Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 120

Discussione: Consiglio su FZS 1000 e confronto con mezzi più "giovani"

  1. #31
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Teddy il tuo discorso in generale è condivisibile ma... cosa compri con 2000+2000€ con un terzo degli anni della Ona che non sia da tagliandare a sua volta per bene? Non è per fare polemica, vorrei capire se mi sto perdendo qualcosa
    Dico la mia: tutto e niente.

    Alla fine è una questione di scala di valori.
    Se vuoi un qualcosa di valido e da utilizzare, trovi la Ona, tante moto che non fanno più "figo" ma che vanno benissimo come la SV della Suzuki o una Hornet 900, tanto per rimanere più o meno nel segmento.
    Trovi anche delle BMW completamente devastate ma che "tanto BMW è un assegno circolare"
    Anche KTM è una moto premium: guardate le quotazioni di una ADV 990 e vi pigliate paura
    Idem con i (orrore!) TMAX.

    In realtà il punto è: spendo prima per un mezzo che dovrebbe essere in ordine o spendo poco adesso sapendo che POI spendo?
    Sembra banale ma non lo è: nel primo caso devi andare a fiducia e a "fortuna", perchè volenti o nolenti anche il mezzo apparentemente più in ordine può avere delle magagne.
    Il secondo approccio è l'opposto: SO che devo spendere, ma non so quanto e PER quanto. Ma almeno tutti il lavori che ci farò SO che sono stati fatti e magari me li sono fatti io.
    Quindi spendi "poco" adesso per avere la riserva futura.

    In generale, però, per stare entro i 4k con max 10 anni, c'è veramente poco: CB1000?
    Oppure si scende di cilindrata e livello: Z800, MT07, NC750...

    Più che altro mi sono accorto che una moto del 2010, cioè ieri, ha già 10 ANNI!!!
    Inkia, so' vecchio

  2. #32
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da Greywolf Visualizza Messaggio
    Dico la mia: tutto e niente.

    Alla fine è una questione di scala di valori.
    Se vuoi un qualcosa di valido e da utilizzare, trovi la Ona, tante moto che non fanno più "figo" ma che vanno benissimo come la SV della Suzuki o una Hornet 900, tanto per rimanere più o meno nel segmento.
    Trovi anche delle BMW completamente devastate ma che "tanto BMW è un assegno circolare"
    Anche KTM è una moto premium: guardate le quotazioni di una ADV 990 e vi pigliate paura
    Idem con i (orrore!) TMAX.

    In realtà il punto è: spendo prima per un mezzo che dovrebbe essere in ordine o spendo poco adesso sapendo che POI spendo?
    Sembra banale ma non lo è: nel primo caso devi andare a fiducia e a "fortuna", perchè volenti o nolenti anche il mezzo apparentemente più in ordine può avere delle magagne.
    Il secondo approccio è l'opposto: SO che devo spendere, ma non so quanto e PER quanto. Ma almeno tutti il lavori che ci farò SO che sono stati fatti e magari me li sono fatti io.
    Quindi spendi "poco" adesso per avere la riserva futura.

    In generale, però, per stare entro i 4k con max 10 anni, c'è veramente poco: CB1000?
    Oppure si scende di cilindrata e livello: Z800, MT07, NC750...

    Più che altro mi sono accorto che una moto del 2010, cioè ieri, ha già 10 ANNI!!!
    Inkia, so' vecchio
    Comunque, ripeto: le quotazioni sono per moto in ordine.
    Su tutto.
    Km giusti, manutenzione documentata, estetica perfetta, ecc

    Si cala se ci sono deviazioni.

    Non è che ti pago di più se è bella!
    O se hai fatto i tagliandi!
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #33
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Greywolf Visualizza Messaggio
    Dico la mia: tutto e niente.

    Alla fine è una questione di scala di valori.
    Se vuoi un qualcosa di valido e da utilizzare, trovi la Ona, tante moto che non fanno più "figo" ma che vanno benissimo come la SV della Suzuki o una Hornet 900, tanto per rimanere più o meno nel segmento.
    Trovi anche delle BMW completamente devastate ma che "tanto BMW è un assegno circolare"
    Anche KTM è una moto premium: guardate le quotazioni di una ADV 990 e vi pigliate paura
    Idem con i (orrore!) TMAX.

    In realtà il punto è: spendo prima per un mezzo che dovrebbe essere in ordine o spendo poco adesso sapendo che POI spendo?
    Sembra banale ma non lo è: nel primo caso devi andare a fiducia e a "fortuna", perchè volenti o nolenti anche il mezzo apparentemente più in ordine può avere delle magagne.
    Il secondo approccio è l'opposto: SO che devo spendere, ma non so quanto e PER quanto. Ma almeno tutti il lavori che ci farò SO che sono stati fatti e magari me li sono fatti io.
    Quindi spendi "poco" adesso per avere la riserva futura.

    In generale, però, per stare entro i 4k con max 10 anni, c'è veramente poco: CB1000?
    Oppure si scende di cilindrata e livello: Z800, MT07, NC750...

    Più che altro mi sono accorto che una moto del 2010, cioè ieri, ha già 10 ANNI!!!
    Inkia, so' vecchio
    Il tuo discorso è il motivo per cui di solito prendo moto che costano meno che siano almeno belle di carrozzeria e che poi sistemo con calma facendo gli interventi indispensabili

    A queste condizioni la Ona mi è costata in totale intorno ai 3500€ escludendo la manutenzione ordinaria ma adesso la moto è come dico io.

    Il CBF 1000 l'avevo valutato ma non mi piaceva. Poi con gli stessi soldi prendi la moto così com'è senza garanzie sullo stato di manutenzione, il che vuol dire spendere altri soldi dopo per metterla eventualmente a posto.

    Il punto su cui dissento profondamente è che una Ona possa valere meno di 1500€. Queste sono valutazioni da ritiro da parte di un rivenditore, non un prezzo realistico di transazione da privato a privato

  4. #34
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Comunque, ripeto: le quotazioni sono per moto in ordine.
    Su tutto.
    Km giusti, manutenzione documentata, estetica perfetta, ecc
    E perchè una fzs 600 di 20 anni fa ben tenuta vale intorno ai 1500 euro, mentre una AT 750 di 30 anni fa ben tenuta vale intorno ai 3000 euro?
    O una fz1 fazer di 10 anni fa ben tenuta siamo intorno ai 4500 euro, mentre una ktm adv 990R siamo intorno agli 8000 euro con molti più km della yamaha?

    la quotazione non è soltanto il risultato dei parametri che tu elenchi, ma dipende anche da cosa offre il mercato e la relativa domanda.
    ci sono moto che per quanto ben tenute, piene di accessori, tagliandate e tutto il resto, valgono zero euro.
    altre che pur se necessarie spese per renderle marcianti come si deve, valgono un bel pò...

    per il resto, a mio parere Def_84 deve prima decidere il parametro "inderogabile" in base al quale poi fare la sua scelta.
    my bar carruozzo&macerone

  5. #35
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    E perchè una fzs 600 di 20 anni fa ben tenuta vale intorno ai 1500 euro, mentre una AT 750 di 30 anni fa ben tenuta vale intorno ai 3000 euro?
    O una fz1 fazer di 10 anni fa ben tenuta siamo intorno ai 4500 euro, mentre una ktm adv 990R siamo intorno agli 8000 euro con molti più km della yamaha?

    la quotazione non è soltanto il risultato dei parametri che tu elenchi, ma dipende anche da cosa offre il mercato e la relativa domanda.
    ci sono moto che per quanto ben tenute, piene di accessori, tagliandate e tutto il resto, valgono zero euro.
    altre che pur se necessarie spese per renderle marcianti come si deve, valgono un bel pò...
    Perfettamente d'accordo
    Ci sono moto che per blasone, moda o brand costano più di altre, pur non avendo "niente" di più



    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    per il resto, a mio parere Def_84 deve prima decidere il parametro "inderogabile" in base al quale poi fare la sua scelta.
    Puro vangelo (cit.)
    una volta che i vari fattori avranno il loro peso, la scelta si restringerà magicamente

  6. #36
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso è il motivo per cui di solito prendo moto che costano meno che siano almeno belle di carrozzeria e che poi sistemo con calma facendo gli interventi indispensabili

    A queste condizioni la Ona mi è costata in totale intorno ai 3500€ escludendo la manutenzione ordinaria ma adesso la moto è come dico io.
    Anche io

    Citazione Originariamente Scritto da antonioaletta82 Visualizza Messaggio
    Il CBF 1000 l'avevo valutato ma non mi piaceva. Poi con gli stessi soldi prendi la moto così com'è senza garanzie sullo stato di manutenzione, il che vuol dire spendere altri soldi dopo per metterla eventualmente a posto.

    Il punto su cui dissento profondamente è che una Ona possa valere meno di 1500€. Queste sono valutazioni da ritiro da parte di un rivenditore, non un prezzo realistico di transazione da privato a privato
    Infatti

    Però si va da persona a persona: noi preferiamo metterci le mani sopra e/o spendere qualcosina di più dopo ma avere la certezza del lavoro fatto.
    Altri no

    Quanto al prezzo, io la mia l'ho pagata proprio così perchè c'erano alcuni lavoretti da fare e il venditore è stato più che onestissimo con me.
    In più io ho prediletto un fattore che scoraggia i più: i km.
    Un moto di 15 anni che ha pochi km, o è stata ferma un sacco di tempo e QUINDI devi andare a metterci le mani sopra (membrane, liquidi, sospensioni ecc), oppure è stata taroccata...
    Quindi, meglio una signora che non nasconde le sue rughe piuttosto che una imbottita di botulino...

  7. #37
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Greywolf Visualizza Messaggio
    In più io ho prediletto un fattore che scoraggia i più: i km.
    Un moto di 15 anni che ha pochi km, o è stata ferma un sacco di tempo e QUINDI devi andare a metterci le mani sopra (membrane, liquidi, sospensioni ecc), oppure è stata taroccata...
    Quindi, meglio una signora che non nasconde le sue rughe piuttosto che una imbottita di botulino...
    Non posso che sottoscrivere parola per parola

    Moto di 20 e passa anni con meno di 50'000 km sono quantomeno sospette soprattutto se si tratta di moto "da viaggio". Una volta ero andato a vedere un RT1100 (ero momentaneamente impazzito ) con appena 20'000 km.
    E' bastata una rapida occhiata per capire che mancava almeno uno zero al totale e l'odometro a cavo di sicuro ha semplificato il "ringiovanimento"

  8. #38
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172

  9. #39
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Provo a dire anche la mia............ L'FZS 1'000 ha bisogno di diversi lavoretti per essere sfruttata per bene e sopratutto per darti delle soddisfazioni che molte moto moderne se lo scordano. L'unica che puo' essere paragonata a Lei, e' la XR 1000....e' sono convinto che purtroppo e' l'unica alternativa. Dai 12 ai 14mila a secondo delle condizioni.............. Quindi, per me, significa: -FZS1000 da 2000 euro + altri 1000/1500 per averla su misura e in forma. -XR 1000 da 12000 euro + almeno altri 3000 per averla come dovrebbe essere..... DeKat, manubrio, contrappesi, pedane, silenziatore, cancellazione di tutte le scritte che iniziano con la B....flash della centralina, filtro aria....e mitas! Ma poi la ragione ha il sopravvento.....si va bene la figata della frizione automatica, dei 160cv, delle impennate di seconda...............ma perche' devo spendere un mare di soldi per quello che la mia FZS 1000 mi da' gia' cosi? Se proprio voglio fare il somaro mi basta mettere un pignone -1..... Le altre che hai menzionate, non riesco nemmeno a commentarle...sorry...

  10. #40
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    28/02/2020
    Località
    Terni
    Messaggi
    30
    Riguardo alle moto di 20 anni con pochi km non sono d'accordo.
    Conosco tanti appassionati che hanno più di una moto, quindi le percorrenze si riducono. Oppure chi per tanti anni, come me (purtroppo), ha fatto appena 2k km all'anno per vari motivi, pur non lasciando mai la moto ferma per più di 2/3 settimane e facendo comunque sempre la manutenzione ordinaria secondo scadenza. (cambio olio sempre e comunque ogni anno)
    La mia VuFeRona del 1998 non ha ancora compiuto 50k km. Unici problemi in 22 anni: regolatore di tensione e, a sorpresa, ora che mi ero deciso a venderla, è morta la pompa della benzina che cambierò al più presto.

    Riguardo alla scelta del nuovo mezzo invece, credo che dovrò chiarirmi le idee provando un po' di cose diverse.
    Perché l'unico requisito imprescindibile è che la moto mi appaghi completamente e, come diceva un mio caro amico, che mi faccia venire voglia di cantare sotto al casco!

    Provo a spiegarmi meglio: se prendessi una moto di 15 anni da 2k € e ne spendessi altri 2k per upgrade o manutenzioni varie, se decidessi di venderla fra 2 anni ci rimetterei di sicuro almeno 2k €.
    Se prendessi una moto di 5 anni "fresca e moderna" che non necessita di interventi e spendessi 6k €, andando a venderla fra 2 anni ci rimetterei lo stesso 2k €.

    Quindi dipende solo da quale moto mi piacerà di più.

    Il problema fondamentale è riuscire a "capire" una moto mai vista prima provandola se va bene per massimo 1km.
    D'altronde voi lascereste per un'ora la vostra moto in mano ad uno sconosciuto che magari non sa nemmeno mettere la prima?
    Ogni volta che indosso il casco è come premere reset sul cervello...

Discussioni Simili

  1. Info su "vestibilità" stivali: confronto marche
    Di Otto71 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27/03/2014, 11:56
  2. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 24/10/2012, 19:56
  3. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 05/10/2012, 00:19
  4. FZ6 Selle da "turismo" a confronto
    Di Onelove nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22/12/2008, 18:48
  5. Ok... ora mi serve un vostro "equo" consiglio...
    Di theo nel forum Le altre moto
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 04/09/2007, 09:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •