Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 66

Discussione: Aprilia RS 660

  1. #31
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Stamattina finalmente l'ho vista dal vero al Motoplex di Mantova





    Prima impressione estetica... porca vacca che bella !!! Ma bella davvero, design pulito ed essenziale, perfettamente bilanciato tra grinta ed eleganza. Finiture a mio parere buone in rapporto al prezzo, è vero è tutta plastica ma non ho visto cadute di stile o particolari poveri (anzi uno si, la vite di fissaggio dei semimanubri alla piastra di forcella ha un aspetto piuttosto economico, ma è un dettaglio). E le dimensioni... ragazzi se è piccola, pare un 125 !!! Cosa da un lato positiva, ma dall'altra forse le fa perdere un po' di valore percepito, non la fa sembrare una moto da grandi. Nel complesso molto ma molto bella, mi piace davvero

    Posizione di guida esattamente come mi aspettavo, via di mezzo tra naked e supersportiva, busto leggermente in avanti con un certo carico su braccia e polsi ma senza eccesso, gambe raccolte ma non in modo drastico, e naturalmente appoggiate attorno al serbatoio bello smilzo e sagomato... direi posizione perfetta per avere il massimo feeling con l'anteriore senza risultare scomoda. Ci ho trovato molto della posizione della mia SuperSport, esattamente come mi aspettavo

    Parlando con il venditore, mi ha raccontato che nella prova che ha fatto ad Asiago ha trovato un gran bel motore, fluido e pulito ai bassi, robusto ai medi e grintoso agli alti, e ha gradito moltissimo la ciclistica facile immediata e sincera pur senza arrivare alla incredibile efficacia nella guida sportiva della maxi RSV4.

    Demo ride al momento non se ne parla, e forse non se ne parla proprio... lui mi ha detto che metterà in prova senza dubbio la Tuono ma questa no, può essere però che a primavera ci siano dei demo ride nelle concessionarie in giro x l'italia con moto direttamente fornite da Aprilia.

    Ora che l'ho vista la comprerei ? Mi piace molto, penso sia tanto divertente ma credo di no, rispetto alla mia SuperSport sarebbe secondo me un calo evidente sotto tanti aspetti... poi magari a primavera la provo e cambio idea, ma così dalla visione statica credo che siano due livelli di moto molto diversi. Del resto ci sono anche 4 mila euro abbondanti di differenza

    Lamps

    P.S. al meeting di presentazione lui ha chiesto direttamente agli uomini Aprilia se è in programma una versione Factory e la risposta è stata negativa, andrebbe su un livello di prezzo eccessivo
    Ultima modifica di Pave; 30/10/2020 alle 16:59


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  2. #32
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Pave, se hai comprato una Ducati, difficle che poi cambi marchio... te lo dice uno che la odiava e prendeva in giro, ed ora è alla terza moto...

    Se è veramente piccola come una 125, continuo a dire che Aprilia inizia a puntare al mercato asiatico...

    Per i commenti del venditore sul motore, lasciano il tempo che trovano... Ovvio che ti dice che è ottimo, è come quando si va al ristorante e si chiede al cameriere se il piatto sul menu è buono!
    Mica possono dirti: "fa schifo! non lo comprare"
    Non oso immaginare con uno scarico racing il sound orribile del motore zoppo... sarà più odioso di un T-MAX con lo scarico aperto

  3. #33
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Sono sincero, del marchio non mi frega nulla valuto di volta in volta la singola moto indipendente dal marchio... se dovessi cambiare moto oggi andrei in KTM oppure in Triumph, non di nuovo in Ducati perché non ha in gamma un'altra moto che comprerei.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  4. #34
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Gizmo
    Data Registrazione
    24/01/2017
    Località
    ...
    Messaggi
    803
    Ora se volete te la madano anche a casa... in scatola di montaggio! Per quello che hanno fatto il motore zoppo, meno pezzi da montare...

    https://www.aprilia.com/it_IT/

  5. #35
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,655
    my bar carruozzo&macerone

  6. #36
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Oggi dopo 15 giorni dalla prova della nuova Aprilia Tuono 660 ho avuto l'occasione di provare la sorella RS 660 sempre grazie alla disponibilità della concessionaria Motoplex di Mantova.

    Ovviamente su questa RS ho ritrovato tutto quanto avevo già sentito sulla Tuono a livello di motore, freni ed elettronica, anche se qui è presente in più il quickshift con blipper che rende le cambiate ancora più divertenti. Solo lodi quindi per questo grintoso 660 bicilindrico, motore che va ben oltre le aspettative, così come per la bellissima frenata by Brembo radiale. Altro plus della RS la piattaforma IMU a 6 assi con ABS cornering, ma nella guida normale la cosa non è avvertibile.

    Ciò che cambia è la posizione di guida e in parte la dinamica in movimento. Anziché il classico manubrione da Tuono qui abbiamo una bella coppia di semimanubri, che per quanto rialzati e comodi portano comunque un maggior carico sull'avantreno definendo una triangolazione sella / pedane / manubrio perfetta per i miei gusti. La sella è invece identica e quindi ugualmente comoda, e rispetto alla Tuono si aggiunge una buona protezione aerodinamica che va a definire un confort di marcia più che buono nonostante un setting di sospensioni più sostenuto rispetto a quello della Tuono. Rispetto alla mia SS ho trovato una posizione molto simile, c'è solo un po' più di carico sui polsi ma poca roba; si sente invece il tanto peso in meno, la RS in manovra o in inversione è molto più facile della SS.

    In generale la RS è più rigida rispetto alla Tuono e un filo meno maneggevole nella sequenze serrate di curve, dove il manubrione e la posizione rialzata della naked rendono al massimo; la RS si prende invece la rivincita in percorrenza a moto piegata, dove la ciclistica più rigida e i semimanibri danno un feeling superiore. Nonostante la piccola differenza rispetto alla Tuono la RS danza comunque rapidissima tra le curve, grazie a quote ciclistiche svelte e ai soli 168 kg a secco, un vero furetto nel misto con un comportamento sempre facile e coerente in grado di garantire ritmi davvero interessanti con zero impegno fisico e mentale.

    Per finire ci sono le ovvie differenze estetiche... se la Tuono mi piace la RS mi fa letteralmente impazzire, per chi come me è appassionato di carene complete e semimanubri è un vero gioiello. E tanta bellezza da ferma è accompagnata da tantissimo divertimento alla guida, il tutto condito con una colonna sonora da brividi già con lo scarico di serie. Quale prenderei quindi tra Tuono e RS ? Senza dubbio la seconda, che preferisco esteticamente e che paga pochissimo in termini di facilità e immediatezza d'uso e per i miei gusti regala più feeling nella guida allegra. Veramente una gran moto... brava Aprilia !

    Rispetto alla SS che dire... la RS è più veloce (e di parecchio) in inserimento e nel saltare da una parte all'altra, è più fluida e trattabile ai bassi, ha però meno motore (differenza netta, il 660 di Noale allunga in alto con tanta grinta ma la coppia della SS fa la differenza sempre e ovunque) ed è finita meno bene. Va guidata in altro modo, una marcia in meno e grande rapidità in ingresso. Diversa ma molto divertente. Cambierei la SS per la RS ? Non lo so... ma potrebbe essere...
    Ultima modifica di Pave; 20/03/2021 alle 23:37


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  7. #37
    FazerItaliano Andante L'avatar di FAZAN74
    Data Registrazione
    23/04/2007
    Località
    LATINA
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Gran bella recensione, direi due moto nate bene, occhio alla scimmia, io ti direi tieni la SS per i giri lunghi e prendu tuono per tutti i giorni

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

    FZ6 '04 nero Tessera n° 796

  8. #38
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    Non posso gestire due moto purtroppo...

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  9. #39
    FazerItaliano Andante L'avatar di FAZAN74
    Data Registrazione
    23/04/2007
    Località
    LATINA
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Lo so

    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

    FZ6 '04 nero Tessera n° 796

  10. #40
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,843
    La scimmia c'è, inutile nasconderlo, anche perché potrei permutare e portare a casa una moto nuova con 2.500 euro fatti e finiti... e l'anno prossimo alla mia tocca il tagliando desmo da 700 euro... ma non sono sicuro ne di voler cambiare ne che prenderei davvero questa 660 che però ammetto mi attira molto.

    Penso non farò nulla.... però... bho !

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

Discussioni Simili

  1. Promozioni Aprilia
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20/01/2012, 19:36
  2. Aprilia RSV Tuono '04..
    Di MarioEG6 nel forum Le altre moto
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 30/05/2010, 22:28
  3. scandalo aprilia.
    Di argofz1 nel forum Le altre moto
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30/06/2008, 09:56
  4. Aprilia Mana 850
    Di pipes nel forum Le altre moto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09/01/2007, 18:32
  5. Aprilia SXV 550 / Ktm 950 SM
    Di eke333 nel forum Le altre moto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27/08/2006, 20:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •