Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: TPS difettoso "curiosità" ed esperienze

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/02/2020
    Messaggi
    36

    TPS difettoso "curiosità" ed esperienze

    Ciao a tutti, ho notato che la mia moto ha i classici problemi da TPS difettoso (minimo instabile, puzza di scarico, basse prestazioni, la moto tende a spegnesi improvvisamente ecc...) e controllando i valori (anche col tester) il TPS sembrava fosse tutto regolare, ma non è così......

    mi sono accorto che Solo in piccoli frangenti riuscivo a trovare l'errore nel sensore tramite la diagnosi .....

    qualche giorno prima ho smontato il TPS e ho provato a pulirlo abbondantemente con uno svitol per componenti elettrici... ma nulla da fare, il problema persisteva....
    oggi l'ho smontato nuovamente ed ho notato che il sensore va bene.... ma (misurato in modalità DIAG) se sposto anche solo per mezzo millimetro il perno centrale in direzione del connettore a 3 PIN, si crea un falso contatto ed il sensore passa dal valore "4" (minimo) al valore "0" ad intermittenza.
    Ovvero il problema del nostro caro TPS, non è della resistenza all'interno, ma di un falso contato creato probabilmente dall'usura della plastica che dovrebbe mantenere fermo il perno centrale o qualcosa di simile.
    Ho provato quindi a far spessore per mantenere il perno nella direzione opposta al connettore.
    In Garage la FZ6 andava benissimo, accelerando più volte nel tentativo di farla difettare per circa 15 minuti, ma dopo una prova su strada durata ben 5 minuti, il problema tornava improvvisamente come al solito (provocato sicuramente dalle vibrazioni della strada percorsa)

    Il post è per informarvi che c'è già stato qualcuno a provare determinati esperimenti con il TPS malfunzionante....

    Prossimamente (a tempo perso) proverò ad aprirlo con un taglierino, per studiare una possibile soluzione in attesa dell'arrivo del nuovo TPS. in caso di novità vi aggiornerò

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Ma la tua FZ6 ha fatto il richiamo? I numeri di telaio interessati dovrebbero essere dal RJ074-002681 al RJ074-028348
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblu Visualizza Messaggio
    Ma la tua FZ6 ha fatto il richiamo? I numeri di telaio interessati dovrebbero essere dal RJ074-002681 al RJ074-028348
    Aggiungo anche che solo la versione s1 è stata richiamata mentre la s2 no.

    Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/02/2020
    Messaggi
    36
    dovrebbe rientrare tra quelle del richiamo, comunque sono l'ottavo proprietario..... non so se ha fatto il richiamo XD.....
    In ogni caso ho acquistato il TPS da Aliexpress a 18€, dalle foto ha la stessa marca dell'originale, ed inoltre è identico all'originale. Speriamo bene

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Citazione Originariamente Scritto da ghosth89 Visualizza Messaggio
    dovrebbe rientrare tra quelle del richiamo, comunque sono l'ottavo proprietario..... non so se ha fatto il richiamo XD.....
    In ogni caso ho acquistato il TPS da Aliexpress a 18€, dalle foto ha la stessa marca dell'originale, ed inoltre è identico all'originale. Speriamo bene
    Puoi rifare il richiamo anche se i meccanici si rifiutano di fare la riparazione
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/02/2020
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente Scritto da Jordywild Visualizza Messaggio
    Puoi rifare il richiamo anche se i meccanici si rifiutano di fare la riparazione
    Mhhhhh... Dovrei contattare la Yamaha.... Grazie per l'informazione

    Inviato dal mio ZTE A2017U utilizzando Tapatalk

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Figurati!
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/02/2020
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente Scritto da Jordywild Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche che solo la versione s1 è stata richiamata mentre la s2 no.

    Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
    li ho contattati, un vecchio proprietario aveva già fatto il richiamo nel 2006 e gli avevano montato nuovamente il TPS non rivisitato per risolvere il problema.
    Per sostituirlo adesso ci vogliono 208 euro (solo il pezzo senza manodopera) e garantisce la soluzione del problema........

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/02/2020
    Messaggi
    36
    Comunque ho smontato il TPS e l'ho aperto con un taglierino.
    l'interno era in buono stato, ma ho spruzzato comunque un po' di svitol per componenti elettrici.
    Ho notato che la lamella in rame che crea il contatto con la resistenza era un po' troppo bassa( ovvero sfiora delicatamente la resistenza), motivo per cui al minimo movimento o vibrazione salta il contatto per poi poggiarsi nuovamente, creando così l'errore alla centralina.
    Ho provveduto quindi a sollevarla leggermente per garantire il contatto tra i due componenti.
    Richiuso in modo provvisorio il TPS, ho fatto una prova, e nonostante i "maltrattamenti" il valore D0 in modalità DIAG é rimasto stabile al 4 (minimo) mentre, simulando l'acceleratore, regolarmente superava il valore 110 (non ricordo il valore massimo).
    Adesso devo solo trovare il modo per chiudere e sigillare il TPS.... Sinceramente ancora non ho pensato come fare

    Inviato dal mio ZTE A2017U utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Se ha il corpo in ABS si ottiene un'ottimo risultato sciogliendo dell'ABS in acetone fino a ottenere una pasta densa. I mattoncini di Lego sono perfetti, e si può anche scegliere il colore
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"
    Di unsampei nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 01:37
  2. [FZ6 Fazer S2] Curiosità "buco"
    Di matteone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17/10/2007, 23:06
  3. u papa curiosità "il senzo del vostro nick"
    Di u papa nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 11/08/2007, 23:32
  4. Auguri a "Bollo" "Sberla" e "Spock&
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2005, 11:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •