Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Sospensioni revisionate ma non sono soddisfatto

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di beppep
    Data Registrazione
    23/04/2014
    Località
    Versilia
    Messaggi
    231

    Sospensioni revisionate ma non sono soddisfatto

    Ciao a tutti, due anni fa ho revisionato forcelle e mono (per il mono giotek).
    Non sono soddisfatto premettendo che ho sfilato le forche 5mm e tutto sommato la moto tiene bene la strada, il punto è che sento troppo le ondulazioni dell'asfalto e le buche ho sempre la sensazione di "essere sulle molle" , non so se riesco a spiegarmi, insomma ho la sensazione che "rimbalzi"
    Vorrei un consiglio per rendere la moto più comoda/morbida su cosa dovrei agire compressione estensione ?
    Sicuramente si era capito, non ci capisco una pippa
    Se credi a tutto quello che leggi, è meglio che non leggi (Confucio)

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Se la moto rimbalza devi dargli freno in estensione e semmai togliere anche precarico alla molla.


    Inviato dall’IPHONE

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da Landyone70 Visualizza Messaggio
    Se la moto rimbalza devi dargli freno in estensione e semmai togliere anche precarico alla molla.


    Inviato dall’IPHONE
    quoto... parti da questo step e poi vedi cosa succede.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da Landyone70 Visualizza Messaggio
    Se la moto rimbalza devi dargli freno in estensione e semmai togliere anche precarico alla molla.


    Inviato dall’IPHONE
    Piano, piano .

    'Rimbalza " è un termine generico che dovrebbe esprimere la sensazione di uno che ammette di non capir niente di sospensioni.....

    Scommettiamo che può chiudere quanto vuole e continuerà a 'rimbalzare'?

    (Indizio: si lamenta che non è soffice )


    Che lasci stare il freno in ritorno e il precarico.
    Che sistemi il sag, metta TUTTI i registri a metà e parta da lì
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,655
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio

    (Indizio: si lamenta che non è soffice )

    è quello che ho inteso pure io
    mi sa che ha una taratura troppo rigida che non copia le asperità dell'asfalto.
    my bar carruozzo&macerone

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    si parte sempre da zero quando non si capisce piu' dove siamo con le regolazioni, smollare tutti e fare i corretti sag, questo è il minimo
    poi le gomme di che tipo, annata, che consumo hanno, pressioni?
    Arrivederci e grazie

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di subteo80
    Data Registrazione
    30/07/2014
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,636
    io invece partirei dall'inizio ... prima di toccare precarico ed idrauliche, riporterei lo sfilamento forcella alla quota originale o al massimo a -1 mm !!! 5 mm sono tanti per una moto che presumo (non l'ho mai avuta) nasca abbastanza equilibrata.
    spostando molto il carico sull'anteriore si mette in crisi la forcella che perde escursione (quindi può "rimbalzare" su strade non perfette e risultare troppo secca) e contemporaneamente si alleggerisce il mono che tende a far perdere trazione e non sostenere correttamente l'avantreno sia in ingresso che in uscita di curva.

    secondo me, messa così, in ingresso tende a prendere sotto il davanti (diciamo che si chiude lo sterzo) ed in uscita allarga la traiettoria ...

    per intervenire decisi sull'assetto (sfilamento forka ed interasse mono se regolabile o lunghezza biellette) ci vule uno che ne capisce; col fai da te si può giocare su un 1/2 mm al massimo, non di più !!

    il mio sospensionista mi dice sempre: "quelli che vanno forte girano con le forke a tappo" !! se si cerca una super-agilità nel misto stretto ci vuole una moto ammazzatornanti, allora forse è il caso di cambiare tipologia.

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    .....purtroppo il mono originale e' cosi.......anche con l'idraulica perfetta fa' molta fatica a causa della molla debole per il peso della moto. Metti un mono da r6 e vedrai che cambiamento.

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di beppep
    Data Registrazione
    23/04/2014
    Località
    Versilia
    Messaggi
    231
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    .....purtroppo il mono originale e' cosi.......anche con l'idraulica perfetta fa' molta fatica a causa della molla debole per il peso della moto. Metti un mono da r6 e vedrai che cambiamento.
    Si non pretendo nemmeno intendiamoci, ma l'effetto "saltellamento" sulle imperfezioni ce l'ho soprattutto alle forche.
    Chissà ora con l'introduzione del termine "saltellamento" il Teddy gli strali che mi manda!
    Se credi a tutto quello che leggi, è meglio che non leggi (Confucio)

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da beppep Visualizza Messaggio
    Si non pretendo nemmeno intendiamoci, ma l'effetto "saltellamento" sulle imperfezioni ce l'ho soprattutto alle forche.
    Chissà ora con l'introduzione del termine "saltellamento" il Teddy gli strali che mi manda!
    Ecco passo sempre per il cattivo!

    I termini sono quelli, a meno di non far il figo ed usare quelli inglesi, ma direi che sarebbe (per tutti) fuoriluogo.
    Ecco 'saltellamento' è sicuramente più centrato

    Come ti abbiamo detto occorre che tu riparta da una situazione standard e da lì , in base a quello che senti, provi a cambiare una regolazione alla volta, provandola su strade che conosci e preferibilmente sempre le stesse.

    Le regolazioni che fa un'altro, anche se tecnico esperto , sono sempre le regolazioni di un'altro.
    Bisogna considerare che ognuno guida a modo suo.
    Io per esempio mi sposto molto, freno fino dentro la curva e tendenzialmente spigolo a tagliare.
    Altri sono rotondi ed anticipano la frenata, ecc.

    Comunque: in base alla mia esperienza vedo che la gente tende a chiudere troppo il registro di estensione, da quello che dici il tuo sembra un caso tipico.
    Metti a metà il registro o allentalo di 5 scatti e vedi se la situazione (poi c'è da andar di fino) migliora...
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. Quando si dice "sono arrivato a pacco con le sospensioni"
    Di Boabunda nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12/06/2013, 18:59
  2. [FZ6 Fazer] Non sono soddisfatto
    Di magash nel forum Le altre moto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/08/2010, 10:17
  3. [A TUTTI] Ci sono, ci sono...poco ma ci sono :)
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 30/08/2007, 13:42
  4. Fazerista nuovo e soddisfatto
    Di daniz nel forum Presentazioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 18/07/2006, 22:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •