Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Fazerina fa fatica a partire

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273

    Fazerina fa fatica a partire

    Gentili tutti,

    buon pomeriggio. E' da due vite che non scrivo qui. Spero ci sia ancora qualcuno con la fazerina come me.
    Dunque, e' da un sacco di tempo che la mia fazerina (FZS600 S del 2001) spesso fa fatica a partire.
    Giro la chiave, quando il ticchettio della pompa della benzina finisce, tiro l'aria e schiaccio il bottone. Spesso capita che il motore si accende, sale a 3500 RPM, poi si abbassa fino a 1000 RPM o meno, e poi si spegne. Per riaccenderla, devo stare li' col bottone un sacco di tempo, fino a quando, dopo qualche minuto di tentativi, si riaccende, e sale di nuovo a 3500 RMP. Poi non fa piu' scherzi: tolgo l'aria e se si spegne, si riaccende subito, se no rimane accesa e vado in giro tranquillamente.
    Sporadicamente, si accende al primo colpo.

    Ora, nell'Haynes Manual che comprai tempo fa, c'e' una procedura per i carburatori inondati. Chiudere il rubinetto del serbatoio, far girare la moto fino a quando si spegne. Poi provare ad accenderla, con l'acceleratore aperto, cosi' da far entrare aria nei carburatori (almeno cosi' mi e' parsa, la procedura). L'ho seguita, ma niente. Forse e' migliorata di un pochino, o forse e' suggestione. Anche a farci qualche tiratina, non migliora.

    Cosa potrebbe essere, secondo voi? Non vorrei cominciare a smontare, aprire, cambiare, pulire, smadonnare, prima di avere un qualche suggerimento da chi ne sa piu' di me.
    Io pensavo a:

    1 - serbatoio sporco
    2 - filtro benzina sporco
    3 - carburatori da pulire
    4 - forse e' un po' ingolfata

    Secondo voi? E cosa fare per risolvere questo noioso problema?

    Grazie del vostro tempo.

    Un caro saluto
    Corrado
    Fazer FZS 600 S (2001)

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    E il filtro aria in che condizioni è?
    Le candele quanti km anno?
    Sono quelle giuste?
    Stai al freddo o al caldo?
    Col motore acceso al buio vedi scintille e/o bagliori nella zona candele?
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Ciao Teddy, buongiorno:

    E il filtro aria in che condizioni è?

    Buona domanda, lo controllo nel fine settimana


    Le candele quanti km anno?

    Pochi, le ho cambiate due anni fa, e nel mentre ho usato la moto poco.

    Sono quelle giuste?
    Ehm... spero di si'...

    Stai al freddo o al caldo?
    Freddino (Paesi Bassi), ma non troppo. Come il Nord Italia.

    Col motore acceso al buio vedi scintille e/o bagliori nella zona candele?
    No, niente scintille ne' bagliori.

    Grazie
    Corrado
    Fazer FZS 600 S (2001)

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Io sto in friuli, quindi la temperatura è assimilabile, ma raramente tiro del tutto l'aria.
    Controlla le condizioni del filtro aria e prova a tirare l'aria solo a metà corsa e rilasciarla poi gradualmente senza far salire troppo di giri il motore.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    ok, grazie mille.
    Fazer FZS 600 S (2001)

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Gentili tutti,

    buonasera. Il buon Teddy mi sa che aveva ragione ad imputare al filtro dell'aria il malfunzionamento della mia fazerina. Vorrei postare una foto, ma non riesco.

    A parte i #CANIMORTI, c'era un pezzo di legno (?!?). Ho rimosso il filtro, pulito l'airbox e tutto intorno col WD40. Era sporco, con la croppa negli angoli.
    Ho sostituito anche il filtro benzina. Da quello vecchio e' uscito un liquido marrone. Benzina? #NonCredo.
    Col filtro dell'aria fuori, ho fatto partire la moto col carb cleaner. Poi ho rimontato tutto, pulito tutto il vano tra il batteria e il radiatore il WD40, per levare ogni minima traccia di sporco che potrebbe entrare nel filtro dell'aria.

    Ho fatto un'uscitina. Un;altra moto. Si e' accesa al primo colpo, bella barzotta. Penso di avere fatto 15 metri in codice... Ora risponde immediatamente, cone non mai! <3

    Prossimi passi:

    • La guido fino ala riserva. Poi ci butto il tank cleaner e faccio il pieno. E la usco fino alla riserva. Poiieno e pilutore inittori/carburatori.
    • In primavera, cambio olio, candele, check filtro dell'aria e flitro benzina (che col pulire il serbatotio, magari si riempie di schifo). Forse frizione, catena corona e pignone. Spero di non dover smontare i carburatori.


    Uisc mi lacc

    Ciao a tutti e grazie ancora, Teddy.
    Fazer FZS 600 S (2001)

  7. #7
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Ottimo.
    Io ti consiglio di ordinare un filtro aria da tenere l&#236;.
    Dovrebbe farti 20.000 km mai io sulla vecia trovo che, essendo di suo gi&#224; grassa, una volta passati i 10.000 km non sale pi&#249; di giri come col filtro nuovo.
    Adesso ho su un bmc lavabile ma non &#232; che abbia cambiato pi&#249; di tanto le cose.
    Se riesco a natale smonto i carburatori e smagrisco come sulla serie 2002.
    Se non hai idea cambia il cavo frizione che tende a consumarsi lato motore. Se ha fatto 40.000 km meglio se almeno lo controlli
    L'originale costa una follia, quello trovi su wemoto va bene e costa 1/3.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  8. #8
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Credo che il filtro aria pi&#249; permeabile sia lo sprintfilter, che ha anche il vantaggio di non dover venire oliato

    Inviato con il cacciavite sonico
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Gentili tutti,

    grazie ancora. Purtroppo il problema e' rimasto.
    L'ho provata ad accendere adesso e niente. La pompa la sento attivarsi, schiaccio il bottone, e da dei colpettini, cerca di partire, ogni tanto rimane bassissima di giri per poco poi si spegne, o si spegne quando do un minimo di gas.

    Ieri ho notato una cosa. Nel rimontare tutto, l'ho accesa col serbatotio non serrato, per controllare qualche eventuale perdita di benzina. Ho visto che il filtro della benzina non era tutti pieno di benzina. E' normale? C'era un dito d'aria vuoto nel retro del filtro.

    Puo' essere ingolfata? Devo metermi a smontare i carburatori? O potrebbe essere altro?

    Grazie ancora

    A presto
    Corrado
    Ultima modifica di boccolo2001; 23/11/2020 alle 18:22
    Fazer FZS 600 S (2001)

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da boccolo2001 Visualizza Messaggio
    Gentili tutti,

    grazie ancora. Purtroppo il problema e' rimasto.
    L'ho provata ad accendere adesso e niente. La pompa la sento attivarsi, schiaccio il bottone, e da dei colpettini, cerca di partire, ogni tanto rimane bassissima di giri per poco poi si spegne, o si spegne quando do un minimo di gas.

    Ieri ho notato una cosa. Nel rimontare tutto, l'ho accesa col serbatotio non serrato, per controllare qualche eventuale perdita di benzina. Ho visto che il filtro della benzina non era tutti pieno di benzina. E' normale? C'era un dito d'aria vuoto nel retro del filtro.

    Puo' essere ingolfata? Devo metermi a smontare i carburatori? O potrebbe essere altro?

    Grazie ancora

    A presto
    Corrado
    Devi capire se &#232; grassa o magra.
    Se non faceva molto freddo potrebbe essere grassa e quindi rendere ad ingolfare. In questo cado la situazione dovrebbe migliorare senza tirare l'aria o tirandola a met&#224;.
    Stamane a me non &#232; partita al primissimo colpo con aria tirata. Riprovato e appena partita ho subito iniziato a mollare l'aria perch&#232; senn&#242; non prendeva giri e si spegneva. Mollando un poco l'aria il minimo si &#232; stabilizzato intorno ai 1500.
    In quei momenti &#232; normale che se acceleri troppo tenda a spegnersi, &#232; fredda!

    Occhio anche alle candele, quanti km hanno?
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. fz1 batteria nuova .. ma fa fatica a partire!!
    Di chefz1 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 23/03/2013, 19:03
  2. Fatica a piegare....
    Di dublin nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 17/11/2011, 21:05
  3. Pinza freno: pistoncino che esce a fatica
    Di Barone nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15/04/2011, 18:53
  4. [FZ6] Codici vernice... ma perchè così tanta fatica?
    Di MACC nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18/07/2007, 19:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •