Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: [FZS 1000] Sfilate le forcelle

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860

    [FZS 1000] Sfilate le forcelle

    ... allora in questo periodo di stop forzato e dopo aver fatto l'ultimo giro con il Pave il 7 marzo (proprio prima della chiusura), ho iniziato a fare un po' di manutenzione ordinaria alla moto e una pulizia generale, per cui ho smontato tutto ciò che ero in grado di rimontare senza fare danni e pulito minuziosamente.
    In questi ultimi 2 anni però ho sempre lamentato una certa "durezza" nell'inserire la moto ma ho quasi sempre dato la colpa al pilota sicuramente fuori forma e anche al poco uso della moto per cause di forza maggiore (credo 3000 km. nelle ultime 2 stagioni).
    Poi mi sono detto: e se fosse anche un set up non corretto?? Letto e riletto in giro info su cosa si poteva fare per migliorare ho iniziato a guardare meglio la mia moto e cosa avevo fatto nel tempo.
    Ora tralasciando i particolari, qualche stagione fa avevo cambiato i riser originali con quelli più corti dell'xt (più una rondella per spessorare) però a causa dell'ingombro del manubrio aftermarket i precarichi dovevo tenerli al max sulla 2^ tacca (quindi abbastanza chiusi) altrimenti toccavano la "piega bassa".
    Molle progressive e olio dedicato, abbinate ad un ohlins posteriore rendevano la moto molto rigida però tutto sommato con un buon confort generale.
    Quindi l'idea è stata quella di rimettere i riser originali, ammorbidire l'avantreno di una tacca (dato che ora c'è spazio) e sfilare le forcelle.
    La domanda era: di quanto????
    Ho iniziato con 5 mm. e l'ho usata per andare in ufficio durante il lock down (prima che qualche bacchettone mi riprenda: autorizzato con mail di richiesta alla Prefettura, per espletare lavori con carattere di urgenza) e ho notato un po' di miglioramento, ma ancora non avevo la sensazione che volevo io, per cui armato di dinamometrica, chiave a brugola, calibro e un pochino di pazienza ho sfilato ulteriormente e passato a 10 mm.
    Molti diranno che sono tanti, altri (ho letto) dicono che va a "gusto" per cui non c'è una linea guida comune.
    Detto ciò, dopo questo ulteriore step, nell'uso cittadino, rotonde, 2 curve un po veloci, e una cinquantina di km. percorsi, dico che se queste sono le premesse sono molto ma molto contento di questa modifica.
    Il tutto sarà da testare su un percorso curvoso e che conosco in modo da valutarne i miglioramenti o, perché no, i peggioramenti; in questo caso si torna indietro e si cercano altre cause da esaminare.
    Non appena avrò fatto un bel test vi aggiornerò su quanto sarà emerso.
    …. To be continued…
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Stesso problema che ho trovato sulla vecia: a parità di settaggio allargava irrimediabilmente rispetto alla blu.
    Sempre pensato di non andare oltre i 7 mm con lo sfilamento.
    Il mec me le sfilò addirittura di 11mm.

    Diventata molto pii veloce nel scendere e non allargava più , ma nelle curve strette da piegato mi pareva si sentirla prender sotto, come un accenno di chiusura dell'ant.
    Poi sul veloce veloce era diventata decisamente più impegnativa, specie nel caso di asfalto non perfetto.
    Sono tornato indietro cercando di mediare.
    Adesso sono mi pare a 9 mm.

    Occhio con i precarichi perché su strade non perfette complicano tanto le cose.

    Provala sul veloce e nei cambi di direzione veloci, che non diventi troppo nervosa.

    Visto che ci siamo: ho provato anche ad alzare dietro ma nel mio caso sono già abbastanza al limite dopo aver montato l'fg. Salendo ulteriormente non riuscivo a compensare la tendenza ad allargare in uscita ed in più avevo i difetti del cu.lo alto.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Infatti Teddy, devo provarla in mezzo alle curve... solo allora potrò avere un riscontro preciso ... sarebbe bello fare un CaM e uno Spino anda e rianda.... magari con davanti un toscanaccio che ti apre la strada ...
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    sarebbe bello fare un CaM e uno Spino anda e rianda.... magari con davanti un toscanaccio che ti apre la strada ...
    E con dietro me a farti compagnia

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ciao Ufo, La vita e' fatta di compromessi e equilibri. Se carichi davanti, dietro si scarica. Se dietro hai l'altezza originale, direi che puoi partire da 15mm e rialzarla 2 o 3 mm alla volta fino a trovare l'assetto che ti piace di piu'.... I riser originali, li puoi configurare anche spostando il manubrio piu' indietro. Inoltre potendo sfilare quanto vuoi, puoi lavorare con un precarico molla inferiore che ti da' nuovamente piu' agilita' perche' la moto si abbassa davanti da sola in frenata...ma assorbe meglio le asperita'... Volendo, si puo' cercare anche un manubrio che sia piu' stretto nella zona dei riser in modo da liberare quella zona..........

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    L'altezza dietro si è modificata da sola montando una nuova sospensione ed essendo più rigida dell'originale la moto resta più alta. Dietro non posso alzarla di più perché poi io NON TOCCO !!!!! già ora sono al limite...
    Ora vediamo cosa mi dice la moto quando provo a spingere un pochino di più... un passo alla volta, senza partire a cannone e "ascoltando" quello che la Ona ti vuole dire.
    Molti dicono che è un catamarano (vero), molti dicono che è una petroliera (vero), molti però si dimenticano che è una moto molto sincera, che digerisce un sacco di modifiche ma che ti dice molto chiaramente che stai facendo una cazzata o meno... diciamo che essendo meno "estrema" capisci di più quando stai raggiungendo il limite... come quando guidi una macchina con il cerchio da 16 e da 20 ... se spingi con il cerchio da 16 senti che in curva piano piano inizia a scivolare e correggi ... con il cerchio da 20 la macchina tiene di brutto ma ti molla in un nanosecondo e se non sei capace ... ciaoooooooo hai già fatto un 360....
    Per cui, prima di fare altre modifiche e/o prove la uso così .. se mi piace non muovo un bullone, altrimenti si sperimentano altre soluzioni.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    E con dietro me a farti compagnia

    Lamps
    ... lo davo per scontato ...
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    L'altezza dietro si è modificata da sola montando una nuova sospensione ed essendo più rigida dell'originale la moto resta più alta. Dietro non posso alzarla di più perché poi io NON TOCCO !!!!! già ora sono al limite...
    Pensavo l'avessi abbassata dietro.............

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Io avevo trovato la quadra sfilando di 5 mm davanti ed alzando al max dietro.
    Sfilando troppo davanti, rischi di grattare con la culla del telaio nei piegoni più accentuati, sopratutto per te che vai in pista.
    Poi come ti ha detto Teddy, rischi che tenda a prendere sotto davanti.
    Sfilando di 5mm, diventa più agile, senza che perda di rigore sul veloce.
    Fumo blu la mia l’aveva provata e pare che gli fosse piaciuta.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    Io avevo trovato la quadra sfilando di 5 mm davanti ed alzando al max dietro.
    Sfilando troppo davanti, rischi di grattare con la culla del telaio nei piegoni più accentuati, sopratutto per te che vai in pista.
    Poi come ti ha detto Teddy, rischi che tenda a prendere sotto davanti.
    Sfilando di 5mm, diventa più agile, senza che perda di rigore sul veloce.
    Fumo blu la mia l’aveva provata e pare che gli fosse piaciuta.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Infatti quello era il perché avevo provato ad alzare dietro: non volevo toccare troppo la forcella.
    Purttoppo la vecia non è la blu, forse le tolleranze di produzoone sul telaio, i km,boh. Di fatto con gli stessi componenti e le stesse quote la vecia va diversa, allarga irrimediabilmente in uscita ed è più lenta a scendere.

    Però, adesso non ridete eh, ho constatato che anche arrivando a quote limite (cioè la ruota a 5 mm da terra in piano sul cavalletto centrale) la dinamica dell'anteriore era cambiata pochissimo, mentre trovavo i difetti del **** alto: tendenza ad impennare (vi ho detto di non ridere) e anteriore in difficoltà in staccata. Unito alla sella rialzata da me era un disastro.
    Cioè lei va, ma non dava gusto nel portarla...

    Poi ho visto un pregara superbike dove torres spiegava il settaggio della moto per piloti alti e sono tornato alla sella in gel, che è un pelino più bassa dell'originale.
    La frenata è tornata più efficace e il feeling in piega notevolmente aumentato, non mi sentivo più appeso ad un filo
    Il mek poi ha sfilato le forcelle, ma troppo, era diventata una biscia, che va bene, eh, solo che poi sul veloce e sulle sconnessioni era molto più impegnativa.

    Quindi l'unica è provare perché non ci sono due mezzi identici e l'influenza delle masse del pilota è molto rilevante.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. [FZ1 Fazer] forcelle sfilate 15 mm
    Di greying nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/07/2011, 17:37
  2. fz1 - sfilate forcelle - giudizio negativo
    Di edinon1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30/07/2009, 23:46
  3. fzs 1000 consigli per forcelle!
    Di powerste nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27/03/2007, 03:19
  4. [FZS 1000] x SFILARE LE FORCELLE
    Di FZS 1000 Siena nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05/10/2006, 16:17
  5. [FZS1000] Forcelle sfilate, utile?
    Di MV nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20/09/2006, 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •