Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: REVISIONE con modifica fari a LED o XENON

  1. #1
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537

    REVISIONE con modifica fari a LED o XENON

    Oggi ho fatto due chiacchiere con il meccanico dove vado, che so lavorare come si deve (altrimenti non ci andavo). Mi ha confermato che modificate a LED e XENON non possono passare, infatti lui li rimanda a casa.
    Chi lo fa', rischiando, può gestire la cosa con il trucco di mettere temporaneamente una lampadina alogena o fa un'altra porcata.
    C'era poco da chiacchierarci su, visto che ci sono almeno due motivi per i quali non si può fare: le lampadine non rispettano la norma ECE (con forte possibilità di dare fastidio per calore e intensità della luce) e da Codice della Stada non è possibile cambiare tecnologia del sistema di illuminazione.
    Ci sono LED H4/H7 di produttori noti, ma c'è scritto chiaro nella scheda tecnica che non è permesso l'uso su pubblica strada e si rischiano problemi con le forza pubblica.
    Senza contare che la parabola è fatta per l'alogena e con le LED spara a cazzum, disperdendo parte della luce dove non serve.
    Oltre alla possibilità di dare fastidio a chi viene dall'altra parte, c'è dietro l'angolo il rischio di multa e ritiro del libretto. Non tutti lo sanno.

    Per migliorare l'illuminazione, ci sono le alogene di nuova generazione

    Philips X-tremeVision +130% (resistono fino a 10g quella specifica da moto) H4 e H7

    Osram Night Racer +110%
    Ultima modifica di MartePower; 19/09/2020 alle 12:58
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    52
    Messaggi
    4,517
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower Visualizza Messaggio
    Philips X-tremeVision +130% (resistono fino a 10g quella specifica da moto) H4 e H7
    Cioè dopo 10 giorni si bruciano?
    Ormai "inglesizzato"

  3. #3
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Citazione Originariamente Scritto da vir28 Visualizza Messaggio
    Cioè dopo 10 giorni si bruciano?
    Mi avvalgo della facoltà di non rispondere
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto due chiacchiere con il meccanico dove vado, che so lavorare come si deve (altrimenti non ci andavo). Mi ha confermato che modificate a LED e XENON non possono passare, infatti lui li rimanda a casa.
    Chi lo fa', rischiando, può gestire la cosa con il trucco di mettere temporaneamente una lampadina alogena o fa un'altra porcata.
    C'era poco da chiacchierarci su, visto che ci sono almeno due motivi per i quali non si può fare: le lampadine non rispettano la norma ECE (con forte possibilità di dare fastidio per calore e intensità della luce) e da Codice della Stada non è possibile cambiare tecnologia del sistema di illuminazione.
    Ci sono LED H4/H7 di produttori noti, ma c'è scritto chiaro nella scheda tecnica che non è permesso l'uso su pubblica strada e si rischiano problemi con le forza pubblica.
    Senza contare che la parabola è fatta per l'alogena e con le LED spara a cazzum, disperdendo parte della luce dove non serve.
    Oltre alla possibilità di dare fastidio a chi viene dall'altra parte, c'è dietro l'angolo il rischio di multa e ritiro del libretto. Non tutti lo sanno.

    Per migliorare l'illuminazione, ci sono le alogene di nuova generazione

    Philips X-tremeVision +130% (resistono fino a 10g quella specifica da moto) H4 e H7

    Osram Night Racer +110%
    Eh, OK., tutto bello.
    Niente da obiettare.
    Poi prendi una INA del 2000 e col primo buio rischi di ucciderti a 70 all'ora perché i fanali sono un proforma tanto perché devono esserci, mica son pensati per far luce...

    Hai voglia a montare le +130 ecc: inutili.
    Buio era, buio rimane....

    Quindi posso capire certe scelte
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    È ovvio che chi monta le lampade a led, o comunque con maggior luminosità, lo fa per vederci meglio la notte (e farsi vedere dagli altri)!
    Purtroppo in Italia ci sono regole di omologazione molto stringenti, specie se paragonate a quelle di altri paesi, europei e non europei, come ad esempio la Germania, l’Inghilterra e gli USA.
    Da poco è stato dato il “permesso” di sostituire l’impianto frenante (non tutto) con uno di prestazioni migliori (ad esempio dischi ventilati al posto di quelli “pieni”), ma le pastiglie devono essere omologatissime.
    Le ZC00 che monto sulla Tigre non lo sono, per cui anche la mia moto è in pratica fuorilegge, ma è impossibile che non ti passino la revisione per quelle.
    Se la moto frena, eccome se frena, non c’è motivo di bocciarla.
    Diverso il discorso illuminazione.
    Le lampade a led si notano, sia come forma che come luminosità e diffusione del fascio.
    E su quelle (per ora) non scherzano affatto.


  6. #6
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Le notano in special modo chi viene dall'altra parte e ha subito interventi al laser agli occhi o porta occhiali. Lo noterebbe chiunque se facessero caso che i LED sulla parabola per alogene spara a cazzum e molta della luca viene persa in giro (tanta luce sprecata che da anche fastidio). Senza tenere conto del non rispetto dei limiti previsti dalla norma ECE
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

Discussioni Simili

  1. Fari bi-xenon lenticolari
    Di Darksi nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03/02/2017, 22:23
  2. FZ1 Fazer - Fari B-xenon e regolatore ti tensione..
    Di allenos nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/09/2013, 13:26
  3. [Fz6N] Montaggio Fari Xenon
    Di Rbx88 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07/12/2010, 14:33
  4. [Fz6 N] Fari Xenon
    Di Trebux nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18/01/2008, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •