Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 120

Discussione: Consiglio su FZS 1000 e confronto con mezzi più "giovani"

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/02/2020
    Località
    Terni
    Messaggi
    30

    Consiglio su FZS 1000 e confronto con mezzi più "giovani"

    Salve a tutti,

    sono qui a chiedere i consigli di voi esperti conoscitori di quel magnifico cavallo di razza che è la FazerONA.

    Cerco di riassumervi la mia breve esperienza motociclistica sperando di riuscire a far trasparire cosa cerco dalla mia 2-ruote, in modo che possiate consigliarmi al meglio.

    Premetto che non sono un manico e il mio istinto di sopravvivenza prevale sulla voglia di mettere il ginocchio a terra ad ogni curva (manco sono capace...).

    Tralasciando 50ini e 125 (mai sputer, ci tengo a precisarlo) ho iniziato usando l'XT600E di mio papà per farmi le ossa e poi ho acquistato una VFR 800 '98 che per me rappresentava il perfetto compromesso fra comfort e sportività.
    Dopo alcuni anni però, pur restando il VFR una moto fantastica, mi sono reso conto che il fattore divertimento era stato surclassato dalla fatica nel cercare di tenere il passo di chi, con impegno prossimo allo zero, arrivava al bar su al passo sempre prima di me. Ripeto che non amo correre, ma pativo la "mole" del VFR da gestire coi semimanubri nello stretto.

    Così ho tagliato la testa al toro e ho preso una KTM 950 Supermoto, mezzo a mio avviso fantastico! PERFETTA come ciclistica e guidabilità su strada, leggera come una piuma, potenza QB e fattore divertimento alle stelle!
    Però mi sono reso conto di essere arrivato all'estremo opposto...ciclistica e freni da SBK, motore che ti pregava sempre di spalancare il gas, ruota anteriore che (anche se io non so impennare) viaggiava sempre a 3 dita da terra, sella da supermotard, zero protezione aerodinamica.

    Morale l'ho rivenduta e ora cerco qualcosa che possa garantire lo stesso divertimento ma miglior comfort e sfruttabilità anche in 2 e non solo nella guida con il coltello fra i denti.

    Dopo aver avuto il KTM però mi sono reso conto dell'importanza di una ciclistica di qualità sia per il fattore divertimento che sicurezza.

    La quadratura del cerchio sarebbe KTM 990 SMT ma se ne trovano poche (spesso maltrattate) e a cifre esorbitanti (per una moto di 10 anni).

    Alternative paragonabili faccio fatica a trovarle...sono tutte o troppo sportive/scomode/poco pratiche (Tuono, Brutale e compagnia bella...) o troppo "GS-istiche"...però...volendo accettare un compromesso in favore di un prezzo da discount, ho pensato alla FZS 1000 Fazer, che dovrebbe coniugare comodità e sportività.

    Questa moto l'ha avuta mio fratello, e ne parla tutt'oggi benissimo, ma di sicuro non ne ha mai elogiato l'agilità.
    Io, da neofita, quando la provai per un semplice giretto del quartiere, rimasi impressionato dal vedere i 130km/h in prima e quasi i 180km/h in seconda...pensai che fosse una moto "nonsense"...ricordo solo che rispetto al VFR (con forcella sfilata di 4mm) mi sembrò "lunga"...purtroppo non ebbi più occasione di riprovarla meglio. Quindi queste impressioni lasciano il tempo che trovano.

    L'utilizzo che ne farei sarebbe casa-lavoro (40+40km al giorno) in primavera/estate, qualche gita di 3-400km in coppia caricando un bel tris di valige e qualche sgroppata sui monti nel weekend (e magari provare la pista prima o poi...).

    Un requisito per me fondamentale è che abbia una ciclistica SANA e che non sia faticosa da guidare, soprattutto nello stretto di montagna.
    Non pretendo (e non voglio) prestazioni da supersportiva e non mi aspetto la rapidità del KTM, ma ho paura che l'anzianità di progetto si faccia sentire in termini di guidabilità.

    Ho letto che alcuni sono passati dalla FZS alla Tracer 900 (che come guida dovrebbe "avvicinarsi" a quella del KTM)

    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    ..
    Io arrivavo da un'FZS 1000 con mono FG e forca modificata e con la Tracer mi sono subito reso conto di dover spendere un po' di soldini in sospensioni.
    Si sente tanto il divario generazionale?
    Sono paragonabili come un tir senza servosterzo e una bicicletta, oppure la ONA con qualche ritocchino all'idraulica riesce ad essere facile e appagante come le cugine più giovani?

    Scusate se mi sono dilungato, ma volevo darvi un quadro ben chiaro di cosa cerco e poi...quando parlo di quello che mi appassiona non smetterei mai!

    Grazie a tutti!

    *Def
    Ogni volta che indosso il casco è come premere reset sul cervello...

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da Def_84 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    sono qui a chiedere i consigli di voi esperti conoscitori di quel magnifico cavallo di razza che è la FazerONA.

    Cerco di riassumervi la mia breve esperienza motociclistica sperando di riuscire a far trasparire cosa cerco dalla mia 2-ruote, in modo che possiate consigliarmi al meglio.

    Premetto che non sono un manico e il mio istinto di sopravvivenza prevale sulla voglia di mettere il ginocchio a terra ad ogni curva (manco sono capace...).

    Tralasciando 50ini e 125 (mai sputer, ci tengo a precisarlo) ho iniziato usando l'XT600E di mio papà per farmi le ossa e poi ho acquistato una VFR 800 '98 che per me rappresentava il perfetto compromesso fra comfort e sportività.
    Dopo alcuni anni però, pur restando il VFR una moto fantastica, mi sono reso conto che il fattore divertimento era stato surclassato dalla fatica nel cercare di tenere il passo di chi, con impegno prossimo allo zero, arrivava al bar su al passo sempre prima di me. Ripeto che non amo correre, ma pativo la "mole" del VFR da gestire coi semimanubri nello stretto.

    Così ho tagliato la testa al toro e ho preso una KTM 950 Supermoto, mezzo a mio avviso fantastico! PERFETTA come ciclistica e guidabilità su strada, leggera come una piuma, potenza QB e fattore divertimento alle stelle!
    Però mi sono reso conto di essere arrivato all'estremo opposto...ciclistica e freni da SBK, motore che ti pregava sempre di spalancare il gas, ruota anteriore che (anche se io non so impennare) viaggiava sempre a 3 dita da terra, sella da supermotard, zero protezione aerodinamica.

    Morale l'ho rivenduta e ora cerco qualcosa che possa garantire lo stesso divertimento ma miglior comfort e sfruttabilità anche in 2 e non solo nella guida con il coltello fra i denti.

    Dopo aver avuto il KTM però mi sono reso conto dell'importanza di una ciclistica di qualità sia per il fattore divertimento che sicurezza.

    La quadratura del cerchio sarebbe KTM 990 SMT ma se ne trovano poche (spesso maltrattate) e a cifre esorbitanti (per una moto di 10 anni).

    Alternative paragonabili faccio fatica a trovarle...sono tutte o troppo sportive/scomode/poco pratiche (Tuono, Brutale e compagnia bella...) o troppo "GS-istiche"...però...volendo accettare un compromesso in favore di un prezzo da discount, ho pensato alla FZS 1000 Fazer, che dovrebbe coniugare comodità e sportività.

    Questa moto l'ha avuta mio fratello, e ne parla tutt'oggi benissimo, ma di sicuro non ne ha mai elogiato l'agilità.
    Io, da neofita, quando la provai per un semplice giretto del quartiere, rimasi impressionato dal vedere i 130km/h in prima e quasi i 180km/h in seconda...pensai che fosse una moto "nonsense"...ricordo solo che rispetto al VFR (con forcella sfilata di 4mm) mi sembrò "lunga"...purtroppo non ebbi più occasione di riprovarla meglio. Quindi queste impressioni lasciano il tempo che trovano.

    L'utilizzo che ne farei sarebbe casa-lavoro (40+40km al giorno) in primavera/estate, qualche gita di 3-400km in coppia caricando un bel tris di valige e qualche sgroppata sui monti nel weekend (e magari provare la pista prima o poi...).

    Un requisito per me fondamentale è che abbia una ciclistica SANA e che non sia faticosa da guidare, soprattutto nello stretto di montagna.
    Non pretendo (e non voglio) prestazioni da supersportiva e non mi aspetto la rapidità del KTM, ma ho paura che l'anzianità di progetto si faccia sentire in termini di guidabilità.

    Ho letto che alcuni sono passati dalla FZS alla Tracer 900 (che come guida dovrebbe "avvicinarsi" a quella del KTM)



    Si sente tanto il divario generazionale?
    Sono paragonabili come un tir senza servosterzo e una bicicletta, oppure la ONA con qualche ritocchino all'idraulica riesce ad essere facile e appagante come le cugine più giovani?

    Scusate se mi sono dilungato, ma volevo darvi un quadro ben chiaro di cosa cerco e poi...quando parlo di quello che mi appassiona non smetterei mai!

    Grazie a tutti!

    *Def
    Ciao, corri a presentarti nell'apposita sezione.
    Poi la Ona. Che si può dire ? Chi sa andare la fa andare, nessun dubbio. Fare paragoni con moto odierne secondo me non ha senso, ma considera che FZS1000 nasceva già con sospensioni plururegolabili, anche se tarate su pesi piuma.
    La guidabilità è buona anche grazie al motorone, che in terza in montagna lo puoi usare come un monomarcia. Piuttosto, se intendi andare col coltello tra i denti, e se non sei in forma, dopo una giornata di curve e tornanti, torni a casa stanchino. La motazza pesa.
    Se la trovi in buone condizioni, prendila revisiona le sospensioni, metti i tubi in treccia, allinea i carburatori e via andare.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Se trovavi pesante nella guida il VFR non aspettarti che la Ona sia molto diversa... se vuoi spendere poco difficilmente troverai un rapporto qualità prezzo migliore, ma se hai possibilità di spesa è chiaro che alcune moto moderne, come ad esempio la Tracer che hai citato, sono di un altro pianeta.

    Lamps

    P.S. consiglio da uno che l'ha avuta e amata... prendi la SMT !


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Troppo diverse tra loro la Tracer e la Ona. Richiedono stili di guida molto diversi: motardona la prima e "frecciarossa" la seconda. La Ona se ben guidata permette ritmi insospettabili ma con un discreto impegno, la Tracer è più ballerina se non a posto di sospensioni ma molto più moderna come guida.

    Secondo me devi provarle entrambe per schiarirti le idee.

    Se invece hai un budget limitato e vuoi andare a spasso nel modo in cui scrivi la Ona potrebbe fare al caso tuo

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/02/2020
    Località
    Terni
    Messaggi
    30
    Grazie a tutti per le vostre opinioni e consigli!

    Ho sempre pensato che la moto è puramente uno "sfizio" e per questo motivo non ho mai voluto destinare ad esso/a troppe risorse economiche.
    Mi ero imposto il limite di 4000€ quando acquistai il KTM e ripresi esattamente gli stessi soldi rivendendola dopo qualche anno. Quindi, ad oggi, se volessi mantenere fede a quanto mi ero ripromesso, dovrei restare in quel budget.

    Il problema è che quella moto mi ha "avvelenato" e ora fatico ad accontentarmi.

    Tutte le alternative che potrebbero avvicinarsi come guidabilità sono decisamente fuori budget...

    Inoltre ho sempre preferito i Nm ai Cv e questo mi porta a preferire le grosse cilindrate. Peccato che poi anche i kg siano tanti.

    L'FZS mi sembra la miglior candidata restando nel budget.

    In tutto ciò, ho mai preso in considerazione la FZ1 Fazer...dite che dovrei farci un pensiero?!

    Ogni volta che indosso il casco è come premere reset sul cervello...

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Di diatribe FZS vs FZ1 ne è pieno il forum

    Anche qua son due moto diverse. L'idea che mi son fatto io è che complessivamente l'FZ1 è superiore nella guida sportiva in quanto più agile e moderna mentre la FZS mantiene un leggero vantaggio di motore e va meglio nell'uso turistico (più comoda).

    Entrambe vanno necessariamente sistemate di sospensioni.

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    Io adoro la mia Ona ma è pur sempre una moto che dà il meglio di sè sul misto scorrevole e che richiede un po' di mestiere sui tornanti.
    Basandomi su quello che hai scritto, temo che la troveresti "lunga" e impacciata sullo stretto; quindi, direi di no.
    SMT (come giustissimamente suggerisce Pave) o, a budget ridotto, anche una bella Tigrona 1050: tanto motore, comoda e guida sana e divertente.
    Non è un rasoio come la SMT, ma il suo sporco lavoro lo fa.

    E comunque ricordati che, chi arriva in cima al passo prima di te, o conosce meglio la strada, o sa guidare meglio, o semplicemente è più somaro.
    Oppure tutte e tre

    La moto conta solo fino ad un certo punto, e nemmeno tanto.

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da Greywolf Visualizza Messaggio
    SMT (come giustissimamente suggerisce Pave) o, a budget ridotto, anche una bella Tigrona 1050: tanto motore, comoda e guida sana e divertente. Non è un rasoio come la SMT, ma il suo sporco lavoro lo fa.
    Ecco un gran bel consiglio !!! La Tiger Sport 1050 è una signora moto davvero, e complice il poco successo avuto in Italia si trova a prezzi interessanti. Rispetto alla SMT è meno rude e viscerale ma si avvantaggia in comodità e rotondità di utilizzo, conservando comunque una gran bella guida tra le curve... e poi il 3 cilindri inglese... sublime !

    Lato SMT questa è molto interessante considerando gli accessori

    https://www.moto.it/moto-usate/ktm/9...011-13/7980455

    Lato Tiger Sport invece non mi farei scappare questa

    https://www.moto.it/moto-usate/trium...013-15/7989990

    Lamps
    Ultima modifica di Pave; 03/03/2020 alle 11:20


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/02/2020
    Località
    Terni
    Messaggi
    30
    Eh ragazzi...rigirate il coltello nella piaga!

    Speravo mi aiutaste a trovare una soluzione più economica...e invece non fate altro che istigarmi a perseguire il mio sogno arancione proibito!
    Non è che ho sbagliato forum e sono finito su MyKTM?!

    A parte questo, penso che proverò a trovare una FZS, magari Euro 2, a buon prezzo e investire un po' sulle sospensioni.

    Il margine ($$$) dovrebbe comunque restare considerevole rispetto a mezzi come KTM SMT, Triumph Tiger, Kawa Z1000SX, ecc...
    Ogni volta che indosso il casco è come premere reset sul cervello...

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Ho un amico che sta pensando di sostituire la sua FZS 1000 del 2005.
    Se ti interessa, vi metto in contatto.
    Di dove sei?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

Discussioni Simili

  1. Info su "vestibilità" stivali: confronto marche
    Di Otto71 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27/03/2014, 12:56
  2. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 24/10/2012, 20:56
  3. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 05/10/2012, 01:19
  4. FZ6 Selle da "turismo" a confronto
    Di Onelove nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22/12/2008, 19:48
  5. Ok... ora mi serve un vostro "equo" consiglio...
    Di theo nel forum Le altre moto
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 04/09/2007, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •