Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema post lock down...

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96

    Problema post lock down...

    Ciao a tutti, oggi dopo 3 mesi di stop sono andato ad accendere la moto che è partita al primo colpo senza battere ciglio.
    La lascio scaldare qualche istante, tiro la leva della frizione , innesto la prima e si spegne.... Riaccendo e riprovo 3/4 volte , ma niente da fare...
    La spengo, innesto la prima , tiro la leva della frizione e cerco di spostare la moto, ma la stessa si muove con la ruota posteriore bloccata..
    Cosa può essere successo ? E' capitato a qualcuno ? La frizione non ha nemmeno un anno di vita...
    GO!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Forse hai i dischi della frizione incollati.
    Niente di grave: accendi la moto, falla scaldare con calma.
    L'ideale è metterla sul cavalletto centrale o comunque con la ruota posteriore alzata.
    A motore ben caldo inizi a tirare la frizione e con la leva tirata sgasi deciso per un poche di volte.
    Se riesci ad alzare la ruota posteriore tira la leva e metti la marcia, tieni un poco accelerato e tira a molla la leva.
    Se la ruota continua a girare con la marcia innestata e leva tirata aziona il freno dietro.

    Un'alternativa è anche spingere la moto e mettere la marcia mentre si muove.

    Occhio però che son manovre da fare con criterio
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Sicuramente frizione incollata.
    Farei scaldare bene la moto in folle, quando è partita la ventola azionerei un bel po di volte la frizione sempre in folle.
    Spegnere il motore, inserire la prima, frizione tirata e fare avanti indietro alla moto con il peso del pilota sopra, dovrebbe sbloccarsi.

    Lo sblocco con motore acceso e marcia inserita lo farei come ultimo tentativo, essendo più "rischioso"...

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Sicuramente...............l'interruttore del cavalletto incollato. Dagli una bella pulita e controlla che il pirulo che viene spinto dentro quando il cavalletto e' abbassato possa uscire senza problemi...

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Sicuramente...............l'interruttore del cavalletto incollato. Dagli una bella pulita e controlla che il pirulo che viene spinto dentro quando il cavalletto e' abbassato possa uscire senza problemi...
    A questo non avevo pensato!

    E in effetti, sul dr350, fregò anche me una volta....
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Ma quando inserisci la marcia la moto salta in avanti in maniera eccessiva e si spegne o si spegne solo e basta?

    Nel primo caso è la frizione, nel secondo l'interruttore cavalletto

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di alex5000
    Data Registrazione
    27/04/2017
    Messaggi
    96
    Ciao ragazzi, ho risolto finalmente... Il problema era la frizione incollata... l'ho lasciata in moto sul cavalletto centrale finchè non sono partite le ventole , poi ho ingranato la prima e si è spenta. Poi ho rimesso in moto e con la frizione tirata e la prima ingranata, la ruota girava... Quindi ho iniziato a tirare il freno posteriore fino a fermare la ruota e si è spenta... Terza volta quella buona, accendo ,inserisco la marcia, frizione tirata e la ruota finalmente non gira più , la frizione stacca... Ho fatto un bel giro per vedere di far sciogliere il tutto e ora se mi dovesse riaccadere saprò come comportarmi.. Grazie mille!!!
    Comunque , è normale che accada questa cosa ? E' risolvibile ? Può essere colpa del tipo di olio o cosa ? E poi domanda penso stupida, ma se si tira la leva della frizione, come fanno i dischi a rimanere lo stesso incollati , non si dovrebbero staccare sotto azione meccanica ? Mi sfugge sicuramente qualcosa..
    Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!!
    Ultima modifica di alex5000; 01/06/2020 alle 17:41
    GO!!!!!!!!!!!!

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Per evitare, dovresti accendere ogni tanto la moto e farla scaldare, azionando in folle la frizione.
    I dischi rimangono incollati perchè sicuramente si flettono, e poi quando stacca lo spazio fra loro non è molto.
    Poi dipende anche da come hai regolato la leva.
    Sicuramente sono rimasti incollati dove l'olio non arriva quando è spenta, nella parte alta.

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Bene! Meglio cosi Il pacco dei dischi viene tenuto "impacchettato" dalle molle. Quindi rimangono pressati tutti insieme tutto il tempo finche' non viene tirata la leva della frizione. tramite vari meccanismi, questa vince la forza delle molle e solleva (in genere)un piattelo che libera i dischi. Sono liberi di muoversi....ma nessuno li spinge fuori posizione o li "apre". Quindi se sono rimasti li 3 mesi, e' facile che il contatto tra i vari dischi sia cosi "intimo" che non si staccano....e rimangono come si dice "incollati" gli uni agli altri. Basta un accellerata o uno scossone piu' forte per riuscire a scollarli

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di pilo
    Data Registrazione
    06/01/2017
    Località
    MIRA
    Età
    58
    Messaggi
    50
    a me non è mai successo anche dopo 6 mesi di inattività. io uso silkolene 15w50comp4, come olio nessun problema

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 27/09/2013, 20:23
  2. ALLEGATI AI POST SPARITI PER PROBLEMA TECNICO
    Di MartePower nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10/02/2010, 15:03
  3. [FZ6] U-lock nel sottosella
    Di palomar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30/08/2005, 17:14
  4. Visiera con "pin-lock" anti appannamento
    Di Lontano nel forum Abbigliamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13/01/2005, 18:14
  5. Pin-Lock x casco ARAI
    Di Monster nel forum Abbigliamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/01/2005, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •