Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Salve a tutti!

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/02/2020
    Località
    Terni
    Messaggi
    30

    Salve a tutti!

    Salve a tutti,

    sono Def da Modena.

    Sono approdato da queste parti perché dopo quasi 5 anni di astinenza vorrei tornare in sella e la FazerONA prima serie è una delle opzioni che sto valutando.

    Cerco di riassumervi la mia breve esperienza motociclistica sperando di riuscire a far trasparire cosa cerco dalla mia 2-ruote e come vivo la passione per le moto.

    Premetto che non sono un manico e il mio istinto di sopravvivenza prevale sulla voglia di mettere il ginocchio a terra ad ogni curva (anche perché non sono nemmeno capace...).

    Tralasciando 50ini e 125 (mai sputer, ci tengo a precisarlo) ho iniziato usando l'XT600E di mio papà per farmi le ossa e poi ho acquistato una VFR 800 '98 che per me rappresentava il perfetto compromesso fra comfort e sportività.
    Dopo alcuni anni però, pur restando il VFR una moto fantastica, mi sono reso conto che il fattore divertimento era stato surclassato dalla fatica nel cercare di tenere il passo di chi, con impegno prossimo allo zero, arrivava al bar su al passo sempre prima di me.
    Ripeto che non amo correre, ma pativo la "mole" del VFR da gestire coi semimanubri nello stretto.

    Così ho tagliato la testa al toro e ho preso una KTM 950 Supermoto, mezzo a mio avviso fantastico! PERFETTA come ciclistica e guidabilità su strada, leggera come una piuma, potenza QB e fattore divertimento alle stelle!
    Però mi sono reso conto di essere arrivato all'estremo opposto...ciclistica e freni da SBK, motore che ti pregava sempre di spalancare il gas, ruota anteriore che (anche se io non so impennare) viaggiava sempre a 3 dita da terra, sella da supermotard, zero protezione aerodinamica.

    Morale l'ho rivenduta dopo un paio d'anni e ora, dopo una lunga pausa, cerco qualcosa che possa garantire lo stesso divertimento ma miglior comfort e sfruttabilità anche in 2 e non solo nella guida con il coltello fra i denti.

    Dopo aver avuto il KTM però mi sono reso conto dell'importanza di una ciclistica di qualità sia per il fattore divertimento che sicurezza.

    La quadratura del cerchio sarebbe KTM 990 SMT ma se ne trovano poche (spesso maltrattate) e a cifre esorbitanti (per una moto di 10 anni).

    Alternative paragonabili faccio fatica a trovarle...sono tutte o troppo sportive/scomode/poco pratiche  (Tuono, Brutale e compagnia bella...) o troppo "GS-istiche"...però...volendo accettare un compromesso in favore di un prezzo da discount, ho pensato alla FZS 1000 Fazer, che dovrebbe coniugare comodità e sportività.

    Questa moto l'ha avuta mio fratello, e ne parla tutt'oggi benissimo, ma di sicuro non ne ha mai elogiato l'agilità.
    Io, da neofita, quando la provai (quasi 15 anni fa...) per un semplice giretto del quartiere, rimasi impressionato dal vedere i 130km/h in prima e quasi i 180km/h in  seconda...pensai che fosse una moto "nonsense"...ricordo solo che rispetto al VFR (con forcella sfilata di 4mm) mi sembrò "lunga"...purtroppo non ebbi più occasione di riprovarla meglio. Quindi queste impressioni lasciano il tempo che trovano.

    L'utilizzo che farei oggi della moto sarebbe casa-lavoro (40+40km al giorno) in primavera/estate, qualche gita di 3-400km in coppia caricando un bel tris di valige e qualche sgroppata sui monti nel weekend (e magari provare la pista prima o poi...).

    Scusate se mi sono dilungato, ma volevo darvi un  quadro ben chiaro di cosa cerco e poi...quando parlo di quello che mi appassiona non smetterei mai!

    Spero di trovare nuovi amici con cui condividere la mia passione.

    E magari prima o poi diventerò anche io una proprietari-ONE.

    Laps

    *Def
    Ogni volta che indosso il casco è come premere reset sul cervello...

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Benvenuto, sei nel posto giusto per avere qualche dritta per chiarirti le idee
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di NonnoVice
    Data Registrazione
    04/08/2009
    Località
    Riese Pio X
    Età
    56
    Messaggi
    1,517
    Ben Venuto ,

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

    Come dice Boabunda ...Chi non s� parla.............chi s� poco scrive...............chi s�, f� e a volte sbaglia; chi non f� nulla, non sbaglia mai.

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,310
    Ciao e benvenuto. Bella presentazione e visto che sei del modenese segui la sezione Emilia Romagna chissà che nei tanti giri che organizziamo non trovi il modo di incontrarci....al bar dopo di te

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/03/2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    172
    E benvenuto

  6. #6

  7. #7
    Socio Club FazerItalia L'avatar di La Zia
    Data Registrazione
    08/04/2017
    Località
    Sui Monti
    Messaggi
    376
    Eeeeee uno di Modena!!! Benvenuto!!

    Inviato dal mio ASUS_Z01MD utilizzando Tapatalk

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    29/02/2020
    Località
    Terni
    Messaggi
    30
    Grazie a tutti per l'accoglienza!
    Ogni volta che indosso il casco è come premere reset sul cervello...

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Ciao e benvenuto

Discussioni Simili

  1. Salve a tutti
    Di stef nel forum Presentazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23/01/2018, 11:57
  2. Salve a Tutti
    Di stefanus nel forum Presentazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13/08/2010, 00:14
  3. Salve a tutti
    Di kompressor nel forum Presentazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23/01/2009, 21:33
  4. Salve a tutti!!!
    Di Billy nel forum Presentazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20/11/2005, 11:05
  5. Salve a tutti
    Di Flegias nel forum Presentazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07/01/2005, 01:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •