Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: trasmissione fz8

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/04/2013
    Messaggi
    86

    trasmissione fz8

    Buongiorno a tutti!
    la mia fz8 monta uno scarico hp corse, e ho montato un pignone -1 perché con questo scarico perdeva troppo ai bassi... sono prossimo alla sostituzione della trasmissione e volevo sapere su che marca potevo orientarmi... e soprattutto se prenderla alleggerita sempre se la durata rimanga la stessa... per rimanere poi sulla stessa rapportatura mi conviene prendere sempre un dente in meno sul pignone o prendere una catena più lunga e aumentare la corona di 3?

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di Dynamo97
    Data Registrazione
    20/01/2020
    Località
    Covo
    Età
    27
    Messaggi
    116
    Citazione Originariamente Scritto da kondor32 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    la mia fz8 monta uno scarico hp corse, e ho montato un pignone -1 perché con questo scarico perdeva troppo ai bassi... sono prossimo alla sostituzione della trasmissione e volevo sapere su che marca potevo orientarmi... e soprattutto se prenderla alleggerita sempre se la durata rimanga la stessa... per rimanere poi sulla stessa rapportatura mi conviene prendere sempre un dente in meno sul pignone o prendere una catena più lunga e aumentare la corona di 3?
    A me hanno sempre consigliato di mettere una corona più grande piuttosto che un pignone più piccolo... Quindi ti consigliere una corona +2 o +3 con il pignone originale. Le marche più conosciute sono DID, RK e Regina Chain. Il consiglio è quello di guardare le specifiche meccaniche.

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/04/2013
    Messaggi
    86
    col pignone -1 equivale a +3 di corona? perché non il pignone più piccolo ma la corona più grande? sono curioso

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    di solito si aumenta corona quando il pignone diventa troppo piccolo, con la FZ1 si mette quello della R1 che è, appunto, un dente in meno senza problemi
    le marche sono le solite, un'alleggerita difficilmente arriva a durare come una originale, se cerchi ci sono due o tre post che trattano allo sfinimento il discorso catena
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da kondor32 Visualizza Messaggio
    col pignone -1 equivale a +3 di corona? perché non il pignone più piccolo ma la corona più grande? sono curioso
    Allora: cambiare il pignone è la strada veloce e si può fare senza toccare la catena, perché essendo più piccolo riesci a sistemare la tensione della catena usando i registri, con una corona più grande non riesci.
    Il problema con un pignone "piccolo" è che la catena deve girare su una circonferenza più stretta e quindi si usura prima, oltre al fatto che su certe moto porta ad una usura piu rapida della protezione catena del forcellone. In casi estremi ai può arrivare a segnare il forcellone (come può succedere sulla mia wr250r col pignone da 12 invece che da 13).
    Quindi se ti trovi bene con i rapporti più corti è meglio se cambi la corona montandone una più grande, di solito 1 dente pignone = 3 denti corona.
    Occhio che devi prendere la catena più lunga rispetto a quella di serie.
    Discorso catene: cosa intendi per durare come l'originale? Quanti km?
    Di solito una catena "alleggerita" non dura quanto quella di serie, però molto dipende da come guidi e quanta manutenzione fai alla catena.
    Per dire: qui sul forum c'è gente che dice che con un 800 e 1000 fa tranquillamente più di 25k km con catena 520.
    A me sul 600 le 530 normali a 30k km iniziano a dare problemi. Non ho una guida particolarmente fluida, non mi faccio troppi problemi con la pioggia o a stare oltre certe velocità e non la curo più di tanto.

    Se hai tempo visita www.gearingcommander.com, troverai un calcolatore per confrontare varie rapportature e anche altre informazioni molto interessanti
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/04/2013
    Messaggi
    86
    con lo scarico hp è possibile aver perso sui bassi? potrei risolvere un pò con un filtro sportivo? come faccio a riconoscere una catena se è vx vx2 o la nuova vx3?

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da kondor32 Visualizza Messaggio
    con lo scarico hp è possibile aver perso sui bassi? potrei risolvere un pò con un filtro sportivo? come faccio a riconoscere una catena se è vx vx2 o la nuova vx3?
    Eh, quante domande!
    Sicuro hai perso ai bassi e no con un filtro sportivo non migliorerà anzi. Devi far adeguare la carburazione o montando una centralina aggiuntiva o rimappando la centralina di serie.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    24/04/2013
    Messaggi
    86
    ahahah
    sul sito della did per la nostra moto da la possibilità di montare la DID ZVMX sempre con passo 525, però non capisco... questa serie non era solo per uso sportivo con passo 520 e durava notevolmente meno ma dava più scorrevolezza? questa versione 525 è da preferire in caso di sostituzione completa rispetto alla vx?

  9. #9
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Citazione Originariamente Scritto da kondor32 Visualizza Messaggio
    ahahah
    sul sito della did per la nostra moto da la possibilità di montare la DID ZVMX sempre con passo 525, però non capisco... questa serie non era solo per uso sportivo con passo 520 e durava notevolmente meno ma dava più scorrevolezza? questa versione 525 è da preferire in caso di sostituzione completa rispetto alla vx?
    Guarda il carico a trazione, quello ti dice quale dura di più e quale meno
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Prima di cambiare trasmissione, monta su una Smart iat di belinassu.
    Dopo la "cura" non ho mai più pensato a cambiare i rapporti

    Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Kit trasmissione
    Di marcolet nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17/10/2017, 20:59
  2. Cambio Kit trasmissione
    Di armandfederico nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28/03/2016, 20:55
  3. [FZS 600] Kit trasmissione - corona +2
    Di Luca77 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/10/2008, 13:13
  4. [FZS600] Kit trasmissione
    Di RobTer nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03/05/2007, 14:35
  5. [FZS 1000] trasmissione
    Di robert nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/04/2007, 17:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •