilindrici (a parte i Ducati più spinti).
    Questo fa sì che il mio â€metro di paragone†sia spostato più in alto della media, ma anche chi guida quotidianamente una Tracer 900 da 115 cavalli avvertirebbe immediatamente l’ammanco di potenza utile della nuova F900XR (in mappa Road).
    Quindi mappe aggiuntive obbligatore, senza se e senza ma.
    Finisco con gli altri aspetti.
    La strumentazione TFT è tra le migliori che abbia mai avuto modo di visualizzare.
    Anche la barra del contagiri è ben visibile in piena luce del sole, e l’animazione che ingigantisce il 2-3-4-5-6-7 e molto utile per individuare il giusto regime a colpo d’occhio.
    Continuo a preferire il contagiri a lancetta, ma questo tipo di TFT è accettabile.
    Le finiture generali sono buone, così come gli accoppiamenti delle plastiche (molto meglio di quelli, orribile, degli esemplari preserie mostrati a EICMA), e lo stesso si può dire dell’ergonomia (posizione di guida, comandi, pedanine, capacitÃ* di poggiare i piedi a terra).
    Solo la sella è un filino troppo dura.
    Non è a livello del marmo della MotoGuzzi V85TT, ma le mie vecchie chiappette artrosiche hanno subito piccoli danni.
    Da rivedere, così come lo è la protezione all’aria.
    Il parabrezza fa quel che può, e se penso che nella versione più bella (quella rossa) ne hanno montato uno ancor più basso, mi vien male.
    Penso che GIVI e compari faranno affari in futuro grazie alla F900XR (ma anche alle attuali F750/850GS, i cui cupolini proteggono come quello del Piaggio Ciao, che non c’è l’ha su).

    Qualche parola sulla versione R.
    La nuda è molto più leggera della sorella “vestitaâ€, per cui risulta ancora più facile da guidare e assolutamente più efficace, soprattutto grazie alla forcella (nettamente più solida e sostenuta), ma anche ai freni (meglio coadiuvati dal comportamento dell’avantreno) e dal motore (che si deve portar dietro meno peso).
    In estate e nelle uscite in solitaria la R è una spanna superiore, ma ovviamente la sua collocazione nell’anno motociclistico è molto più temporanea (basta un po’ di freddo, o comunque il brutto tempo, e la pur eccellente R deve rimanere ricoverata nel box).

    Ultima modifica di _sabba_; 15/02/2020 alle 17:40

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Ma riuscite a leggere con tutti sti caratteri strani?

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Purtroppo io ho scritto con i caratteri corretti....

    Sto cercando di eliminare tutti i caratteri accentati, ma ovviamente il testo ne risente..

    Che due balle
    Ultima modifica di _sabba_; 15/02/2020 alle 17:42

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    E lo si, ma già è lunghetto se poi risulta pure tutto sgarrupato la lettura diventa quasi fastidiosa

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Te lo devo spiegare?!?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Cosa? La prova della xr o che "qualcuno" non sa riparare il forum?

    Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
    Arrivederci e grazie

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Sabba quanto costa la XR sia base che accessoriata con le mappe ?

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  8. #8
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    11730€ con le mappe, a cui, per fare un bel lavoro, si possono aggiungere il Cruise control (310€), le manopole riscaldate (210€), il cavalletto centrale (130€) e i paramani (90€m)

    Ultima modifica di _sabba_; 15/02/2020 alle 23:00

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Tutto sommato se come le qualità ci sono non è un prezzo esagerato.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ricomincia la stagione dei test, e della serie non mi faccio mancare nulla ho approfittato degli Open Days BMW per provare le nuovissime (e interessanti) F900XR e F900R.
    Inizio a parlare di quella che dovrebbe andare per la maggiore, la polivalente XR nata sulla falsariga della S1000, ma maggiormente alla portata di tutti (sia dal lato economico, che da quello pratico/di manico).
    La S1000XR e’ una moto molto impegnativa perche’ offre prestazioni molto sopra alla media, e BMW ha pensato bene di realizzare una moto piu’ ‘umana’.
    Avrà’ centrato l’obbiettivo?
    Se avrete la bontÃ* (e la pazienza di leggermi), lo scoprirete.

    Inizio subito con una bella considerazione: la F900XR mantiene sostanzialmente le promesse (ma sarÃ* davvero alla portata di tutti)?
    A prima vista sembra una moto leggera e facile da guidare.
    Niente di più vero!
    È dotata di un ottimo telaio e di una distribuzione dei pesi pressochà perfetta, e durante la guida si distingue per soliditÃ*, maneggevolezza e feeling trasmesso.
    Unico appunto alla sospensione anteriore un filino troppo morbida.
    Preciso che nella guida normale non dÃ* praticamente adito a critiche, ma forzando un pochettino di più (la ciclistica lo consente, eccome) tende a cedere un filino troppo e ne soffre anche la frenata (ottima, ma lâ€affondamento repentino dellâ€avantreno tende a ritardare lâ€intervento dei dischi anteriori).
    Per rimanere sul discorso freni, nulla da eccepire su modulabilitá e potenza dellâ€impianto anteriore, forse qualche piccolo appunto negativo sul poco “vigore†del disco posteriore (caratteristica comune a molte moto, ma facilmente bypassabile con pastiglie dalla miglior “mordenza).
    Con una forcella più “solida†la frenata risulterebbe ancora più efficace, per cui presumo che non ci sia alcun bisogno di modificare nulla, se non il setup dellâ€avantreno (con qualche “click†di irrigidimento).
    Al posteriore la moto in prova montava lâ€ESA.
    Lo ritengo inutile (su questo modello) per una serie di motivi.
    Più peso, più costi, più complessitÃ*, a fronte di nessun miglioramento della ciclistica in generale, considerando che agisce sul solo ammortizzatore posteriore.
    Lâ€unico vantaggio è quello di non dover girare la rotellina del precarico quando si carica il passeggero.
    Se ne può fare tranquillamente a meno, e altrettanto si può dire dellâ€inutile quickshifter, che secondo la Casa lavora sia in salita che in scalata.
    Allora...
    Sotto i 4500 giri è inutilizzabile perchà in salita ingenera una strattone che disturba parecchio, e in scalata ..... non funziona, nel senso che preclude lâ€inserimento della marcia inferiore.
    In pratica, anche guidando spediti (ma senza tirare alla morte) il cambio si rifiuta di lavorare bene se non si agisce sulla frizione.
    Visto che il range di utilizzo del motore sopra ai 5000 giri è limitato (circa 3000 giri), il quickshifter non serve praticamente a una beata fava.
    Solo nella guida impiccatissima (e in pista) può risultare utile, ma per il 99% del resto dei casi è solo una spesa (e un peso) in più, come lâ€ESA di cui sopra.
    Aggiungo che cambio e frizione (se usati senza quickshifter) sono praticamente perfetti.
    Lo stacco della frizione è morbido e preciso, e gli innesti delle marce non sono per nulla contrastati, anzi, e la folle si trova abbastanza bene (molto meglio che sulle F750/850GS).
    Meglio spendere quei soldi in altri accessori molto più utili e funzionali quali i paramani, le manopole riscaldate (stamattina faceva freschino), il cavalletto centrale, il Cruise control e soprattutto le mappe aggiuntive.
    Purtroppo BMW le prevede solamente assieme ad una nutrita serie di minchiatine elettroniche (ABS Pro, Dynamic Traction Control) che su moto mediamente potenti come queste non servono assolutamente a nulla, se non a estirpare ulteriori soldi dai portafogli degli utenti.
    Ma le mappe aggiuntive servono assolutamente.
    PerchÃ?
    Lo spiego subito, ma devo parlarvi anche da un punto di vista strettamente tecnico.
    Mi scuso con i meno esperti del settore, ma non posso farne a meno.
    Il motore della 900 deriva da quello della 850/750.
    È stata rivista la misura dellâ€alesaggio (da 83 a 86mm, quindi con pistoni più grossi) mantenendo inalterata la corsa utile.
    Il motore è ulteriormente diventato superquadro (a “corsa cortaâ€) con il risultato che ha acquistato più giri (e tiro) agli alti regimi, ma nel contempo ha perso un po†di (cosiddetta) “castagna†ai bassi e medio-bassi.
    Nulla di tragico, anche perchà lâ€erogazione del 900cc è molto regolare e piacevole, ma rispetto allâ€850cc dÃ* lâ€impressione di avere meno spinta, almeno inizialmente.
    Quella caratteristica, che mi aveva fatto innamorare del precedente 850cc, è andata un po†persa.
    Ma lâ€elettronica aiuta, per fortuna.
    Con la mappa Road la sensazione di minor tiro è avvertibile, mentre con la mappa Dynamic (optional) le differenze si assottigliano.
    Considerando che tra le mappe acquistabili nel pacchetto câ€Ã¨ anche la Dynamic Pro, ancora più aggressiva, il “problema†si dissolve quasi completamente.
    Di sicuro la normativa EURO5 toglie “verve†al motore, per cui ogni aiuto in merito è ben accetto.
    Personalmente io non la prenderei mai fuori dal concessionario senza prima averci messo su una bella IAT modificata, e solo dopo aver inserito il “dongle†in centralina per abilitare la mappa Dynamic Pro.
    Chiarisco, la F900XR non è affatto una moto lenta, ma da un motore con oltre 100 cavalli dichiarati io mi sarei aspettato qualcosina in più.
    Purtroppo io sono messo “maleâ€, perchà quel ravaldone del 1050 inglese della mia Tiger tira come un forsennato a qualsiasi regime, e soprattutto regala 2500 giri in più di range utile, che costituiscono una differenza abissale con la maggior parte dei bicilindrici (a parte i Ducati più spinti).
    Questo fa sì che il mio â€metro di paragone†sia spostato più in alto della media, ma anche chi guida quotidianamente una Tracer 900 da 115 cavalli avvertirebbe immediatamente lâ€ammanco di potenza utile della nuova F900XR (in mappa Road).
    Quindi mappe aggiuntive obbligatore, senza se e senza ma.
    Finisco con gli altri aspetti.
    La strumentazione TFT è tra le migliori che abbia mai avuto modo di visualizzare.
    Anche la barra del contagiri è ben visibile in piena luce del sole, e lâ€animazione che ingigantisce il 2-3-4-5-6-7 e molto utile per individuare il giusto regime a colpo dâ€occhio.
    Continuo a preferire il contagiri a lancetta, ma questo tipo di TFT è accettabile.
    Le finiture generali sono buone, così come gli accoppiamenti delle plastiche (molto meglio di quelli, orribile, degli esemplari preserie mostrati a EICMA), e lo stesso si può dire dellâ€ergonomia (posizione di guida, comandi, pedanine, capacitÃ* di poggiare i piedi a terra).
    Solo la sella è un filino troppo dura.
    Non è a livello del marmo della MotoGuzzi V85TT, ma le mie vecchie chiappette artrosiche hanno subito piccoli danni.
    Da rivedere, così come lo è la protezione allâ€aria.
    Il parabrezza fa quel che può, e se penso che nella versione più bella (quella rossa) ne hanno montato uno ancor più basso, mi vien male.
    Penso che GIVI e compari faranno affari in futuro grazie alla F900XR (ma anche alle attuali F750/850GS, i cui cupolini proteggono come quello del Piaggio Ciao, che non câ€Ã¨ lâ€ha su).

    Qualche parola sulla versione R.
    La nuda è molto più leggera della sorella “vestitaâ€, per cui risulta ancora più facile da guidare e assolutamente più efficace, soprattutto grazie alla forcella (nettamente più solida e sostenuta), ma anche ai freni (meglio coadiuvati dal comportamento dellâ€avantreno) e dal motore (che si deve portar dietro meno peso).
    In estate e nelle uscite in solitaria la R è una spanna superiore, ma ovviamente la sua collocazione nellâ€anno motociclistico è molto più temporanea (basta un po†di freddo, o comunque il brutto tempo, e la pur eccellente R deve rimanere ricoverata nel box).

    Tutto bello eh, per l'amor di dio.
    Ma: range utilizzo, numero minimo di giri, numero massimo, strappa, vibra, va in affanno, allungo, velocità nelle varie marce...

    Sennò stamo a parlà de cosa?
    Delle mappe?
    Della forcella che non forcella?
    Del mono che non mona?



    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. F900xr
    Di topo nel forum Le altre moto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02/12/2019, 10:05
  2. BMW R1200RS by Sabba
    Di _sabba_ nel forum Le altre moto
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05/03/2017, 09:26
  3. Il più bel regalo per Sabba
    Di Ticinese nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26/02/2017, 00:41
  4. Min.chia sabba...
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/12/2015, 10:16
  5. Solo per Sabba
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/07/2015, 21:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •