Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: [FZS1000] La mia Fazerona è ferita

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107

    [FZS1000] La mia Fazerona è ferita

    Buonasera a tutti,

    speravo di non dover mai scrivere un post del genere ma credo di aver trovato il primo problemino sulla mia Ona. In breve, dopo il viaggio di 3 giorni tra Verdon, Route Napoleon, eccetera fatto con due amici dal polso pesante, tornato a casa noto che durante le soste si forma una macchia d'olio a terra.

    All'inizio pensavo fosse una coincidenza, che non fosse olio mio ma sosta dopo sosta la quantità di olio a terra è sempre di più. Vado a vedere e noto che scorre da qualche punto dietro la leva del cambio: https://youtu.be/fMJUmPGJttc

    Il fatto è che lo fa solo a motore acceso ma non caldissimo, diciamo che inizia a perdere già dopo 5-10 minuti fatti a filo di gas in urbano. La mia paura è di averla forzata eccessivamente mentre andavamo su e giù per la Route Napoleon, per il resto la moto funziona come un orologio. Tra l'altro il livello olio resta ancora prossimo alla tacca del max.

    Vedendo gli esplosi ipotizzo sia la guarnizione 25:


    Avete mai avuto un problema simile sulle vostre Fazerone? Secondo voi è fattibile cambiare in casa quella guarnizione?

    Se fosse troppo complesso sarei propenso a portarla in assistenza visto che voglio evitare di far danni.

    Vi prego datemi buone notizie

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Sforzare troppo una ona?!?!

    Si forse se sei Rossi al Mugello che deve riprendere Lorenzo davanti...

    Ti risponderanno i più esperti, ma sicuro che sia solo olio?
    Hai controllato il liquido raffreddamento ?
    C'è una casistica di pompe acqua che vanno s donnine che dava sintomi simili....
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,198

    [FZS1000] La mia Fazerona è ferita

    La prima frase di Teddy tienila come mantra.
    I posti da dove può uscire l’olio da quel lato sono: paraolio dell’albero del pignone o guarnizione del carter.
    Propendo x la prima.
    @Fumo blu potrebbe dirti in cosa consiste la riparazione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    Sforzare troppo una ona?!?!

    Si forse se sei Rossi al Mugello che deve riprendere Lorenzo davanti...

    Ti risponderanno i più esperti, ma sicuro che sia solo olio?
    Hai controllato il liquido raffreddamento ?
    C'è una casistica di pompe acqua che vanno s donnine che dava sintomi simili....
    Riguardo il primo punto ho dovuto tirare le prime due marce sulla Route Napoleon per tenere testa al compare con la MT10 SP. Ovviamente non ci siamo andati "sempre" a manetta ma qualche bella sgasata l'abbiamo fatta.

    Per il resto dall'odore e dalla consistenza credo sia proprio olio. L'anno scorso avevo avuto un caso di consumo acqua durante il viaggio in Sicilia ma avevo attribuito la cosa ai 45 gradi costanti durante il giorno. Una volta tornato ho rabboccato con acqua distillata e da allora il livello non è mai più sceso. Inoltre se ci fosse liquido di raffreddamento misto a olio non uscirebbe olio bensì "maionese", cioè emulsione di olio in acqua.

    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    La prima frase di Teddy tienila come mantra.
    I posti da dove può uscire l’olio da quel lato sono: paraolio dell’albero del pignone o guarnizione del carter.
    Propendo x la prima.
    @Fumo blu potrebbe dirti in cosa consiste la riparazione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Speriamo risponda, vorrei portare la moto in concessionaria per farla vedere ma già so che mi dicono di lasciarla per poi smontare mezzo motore. Vorrei capire se è roba che posso fare io da solo, in sto periodo i soldi mi servono tutti.

    Piuttosto me la tengo così e vedo poi la prossima primavera cosa fare...

    Intanto grazie per le risposte

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,198
    Se la tieni così, non la devi usare, se ti va l’olio sulla gomma post, sai che bello?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    Se la tieni così, non la devi usare, se ti va l’olio sulla gomma post, sai che bello?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ovviamente la moto resta rigorosamente ferma. Ho concluso l’acquisto di casa quindi cose da fare ne ho


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Dubito molto che la perdita possa esser dovuta a spari anche prolungati … la mia dovrebbe essere un colabrodo! Bisogna pulire bene e vedere dove nasce il problema! Metodo del nonno ma ancora l'unico
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    Dubito molto che la perdita possa esser dovuta a spari anche prolungati … la mia dovrebbe essere un colabrodo!


    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Ciao Antonio, e' un problema nptissimo. Succede spesso. Non c'e nulla di complicato...guarnizione e paraolio da prendere in Yamaha....Smonti, pulisci, cambi il tutto e rimonti. Anche l'M1 di rossi perde olio sempre da quel punto....

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di antonioaletta82
    Data Registrazione
    05/05/2017
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,107
    Citazione Originariamente Scritto da Gsxr Visualizza Messaggio
    Dubito molto che la perdita possa esser dovuta a spari anche prolungati … la mia dovrebbe essere un colabrodo! Bisogna pulire bene e vedere dove nasce il problema! Metodo del nonno ma ancora l'unico
    Detto da te ci credo

    Mi era venuto il dubbio perché avevo notato il problema dopo il weekend criminale al Verdon, con i due soci che ben conosci

Discussioni Simili

  1. [FZS1000] La fazerona con 50.000 km - è ancora viva?
    Di el_bandito nel forum Le altre moto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16/10/2009, 20:24
  2. [FZS1000] Primi 500 km con la Fazerona
    Di Paolo69 nel forum Le altre moto
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05/08/2009, 18:15
  3. Fzs1000 una Fazerona da ringiovanire
    Di assoluto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 15/06/2008, 09:55
  4. [FZS1000] fazerona con qualche problema - help!!
    Di gsersale nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17/04/2008, 14:37
  5. [FZS1000] Telaio fazerona debole?
    Di marzo57 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 06/01/2006, 18:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •