Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Guida all'acquisto

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    24/05/2020
    Messaggi
    18

    Guida all'acquisto

    Salve a tutti, come detto in presentazione sono in cerca di una FZS seconda serie ('01-'04).
    A parte i controlli generali, volevo sapere se c'è qualcosa in particolare a cui devo stare attento, che so un pezzo da controllare o un richiamo non fatto, cose così insomma.
    (¯`(¯`·.NΞMO.·´¯)´¯)

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    L'fzs non ha particolari punti deboli.
    Come dimostra la mia vecia il motore non teme i km, quindi non farti problemi se vedi 70.000km o più.
    Trattandosi di un mezzo che va per i 20 anni ci sono un pochi di controlli da fare.
    Il primo ,se il mezzo è intorno agli 80k direi che è la catena distribuzione. Bisogna sentire il motore acceso a freddo: non deve sferragliare.Se il rumore sparisce a caldo la sostituzione della catena si può rimandare un po', sulla prima che ho avuto ha iniziato a fare rumore intorno ai 73 e la catena l'ho fatta a fine stagione, mi pare ad 82k.
    L'usura dipende molto da chi la guida e come. Sulla vecia l'avevano cambiata poco dopo i 100k e io l'ho fatta fare a 201k (però in quel caso in effetti un poco ho rischiato, sferragliava da fare paura anche a caldo).
    L'intervento è costoso a meno di non arrangiarsi,ma diciamo che non è sicuramente per tutti.
    Altra cosa da valutare sono i carburatori e i condotti in gomma lato motore. Questi ultimi tendono a creparsi e quindi a fare passare aria per cui non si riesce più a carburarla e l'erogazione s'incasina. Cambiarli non è difficile ma costano, scrausi non originali,almeno 100€ (ovviamente niente usato per questi, lì troveresti comunque vecchi).
    I carburatori andrebbero puliti periodicamente e soprattutto usati. Se è stata fatta la manutenzione vera l'intervento si fa a 40k (quando dovresti controllare il gioco valvole) e quando cambi la catena distribuzione. Essendo a depressione soffrono molto i fermi: le membrane delle valvole infatti si seccano,si segnano e finiscono per creparsi, non permettendo il corretto movimento della valvola (infatti sulla vecia una non si alzava oltre la metà - mi pareva facesse fatica a prendere i giri povera bestiola maltrattata ) . Anche questo non è un intervento difficile ma costoso, le valvole complete costano facilmente più di 100€ l'una.
    Sospensioni: beh il comparto non è mai stato molto sofisticato, infatti la prima cosa che ho fatto già sulla prima è stato cambiare mono e fare qualcosa alla forcella.
    Poi è arrivata la vecia ancora originale a cui (forse) avevano cambiato l'olio della forcella qualche lustro prima. Che dire? Con un po' di esperienza la guidi lo stesso ma ovviamente diventa molto impegnativa se si vuole andare poco più veloci. Lasciando stare le mie perversioni specifiche,anche questi sono interventi che costano. Di buono c'è che non è difficile trovare mono aftermarket usati a prezzi onesti.
    Le sospensioni comunque sono un punto debole di tutte le JAP non estreme, non solo fzs. Non è che se prendi una Hornet coetanea trovi il mono in ordine. Anzi in quel caso non ti fanno neanche un telaio
    I freni sono quelli della r1 dell'epoca, funzionano benissimo: sono potenti, modulabili e resistenti alla fatica.
    A meno che non abbia ancora i tubi in gomma originali (come la vecia). In quel caso urge sostituzione con tubi in treccia. Il costo è moderato e ci si può arrangiare.
    Un buon indice di cura del mezzo è quello di soffermarsi proprio sui freni: se ha ancora i tubi in gomma, se ha i dischi segnati sei di fronte ad un padrone cialtrone. A meno che la moto non abbia passato di slancio i 100k i dischi davanti non possono essere segnati. In nessuna maniera. Lo testimoniano i miei della prima fzs con 103k km, di cui circa metà fatti non a passo turistico e con pure qualche pistata.
    Io però ho sempre utilizzato pastiglie originali o le ZCOO. Mai cercato di risparmiare qualche euro montando mer.da tipo Brembo,ecc.
    In quel caso prenditi del tempo, il cialtrone potrebbe aver avuto altre idee balzane e potresti trovarti con delle sorprese.
    Sulla vecia ho dovuto trapiantare pinze e tubi della prima,tanto erano mal messi i freni suoi...

    Una buona domanda per capire chi hai di fronte è chiedergli se ha fatto controllare la sincronia dei carburatori. Se ti dice di no hai di fronte una capra. Se ti dice di sì ma non sa se hanno usato l'analizzatore dei gas di scarico una capra che porta la moto da un manovale.
    Se non sa niente ma ha cambiato lo scarico ha anche la patente da capra. Di solito indica che la moto ha fatto un incidente.
    Lo scarico migliore,se non fai lavori di accordatura specifici di motore e carburazione, è l'originale.

    Anche quelle perfettamente a punto non girano liscissime al minimo, è pur sempre a carburatori
    Però non deve vibrare e deve salire allegra di giri. Deve arrivare ad almeno 10-11.000 giri senza sforzo.

    Altro: controlla i piolini delle pedane. Se sono intonsi sei di fronte ad un mezzo ingiustamente castrato da un guidatore senza coscienza ed amor proprio (o che ignora l'esistenza di alpi ed Appennino). Se appena appena ci sai andare i piolini li togli perché sei stufo di grattarli

    Questo l'essenziale.


    PS
    Pur essendone un estimatore: pagala poco, diffida di quelle troppo belle, preparati 1000€ come budget per risistemarla.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    24/05/2020
    Messaggi
    18
    Wow grazie Teddy! Hai scritto un compendio sull'usato! Grazie anche del tempo che hai impiegato.

    Tanto per capire quanto costerebbe complessivamente la sistemazione di un motore attorno ai 60.000km?
    (¯`(¯`·.NΞMO.·´¯)´¯)

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Goldrake# Visualizza Messaggio
    Wow grazie Teddy! Hai scritto un compendio sull'usato! Grazie anche del tempo che hai impiegato.

    Tanto per capire quanto costerebbe complessivamente la sistemazione di un motore attorno ai 60.000km?
    Sistemare dà l'idea di rotto e riferito ad un 4 JAP con quei km è sbagliato. Neanche in caso di utilizzo in pista.

    Tagliandare meglio,no?

    Se hanno controllato le valvole e la moto non è rimasta ferma per anni direi che ci sarebbero i carburatori da pulire e revisionare, tutto il resto (freni, trasmissione, sospensioni, ecc) sono interventi ordinari.

    Dipende dal tipo e quantità di utilizzo che intendi farne e da te.
    Se sei uno fino, che fa almeno 10k km anno in giro ovunque di sicuro vorrai fare tutti i controlli possibili (magari un poco diluiti nel tempo, ma non troppo) e quindi i 1000€ sono verosimili. Calcola che per esempio un buon set di gomme è intorno ai 200€.

    Se invece la userai poco e sei il classico (permettimi) fuoristradista diciamo non proprio con l'orecchio clinico e che non ha mai passato i 200km/h, allora magari anche niente.
    È un prodotto JAP, fintanto che ha olio il motore andrà

    Ultima nota: dovessi provarla, un motore in ordine gira tranquillamente sotto i 2000 in sesta e da lì riprende (non strappa le braccia ovvio). La coppia inizia a sentirsi intorno ai 5-6000, la birra dagli 8000 agli 11000. Allunga fino a 12500-13000. Il tutto senza sussulti ma con un leggerissimo ritardo dovuto ai carburatori a depressione. Le vibrazioni si sentono alle pedane e al manubrio (specie se è in lega) intorno ai 5000 e fino ai 7000 .
    Il cambio è il classico Yamaha di una volta, ci vuole decisione e movimenti completi, specie il 1-2 (ma venendo dal fuoristrada non dovresti avere problemi ).
    Per essere una stradale sente molto bene le pedane,fino a circa 80km/h puoi guidarla solo con quelle, se non è così gomme sgonfie o assetto massacrato.
    Le sospensioni non sono rigidissime (a meno di modifiche)
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    24/05/2020
    Messaggi
    18
    Grazie ancora Teddy!

    Sulle gomme non ho mai risparmiato, in fondo sono le uniche cose che ti tengono a terra!

    I 200 orari??? Per me le moto le potrebbero limitare a 160 e non me ne accorgerei, sono un tipo più da pascolo che da corsa...

    Ora vedo che offre l'usato, magari ne trovo una mezza tagliandata.
    (¯`(¯`·.NΞMO.·´¯)´¯)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/06/2014, 22:27
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/05/2014, 15:52
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26/04/2014, 01:36
  4. Fz6 : guida all'acquisto by insella
    Di tio pepe nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02/12/2013, 19:22
  5. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05/01/2005, 01:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •