Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consigli su quale centralina montare per eliminare on-off

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    26/07/2020
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    10

    Consigli su quale centralina montare per eliminare on-off

    Buongiorno sono in cerca di consigli per eliminare il problema di on-off che affligge la mia fz1 del 2006. L'ho comprata da poco, finché vado a spasso è accettabile, ma quando la uso in pista, quando arrivo in curva con giri alti e di freno motore, al momento della riapertura del gas, aprendo mi fa un vuoto e poi mi da una botta secca... sinceramente non mi era mai successo con altre moto.. e più che dovermi abituare a questa erogazione, mi piacerebbe avere la possibilità di aprire anche lentamente... ma senza quel buco di erogazione che poi esplode... potreste darmi una soluzione definitiva? La moto monta scarico con dbkiller e filtro k&n. Ho letto alcuni post in internet di centraline aggiuntive o addirittura un aggeggio di diodi autocostruito .. Ma non ho ancora capito la soluzione migliore.. grazie a tutti per l'aiuto

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    elcesar vende Triumph Speed Triple e parti per Fazerona
    SpeedTripleAllBlack955i ex.SpeedTriple955i ex.Fazerona ex.GSX-R6 StreetFighter ex.GSX-R 750 W

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Cerca qua sul forum che c’è uno che fa i diodi


    Inviato dall’IPHONE

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di Landyone70
    Data Registrazione
    17/01/2015
    Località
    Piario
    Età
    53
    Messaggi
    2,730
    Vai sul 3D cavetto anti in off fz6 ma dovrebbe farli anche per la tua


    Inviato dall’IPHONE

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,564
    Può anche essere d'aiuto montare una iat modificata, soprattutto con le modifiche che hai fatto
    Cerca belinassu on line. Io l'ho comprata e montata su fz8 ma ho notato i miglioramenti soprattutto in altri frammenti ma nn avendo mai messo le truppe tra i cordoli.... Però sentendo il tuo problema, potrebbe esserti d'aiuto.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di topo; 10/08/2020 alle 22:54

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    26/07/2020
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    10
    Cos'è la iat modificata? Grazie





    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    elcesar vende Triumph Speed Triple e parti per Fazerona
    SpeedTripleAllBlack955i ex.SpeedTriple955i ex.Fazerona ex.GSX-R6 StreetFighter ex.GSX-R 750 W

  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Esatto, Topo ha indicato una seconda soluzione, che tralaltro non esclude la prima, la oramai famosa Zady5 (dal nome dell’autore).
    Come la Zady5, la IAT “speciale” modifica il segnale reale rilevato, e lo invia alla centralina facendole credere di percepire una temperatura più bassa, e questo migliora la carburazione diminuendo/attenuando l’effetto ON-OFF.
    Stesso discorso per il lavoro della Zady5, ma è leggermente più complicato perché interviene su una “depressione”, per cui gli aumenti sono in realtà delle diminuzioni, ma l’importante è intendersi.
    La Zady5 (montata sul sensore MAP) dice alla centralina che il motore non è a gas completamente chiuso (cioè al minimo), bensì a qualche migliaio di giri. Così facendo la centralina non toglie mai alimentazione al sistema di iniezione (purtroppo devo utilizzare un altro acronimo per definire questa funzione, cioè CUT-OFF, ma è difficile spiegare tutto senza utilizzare i giusti termini) .
    Queste interruzioni di carburante spesso ingenerano l’effetto ON-OFF, ma ultimamente l’elettronica più raffinata gestisce meglio il CUT-OFF (di cui sopra), per cui gli effetti negativi sono meno “invadenti”.
    La IAT modificata lavora su un range nettamente più ampio, in pratica a tutti i regimi, e fa sentire i suoi benefici effetti anche a livello prestazionale.
    I bassi si irrobustiscono, il motore gira più regolare e permette di mantenere una marcia più alta del solito, ad esempio si può inserire la sesta quando prima “zoppicava” già in 5ª.
    Anche la IAT modificata, ripeto, concorre ad attenuare l’effetto ON-OFF, ma lavora su un altro livello.
    Il mitico aggeggino Zady5 è più specifico per quel problema, ma non introduce alcuna variazione prestazionale (semmai toglie qualcosina, ma a livello infinitesimale, alle piccolissime aperture del gas).
    Sulle FZ6 ne ho montati a camionate, sulle moto più recenti tendo ad utilizzare solo la IAT modificata (Belinassu oppure BoosterPlug, non “accrocchi” economici fatti da una resistenza, che fanno più male che bene).


Discussioni Simili

  1. Consigli su come eliminare puzza di pipi di gatto...
    Di Millo_6 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 07/04/2012, 10:55
  2. Pompa Radiale per FZS quale montare?
    Di faby.x nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08/10/2011, 17:24
  3. [FZ6 S1] Quale centralina?
    Di Pozzame nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13/04/2010, 21:12
  4. [FZ1] quale puntale montare?
    Di Fabri68 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 14/05/2009, 12:40
  5. [Fz6-Fazer] Antifurto Psyco: dove montare la centralina?
    Di Giovane nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08/12/2007, 20:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •